Premesso che possiedo la SD da poco, acquistata a novembre ma ho iniziato ad usarla veramente praticamente da aprile. Lo
scorso fine settimana ho avuto modo di testarla abbastanza in un giro di 1600km di sole curve dal lento al misto, al misto veloce.
Metto le mani avanti dicendo che non sono un pilota e neanche un fenomeno e mi piace divertirmi per strada sempre con un
po' di margine.
Non l'ho trovata per niente bolsa di motore, anzi! Mi sono innamorato proprio della fruibilità dello stesso. Ha un sacco di coppia, e ne ha anche in basso (davvero non capisco come alcuni non riescano a percepire la coppia di questo motore) ma resta sempre molto trattabile fino verso i 6000 giri. Già solo rimanendo nella parte "bassa" del contagiri in seconda, terza e quarta facendola scorrere permette di tenere andature più che sostenute. Si trova il classico pezzo di strada arcinoto, con magari i cordoli bordo strada
? Bene, una marcia in meno, contagiri su e la castagna arriva tutta!
Forse chi dice che questo motore non ha coppia è fuorviato da un'erogazione che giudico abbastanza lineare, senza botte eclatanti con tanta coppia fin da subito o forse perché abituato a spalancare tutto di colpo si trova con un'elettronica non all'ultimo grido. Non so dovrei provare, io in genere anche per fare strada non sono abituato a spalancare tutto ma mi piace gestire il gas. O forse sono io che non ci capisco niente, non so.
Per il discorso sospensioni andrò un po' contro corrente probabilmente. Quando l'ho ritirata, con il settaggio della casa, ho notato un marcato pompaggio del mono posteriore e la forcella mi sembrava un po' sfrenata. Portate le regolazioni in sport sia all'ant sia al post, mi sono trovato subito meglio anche se penso che dovrò tornare un po' indietro con la forcella perché la trovo troppo rigida per la mia guida su strada. Sono alto 1,73 e peso 68kg. Complessivamente non le trovo così pessime come vengono descritte da molti, sarà per le mie caratteristiche fisiche, sarà che per strada mi piace di più un comportamento un filo più morbido per copiare bene le sconnessioni, sarà che non mi interessa fare il tempo, sarà che sono fermo, bo chi lo sa.
Di ciclistica la trovo non sveltissima ma data la tipologia di moto e le quote è una cosa abbastanza scontata. Non mi sono comunque mai trovato impacciato, se non in qualche tornante stretto in discesa a destra, e anche nei cambi di direzione non si fatica poi troppo.
La mappa street l'ho usata poco, la mattina presto o sui passi dove faceva freddo e quando ci giro in città ad andature civili. Ho imparato a guidare su moto senza TC quindi di solito non lo faccio entrare molto in funzione perché mi piace pensare che in strada sia più un ausilio, in caso di asfalto scivoloso, o un avviso che sto esagerando, però in effetti, in mappa street, l'ho sentito entrare anche quando secondo me non c'era motivo. In sport invece entra quando c'è bisogno o quando lo vuoi chiamare in causa ma non trovo lavori così male in curva. La differenza in sport io l'ho sentita, soprattutto in termini di erogazione in funzione della rotazione manopola.
Sempre rifacendomi a cose lette sul forum, mi sto trovando bene con le gomme di primo equipaggiamento. Oneste, con un buon grip in tutte le condizioni (mi manca ancora però un giudizio estivo), un anteriore infinito e non ho sentito chissà che effetto auto raddrizzante prolungando la frenata in curva.
Difetti? Non è una moto da pista, se si inizia a forzare emerge qualche limite. Ma visto che l'ho presa per girare in strada.....
Difetti veri? E' rapportata troppo lunga (già ordinato pignone -1) e per me, con 2.5bar ant e 2.9bar al post la trovo inguidabile. Sgonfiate strada facendo con manometrino fino a 2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore, valore che ho trovato ottimo anche se, con asfalto freddo o umido ho percepito un certo indurimento del manubrio.
E' una bestia? Forse no, se per bestia si intende una moto che mette in difficoltà sempre, che va trattata con i guanti anche quando non si cerca la prestazione, rabbiosa e scorbutica. Però che deluda per prestazioni, a mio modesto parere non mi sembra proprio!
Non ho avuto e non ho provato il 990 quindi non posso fare confronti.
Ovviamente molte delle considerazioni fatte sono soggettive, perchè dipendono dal mio modo di guidare e dal background motociclistico.