da gegemix70 » 26 set 2016, 17:29
Con la duke 2009, tirando a stecca in collina non scendevo sotto i 20 km/l, ad andature turistiche facevo anche 24-26 km/l. Con la 2016 i consumi sono migliorati di circa il 10% (più o meno a parità di andatura). Mai fatti i conti considerando la riserva: il conto corretto si fa da pieno a pieno (azzerando il parziale esattamente quando si fa il pieno), e vedendo quanta benzina va giù (usando il bancomat magari, così non si arrotonda la benzina messa dentro, ma si arriva sempre a serbatoio pieno zeppo).
Si fa presto a sbagliare i conti sui km percorsi, se si guarda la spia della riserva (piuttosto imprecisa), o se si considerano diversi livelli di serbatoio da un rifornimento all'altro.
P.S. il comportamento della spia riserva sul 2016 è ancora più allarmante di quella del 2009: vengono fuori dei messaggi su display che neanche stesse esplodendo la moto...