Ciao a tutti ho una ktm 990 adv del 2009 con 27000 km.
Gli ultimi 200 sono i miei l'ho presa da un mese. Mi sono scaricato i manuali e ho letto un buon 3/4 di questo forum nei mesi scorsi...più o meno ho trovato risposte a tutti i dubbi pre acquisto e alle prime curiosità una volta che ho cominciato ad avere in mano la k.
Al momento ho un solo problema a cui non riesco a trovare una soluzione né una spiegazione:
Moto accesa, in marcia il quadro comandi si anima di vita propria e rifà il check il tutto mentre la moto non ha la minima esitazione, sia a freddo sia a caldo, sia uscendo da uno stop su una via laterale (quindi sterzo piegato, da cui avevo supposto qualche cavo a contatto) sia su un rettilineo di diversi km (circostanza che mette in dubbio la supposizione precedente). In tutto il problema si è presentato 4 volte. Due volte nel giro di 10km due settimane fa e due volte questa sera.
... A prima vista niente di strano nessun cavo spelato tranciato ecc
Allora accendo la moto e contorco tutti i cavi cercando di provocare il problema, infine insistendo la moto si spegne. Il verdetto sono i cablaggi del blocchetto cavi. A prima vista sono integri comunque procedo a smontare:
La guaina nella zona in cui entra nel telaio è schiacciata ma integra... Forse il problema è subito sotto il blocchetto chiave:
In effetti la guaina è usurata e il cavo fa una piega assolutamente insensata vorrei conoscere il pirla che ha progettato questi cablaggi :bono: Sguaino tutto e non trovo cavi tranciati solo sotto il blocchetto i cavi sono leggermente sbiancati:
Mi armo di tester e verifico la continuità dei due cavi... Ed è tutto in regola. Allora mi concentro sull'altro capo del cablaggio:
Trovo due connessioni: uno nero assolutamente stagno, privo di ossido a cui sono collegati due cavi che immagino siano dell'immobilaizer. L'altro connettore è bianco, francamente non credo che sia un cablaggio originale ktm almeno spero sembra un lavoro da cantinaro da due soldi. È evidentemente inadatto allo scopo assolutamente non protetto e di conseguenza abbondantemente ossidato.
Ora ho due domande:
Il connettore bianco è o no originale (non ditemi di sì!)???
Volendo cambiare i cavi dal connettore al blocchetto chiave ( montando un connettore adeguato), il blocchetto si può aprire? Vorrei anche verificare le saldature al suo interno...Eventualmente ktm vende come ricambio solo questo tratto di cablaggio?