Ciao Nello, probabilmente le impressioni che ho io della moto sono diverse dalle tue perché per me si tratta di 'seconda moto', avendo anche un 990 ADV.
Ho preso il 640 ADV con la consapevolezza fosse un frullatore. Tuttavia, per l'uso cui è destinato, trovo che in fin dei conti le vibrazioni siano accettabili.
Certo, non è votata, almeno per quel che mi riguarda, ai viaggi su strada, men che meno autostrada. Inoltre, trovo che le vibrazioni siano tutto sommato accettabili se confrontate con quelle delle monocilindriche anni 1980, con le quali si viaggiava senza farsi troppi problemi prima che sul mercato comparissero le più confortevoli bicilindriche enduro-stradali.
Dopo averla presa ho fatto fare una regolazione valvole e la carburazione dal concessionario. Ho fatto sostituire anche i cuscinetti bilancieri e gli stessi bilancieri di aspirazione e scarico (il kit adesso arriva completo di bilancieri e cuscinetti già montati: pare sia cambiato il codice articolo), visto che la moto ha 20k km e mi era stato segnalato come una possibile rischiosità per il motore. Devo dire che dopo questi 'piccoli accorgimenti' trovo la moto molto più godibile e regolare in termini di erogazione. Magari ti conviene far fare una verifica, o metterci mano tu se sei in grado di regolare il gioco valvole. Per le marce, prova prima di tutto a regolare il pedale.
La moto è alta, non c'è che dire. Personalmente non ho particolari problemi, visto che sono alto 183 cm. Se vuoi recuperare qualcosa, potresti provare a far rastremare la sella nella zona pilota da un bravo tappezziere.
La mia moto era assolutamente originale. Ho avviato una serie di modifiche.
- Innanzi tutto ho fatto il richiamo del mozzo anteriore, che non era mai stato fatto dai precedenti proprietari. Il concessionario ha cambiato tutto il cerchio anteriore con un Excel. Dopodiché ho inviato i cerchi a Bartubeless per la modifica, e sono in attesa che tornino indietro.
- Montato il cavalletto laterale SW Motech, l'unico che monta in accoppiata con il centrale.
- Ordinate le pedane rally e sono in attesa che arrivino.
- Prossimamente farò realizzare una dima per poi realizzare una barra porta road book che passi radente alla strumentazione (quella originale KTM rimane lateralmente fuori dal cupolino) per montare un supporto GPS. E quindi monterò il relativo cablaggio.
- Ordinate le protezioni in carbonio per il serbatoio. Devo solo montarle con nastro biadesivo 3M.
- Ordinato il pulsante per la remotizzazione del mode degli strumenti.
- Ordinato tutti i liquidi e filtri per la sostituzione totale.
- Più avanti valuterò se montare il carburatore Keihin e lo scarico Akrapovic. Per il momento la tengo così.
Per ora è tutto.