Alfred74 ha scritto:1) se disattivo il SAS da Tunecu e lascio tutto montato ottengo lo stesso risultato senza danneggiare nulla?
NO, la disattivazione del SAS da TuneECU lo lascia aperto, quindi hai continuo passsggio di aria fresca nel sistema di scarico e non solo in rilascio.
Gli svantaggi sono molti, anche in termini di affidabilità meccanica.
Se si disabilita da SW, la cosa migliore da fare è smontare tutto il sistema e tappare il condotto nella testa del motore.
ATTENZIONE a chiudere l'ingresso giusto perchè sulla testa ci sono due condotti simili: uno è per il SAS (ed è quello da chiudere) l'altro è lo sfiato vapori olio (e va lasciato aperto).
Però recuperando in rete gli esplosi si può capire bene quale è il SAS e quale no.
Ah, aggiungo che (parere mio) già che smonti un po' di parti per eliminare il SAS, fai un lavoro completo ed elimina anche il sistema di recupero vapori olio.
Alfred74 ha scritto:2) se disattivo la Lambda senza smontarla lasciando tutto come è, rischio di danneggiarla?
SI, perchè periodicamente la lambda viene pulita faceondola scaldare con una tensione prelevata dalla batteria.
Se la disattivi e la lasci montata, rischi di imbrattarla irreversibilmente con i depositi carboniosi dello scarico.
Il mio consiglio è questo: tutto quello che si disattiva, va smontato.
Alfred74 ha scritto:3) La mia idea poi è quella di mettere uno scarico non catalizzato, coperchio airbox con retina, quello del kit Evo 1 per capirci, lasciare il filtro originale e poi caricare la mappa Evo 1.
Funziona?
Abbastanza bene, nel senso che con questa configurazione la mappa EVO1 è ancora un pelo magra.
Se poi elimini la lambda, tanto vale andare all'ingrasso pesante per avere un motore ancora più pieno. E qui inizia il grande gioco delle mappe personalizzate.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico