Sicuramente a posto mentalmente non lo sono completamente, però credo che anche voi concordiate sul fatto che la dicitura sull'alluminio debba esserci.
Poi non capisco perchè le case si stiano tanto sbattendo a passare al rosso organico se di fatto non ci fossero vantaggi e non credo siano tutti discorsi di pubblicità e marketing.
Le differenze chimiche ci sono.
Da quello che ho capito i verdi/blu sono a base inorganica e di vecchia concezione mentre quelli rossi sono a base organica, più recenti e nati appositamente per le nuove generazioni di motori che fanno sempre più uso di leghe leggere.
Su quelli blu ad esempio bisogna stare attenti alla presenza di boro nel composto che è molto aggressivo su alluminio e magnesio ma anche il metanolo non è tanto più gentile e questo flacone lo contiene, in minime quantità, forse non tangibili, ma lo contiene.
Poi sono sicuro che anche sui vari blu e verdi il composto sia migliorato e facciano uso di additivi validi per preservare i materiali però se la stessa casa consiglia di usare quelli a base organica per le leghe leggere non vedo perchè dubitarne.
Questo è ciò che dice arexons
"Motore in ghisa o in alluminio? Motori e tecnologie diverse richiedono liquidi specifici. Per i motori in ghisa si consiglia un liquido radiatore a base INORGANICA mentre per quelli in alluminio si consiglia l'utilizzo di un liquido di nuova generazione a base ORGANICA."
Rosso organico
Giallo inorganico ma con additivi per alluminio (Alusil 312)
Verde inorganico con additivo antimorchie (GLITECH 4.100)
Stessa cosa con gli altri produttori salvo Motul che ha il Motocool apposito di colorazione gialla.
Questo è ciò che ho imparato ieri sera e alla luce di ciò voi che fareste?