DIABLOKAT ha scritto:Gerko, lo vedo male quel cavettino lì non protetto....Metti una guaina di protezione per cavi, quelle a spirale di plastica rigida.
te5ta ha scritto:buongiorno, cerco di esse più chiaro possibile avendo avuto anche esperienza con quello che hai postato, ovvero un QS IRC.
irc si è fatta un sensore in casa per poterlo usare in compressione o in estensione.
healtech funziona solo in compressione.
entrambi, forma a parte, funzionano alla medesima maniera.
non ti lasciare ingannare dalla forma del sensore di irc, non cè nessun pezzo in movimento. sono solo trasduttodi elettrici annegati nel metallo che rilevano carici della leva e quindi allungamenti del leveraggio anche di pochi micron.
il sensore dell'haeltech è solo di forma diversa (almeno esternamente perché se aprissi un sensore irc dentro avrebbe la stessa forma) lo si monta e lo si precarica a 7nm con il dato e la rondella in dotazione.
avendo questo dato come zero, quando si preme l'asta il sensore rileva il carico (viene mostrato in percentuale) e si puo variare l'intervento di taglio nel range di utilizzo e il tempo tra la pressione rilevata e il taglio vero e proprio dell'iniezione(questo settaggio ric non lo permette)
irc fa vedere il carico alla leva in kg, ma praticamente è come la percentuale visualizzata dell'healtec in quanto di ha cmq un range, che se non ricordo male va da 10kg a 25 kg...
ergo, i due sensore sono praticamente identici, sviluppati sulla stessa tecnologia collaudata da una vita...
e cmq dovrei scopare di più....
white shark ha scritto:IRC cella di carico fa anche da sensore
Healtech sensore fa anche da cella di carico (l'elettronica progredisce).... non sono stupidi quelli di healtech
Ps. Migi2, per cortesia, non usare termini tipo "Ecco... non hai capito nulla..." letta così può dar tanto fastidio a chi è indirizzato (se fosse indirizzato a me darebbe fastidio )
Mi auguro che non mi risponderai con toni poco piacevoli tipo: "mi sa che scopi poco, cerca di scopare di più" o roba del genere (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale)
Siam qui tutti per scambiarci informazioni civilmente e ritengo che alle provocazioni sia meglio non rispondere soprattutto se fatte con una tastiera
Per esperienza personale, le stesse persone poco cordiali sul forum conosciute di persona, sono piacevoli e si diventa amici
Ps. Non è una accusa, è solo un mio parere che non è detto sia "la verità assoluta "
te5ta ha scritto:io ho avuto IRC e mi spieghi dove hai letto sta storia del carico massimo?
come fa un qs a misurare la forza dentro un cambio?
no sono curioso...
healtech come irc sente i giri e varia il tempo della cambiata in base a quello. per avere quello in base al carico o hai quello di serie altrimenti niente. irc ed altri hanno questa funzione ma solo nel modello blipper che è solo per pochi modelli che devono essere mappati ad hoc ma sopratutto hanno un cablaggio con un sacco di connettori, avendo da avere un sacco di informazioni in più oltre che a comandare l auto trottle per la scalata.
ho sentito irc a suo tempo ma non voleva fare il blipper per il 1290.
anzi per il qs mi ha detto di prendere uno base e di adattare i connettori.
non me sembra una gran risposta.
comunque resto in attesa che mi fai sapere come rileva il carico massimo o dove l hai letto...
anche perché se regolato col tempo giusto non c'è alcuna differenza per gli ingranaggi se premi la frizione o se spegni il motore...
Io sulla mia Corsaro 1200 monto un IRC, quello che ho postato assieme alla moto, premetto che funziona in modo eccezionale, ha una funzione che serve a rilevare il carico massimo che supportano gli ingranaggi, o meglio, impostandolo nella modalita' di rilevamento per evitare usura degli stessi.
3.4 Regolazione del precarico "L"
E' possibile impostare la soglia di carico a cui si desidera
che il sensore invii il segnale di taglio. Valore di default
"12" impostabile nell'intervallo 0÷40Kg.
Con la centralina accesa ed il motore spento, provare a
cambiare fino a sentire il cambio “puntare”, cioè sino ad
avvertire la resistenza degli ingranaggi del cambio. A
questo punto, se il regime di rotazione è superiore a
quello impostato al punto 3.8, sul pannello si
dovrebbero accendere le 2 linee orizzontali "--" a
significare che il sensore sta inviando il segnale di taglio.
Se ciò avviene troppo presto o troppo tardi, regolare il
precarico.
Provare con motore acceso e verificare che il taglio
avvenga né troppo presto né troppo tardi.
3.5 Visualizzazione carico attuale "S"
Entrando in questo sotto menu è possibile visualizzare il
carico attuale. Funzione utile per la regolazione del
precarico (punto 3.4).
************** Visualizzazione carico massimo "--" *************************************
Premendo e mantenendo il tasto inferiore, sul display
lampeggeranno "--" per circa 10 secondi al termine dei
quali verrà visualizzato il carico massimo riscontrato
nell'intervallo. Funzione utile per la regolazione del
precarico (punto 3.4) e per il controllo dell'usura
ingranaggi. Durante tale visualizzazione il sensore è
attivo.
Sei sicuro di aver avuto un IRC ?
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migi2 ha scritto:Se volete posso farvi un video, non so' se possa essere utile su come funziona questo.
Il carico sul cambio può impostato e calcolato in base al cambio stesso, i kg per sapere quanti caricarne esiste un funziona di verifica del carico massimo e del verifica del carico attuale in fase di funzionamento.
Poi ci sono moltissime altre funzioni che non mi metto a spiegare, ma li andiamo sull'affinamento vero e proprio, ma ci sta costa il doppio un motivo ci sara'.
A me interessa solo questo ora prima di comprarlo per la Kappona vorrei avere la certezza che il carico possa essere regolato con logica non a casaccio con un semplice percentuale + o -
te5ta ha scritto:migi2 ha scritto:Se volete posso farvi un video, non so' se possa essere utile su come funziona questo.
Il carico sul cambio può impostato e calcolato in base al cambio stesso, i kg per sapere quanti caricarne esiste un funziona di verifica del carico massimo e del verifica del carico attuale in fase di funzionamento.
Poi ci sono moltissime altre funzioni che non mi metto a spiegare, ma li andiamo sull'affinamento vero e proprio, ma ci sta costa il doppio un motivo ci sara'.
A me interessa solo questo ora prima di comprarlo per la Kappona vorrei avere la certezza che il carico possa essere regolato con logica non a casaccio con un semplice percentuale + o -
Il doppio? Ma se l ho pagato in fiera 290 l irc...
E continuo a non capire cosa intendi per carico del cambio.
Mi dici la sigla della funzione per favore che guardo?
Gerko ha scritto:Io lo proverò giovedì questo in valle, e il 27 marzo tempo permettendo in pista
k
Gerko ha scritto:Ieri sera ho fatto un chilometro senza targhe ne niente e tranquillo e sembra funzionare bene le marce entrano bene con configurazione standard consigliata dal app..giovedì farò un giro un poi più lungo e li saprò già dire di più
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te5ta ha scritto:Gerko ha scritto:Ieri sera ho fatto un chilometro senza targhe ne niente e tranquillo e sembra funzionare bene le marce entrano bene con configurazione standard consigliata dal app..giovedì farò un giro un poi più lungo e li saprò già dire di più
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puoi postare le foto delle impostazioni che hai messo?
tempo di taglio e livello sensore
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