Ciao a tutti,
ultimo aggiornamento per il problema di surriscaldamento del mio Superduke R
Il meccanico di fiducia mi haappena comunicato che dopo aver fatto tutte le prove possibili, dopo aver installato più volte le svariate mappature della centralina proposte da TunEEcu, dopo aver controllato la pompa dell'acqua, pulito il radiatore, cambiato il liquido di raffreddamento e spurgato il sistema, sostituito il termostato, cambiato i vari bulbi, verificato l'impianto elettrico, verifcato i passaggi dei tubi del filtro aria, la moto non ha cambiato una virgola e la temperatura é rimasta alle stelle.
Alla stregua é stata reinstallata la mappatura della centralina originale KTM (Stage 1 - per motore con marmitte Akrapovic e filtro) ed eliminato la valvola termostatica.
Risultato: la moto sembra girare bene ,ben carburata e scattante; la temperatura é finalmente scesa sotto la soglia e la ventola ora entra regolarmente (a differenza di prima che girava solo un attimo e si fermava).
Il fatto di avere il liquido di raffreddamento sempre in circolo, permette al motore di non raggiungere temperatura vulcaniche e di girare decisamente meglio.
Chiaramente questa é stata una soluzione al quanto "drastica" e non essendoci più la valvola termostatica bisognerà avere ancora più riguardo con il motore a freddo.
Inoltre ora sarà necessario tenere d'occhio ancora di più la temperatura sul display ed avere l'accortezza di spegnere lil motore in caso di surriscaldamento eccessivo dovuto dall'utilizzo forzato.
Su svariati forum ho letto che riguardo alla valvola termostatica tanti consiglliano di eliminarlta, mentre tanti altri sostengono che non bisogna eliminarla in quanto la moto risulta ancora più delicata.
Nel mio caso purtroppo non si é trovata soluzione alternativa.
Addirittura secondo l'agenzia KTM non risulta essere una novità a quanto pare, in quanto parecchi possessori di KTM Superduke R e RC8 hanno riscontrato un problema simile
Ora non mi resta che metterla in strada e provarla nelle svariate condizioni.