http://www.moto.it/prove/ktm-1290-super ... usiva.html
Qui di seguito riporto alcuni estratti dell'articolo interessanti...
KTM 1290 Super Duke GT 2016 non ha nulla a che vedere con le crossover, tipo BMW S1000XR o Ducati Multistrada
A lei spetta infatti il primato tecnologico in seno alla fabbrica austriaca, se consideriamo il know-how riversato dagli ingegneri sia sotto il profilo meccanico sia sotto quello elettronico.
La GT si pone un gradino sopra la 1290 Super Adventure. Rispetto a questa, che costa 18.450 euro, possiamo ipotizzare quindi un prezzo superiore (circa 19.000 euro)
Dal punto di vista tecnico ritroviamo il motore LC8 bicilindrico (1.301 cc). Rispetto alla Super Duke R la GT presenta nuove teste e una termodinamica rivista per migliorare la combustione
Di pari passo sono state riconfigurate anche le mappature del motore
L’attitudine al turismo è confermata dalle nuove selle, più ampie, e dal manubrio che consente di caricare maggiormente l’avantreno rispetto alla Super Duker R
Ci sono infatti il cambio assistito elettronicamente (a salire di marcia), i riding mode (Sport, Street, Rain) e le sospensioni WP semi-attive con quattro diverse impostazioni. Lo scarico è inedito e dotato di valvola a comando elettronico, utile per ridurre il rumore ai regimi bassi
La sicurezza attiva è ai massimi livelli e conta dell’MSC, vale a dire il controllo di stabilità sviluppato proprio dalla KTM insieme a Bosch (debuttò sulla 1190 Adventure nel 2014). Grazie a questo sistema sia il controllo di trazione che l’ABS funzionano al meglio anche ai massimi angoli di piega. Sempre a proposito di ABS, questo può essere settato su quattro impostazioni: Street, Sport, Rain e Supermoto (quest’ultimo col freno posteriore libero). Unici optional previsti saranno l’Hill-Hold Control (HHC), che agevola le ripartenze in salita, e il Motor Slip Regulation (MSR), che migliora la risposta del freno motore in scalata.
È vero, si tratta ancora di un prototipo, ma su strada va già meravigliosamente bene. La posizione di guida è più sportiva rispetto a quella della 1290 Super Duke R, perché l’avantreno risulta più caricato ed è di conseguenza più rigoroso nel mantenere la linea anche alle alte velocità
In particolare abbiamo apprezzato il cambio estremamente preciso e l’acceleratore elettronico che dona un controllo dolce e diretto del potente bicilindrico. La corrispondenza tra polso destro e risposta del motore è spettacolare, tanto che si entra in sintonia subito con i circa 180 cavalli del twin, erogati a meno di 9.000 giri.
La nostra 1290 è equipaggiata con le Pirelli Angel GT (ma come abbandonano le Dunlop?!?!?!?!!)
Le sospensioni semi-attive si adattano con immediatezza allo stile di guida del pilota; l’effetto anti-dive, ad esempio, è chiaramente percepibile e inibisce l’affondamento della forcella nelle frenate sportive, chiudendo i registri idraulici.
Aspetti interessati che spero potranno avere un riscontro a breve anche per la nostra SD... Parlo di QS, un RBW finalmente decente come risposta all'acceleratore e una diversa gestione del motore... Tutto questo è gestibile tramite aggiornamento del SW, speriamo che KTM sia così intelligente da rendere disponibili questi miglioramenti anche a noi SD dotati.