Buonasera a tutti, ho da poco una EXC 300 del 2012, la moto va bene, ma non sono convinto al 100€ della carburazione.
L'ho provata come mi è stata consegnata e mi sembrava molto grassa alle piccole aperture del gas, e tendeva a borbottare se tenuta in moto al minimo per un pò, mentre dando tutto gas ho l'impressione che sia magra. parlo di impressione perchè non so come verificarlo, ma da come prende giri, sembra un pò magra. Su strada, è difficile andare ad 80 Km/h, a circa 65 entra in coppia ed accelera fino a 100 ed oltre se non si riduce il gas di parecchio. questo non è un problema per me, ma mi sembra che sia un sintomo di carburazione magra. Il carburatore era regolato con la vite dell'aria a solo 1/4 di giro, mentre KTM suggerisce 2. Il problema principale sono le "pistonate" in rilascio, che all'entrata in curva sono, a volte, difficili da gestire.
Così per cercare di sistemare un pò la carburazione ho aperto e pulito il carburatore ed ho riscontrato che montava gli spruzzi nelle misure originali, quindi 35 minimo, 165 max, e spillo N2ZK. Solo il seger era posizionato sulla seconda tacca, mentre KTM suggerisce di posizionarlo sulla 4, e così ho fatto. Provandola era grassissima fino ad 1/4 del gas, e poi oltre non cambiava niente rispetto a prima. Ho rimesso il seger sulla seconda tacca ed ora con carburatore pulito va meglio, tanto che sono riuscito a portare la vite dell'aria a 2 giri ed il motore non ha incertezze e va bene.
Tutto questo per chiedervi:
Ho l'impressione che non dia tutta la potenza disponibile agli alti regimi, mentre in sotto-coppia ed in coppia è molto piacevole da guidare, bella potente, oltre, mi ha un pò deluso, mi aspettavo qualcosa di più, o meglio, non sembra proprio che eroghi i circa 50 CV che dovrebbe avere. Credete che con uno spillo più grosso (quindi leggermente più magro alle piccole aperture del gas), e con una conicità più marcata, in modo da ingrassare agli alti possa migliorare?