O.T.: pressione gomme (forse bisognerebbe fare un 3d a parte)
da dove cominciare...
allora, come ho scritto nella mia presentazione sono un novellino del motard e sono qui per imparare la "teoria"
le mie due ultime moto "serie" sono state una gixxer 750 SRAD carb e una gixxer k4 1000.
Coon entrambe ho fatto principalmente strada, con il 750 anche un po' di pista. Mamma suzuki é parecchio "conservativa" per quanto concerne la pressione indicata (se nn ricordo male riportava 2.6-2.6). Dopo vari settaggi, kilometri e saponette giravo sia in strada che in pista con 1.8-1.9 post e 2.0-2.1 ant.
La pressione la controllo sempre con il mio misuratore (anche se é fuori di +o- 0.1 nn mi cambia nulla perchè è una costante...).
Ricordo che col 750 sono uscito dal gommista con pilot power a 2.5 ancora incerate, sono andato per le mie 4 curve per pulirle e sn tornato da lui 15 min dopo (gomme pulite) per misurazione pressione: posteriore 3.0 - anteriore 2.9... e senza tirare ovviamente. questo significa che a caldo la pressione é parecchio più alta e questo comporta anche una minore impronta a suolo.
Detto questo, la mia k pesa molto meno ed ha anche una diversa distribuzione dei pesi. A braccio potrei dire che le due gixxer in ordine di marcia pesavano sui 200 (mamma suzu x il k4 1000 dichiara 168kg a secco), se aggiungiamo 68 kg di "pilota" siamo sui 270...
Il k in ordine di marcia non penso arrivi a 160kg, quindi con me sopra arrotondando per eccesso arriviamo a 230.
Un delta di 40 kg (al ribasso) é tanto...
altra considerazione: al posteriore io dovrei avere un canale da 4.5" mentre il 690 se non sbaglio monta 5" (ma non ne sono sicurissimo)... se questo fosse vero a parità di gomma il 640 ha al posteriore un'impronta a terra minore, quindi meno grip e meno trasmissione calore a parità di pressioni.
Poi mi é venuto in mente che montiamo camere d'aria, che per poco che siano incidono comunque sulla rigidità della carcassa.
E qui arriva il bello: la carcassa di queste gommine da supersport (eccezione per mutant e similia) é molto più rigida di una gomma da enduro o di una gomma fatta per una moto da 145kg, perchè deve garantire sicurezza, precisione e ottimo feeling anche con mostri da 10-12 kilogrammetri di coppia e da oltre 270km/h.
In base a questi ragionamenti e alla mia scarsa esperienza in questo settore ho optato per queste pressioni sul motard (1.5-1.6 pari), ma continuo a provare e sperimentare.
Ci sta che il motard si muova parecchio, ma io non sono un pilota e se "non sento l'anteriore" chiudo il gas (non mi chiamo Iannone...) e non mi diverto.
Dimenticavo, essendo stradista io carico tanto l'anteriore, mi é fondamentale sentirlo bene.
Prossimamente misurerò le pressioni a caldo, per vedere come siamo messi...
perdonate la lungaggine, aspetto consigli, dritte, suggerimenti ecc.
lamps Joe
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae