Procurati uno di quei strumenti digitali (voltmetro + amperometro) e verifica
- quanti A fluiscono a moto spenta (dovrebbero essere idealmente quasi zero, ma un lieve assorbimento è pur sempre possibile)
- quanti A fluiscono a quadro acceso (ma motore spento)
- quanti V ai poli della batteria quanto, con motore acceso, l'alternatore la sta caricando (valori ideali dovrebbero essere intorno ai 13.8 V)
- infine, se hai escluso assorbimenti strani da parte dell'impianto, verifica il voltaggio della batteria (non alimentata) nell'arco di un paio di giorni. La vedi calare in maniera drastica?
12.5 V sono indice di batteria viva, ma non di batteria carica. Controlla eventuali cavi volanti, è possibile che tu abbia qualcosa che tocca solo in alcune circostanze e facendoti corto ti succhia tutta la linfa della batteria.
In breve dovrai andare a verificare
- contatti
- assorbimenti parassiti
- un guasto all'alternatore
- batteria esausta
Se l'alternatore non alimenta bene, la batteria potrebbe essersi rovinata irrimediabilmente anche se nuova.