Triade ha scritto:Pestifero... che l airbag presenti dei limiti è tecnicamente e realmente possibile , come d altronde tutti i sistemi di protezione individuale. Stà di fatto che la società che lo produce, dichiara (fonte
http://www.motoairbag.com) :
Devo essere sincero... a me quello che dichiara il produttore poco importa, l'unica cosa che posso osservare è che il prodotto abbia una validità tecnica nel suo funzionamento e che garantisca i materiali utilizzati... le valutazioni sulla sicurezza fisica la valuto secondo mia esperienza ed eventualmente esperienze documentate, cosa che non esiste se non quelle rare prove in pista o con manichini...
< In Europa esiste uno standard unico dal 2013 per testare gli airbag per Motociclisti, denominato EN1621/4:2013 “Motorcyclists' protective clothing against mechanical impact-Part 4: Inflatable Motorcyclists' protectors-Requirements and test methods”
Lo Standard prevede test molto severi ai quali il dispositivo airbag deve essere sottoposto per validarne l'efficacia e la protezione per i motociclisti. Tra questi ci sono:
Standard di funzionamento tecnico dell'indumento non standard di sicurezza fisica...
test di innocuità dei materiali utilizzati
Ovvia ed inutile all'argomento sicurezza "caduta".... tutti i materiali di tutti i sistemi di sicurezza hanno questa norma...
test sui tempi di gonfiaggio
Ovvia anche questa visto che parliamo di Airbag.... Ma è un parametro richiesto dal momento in cui si tira la cordicella, tutto quello che stà a monto non viene preso in considerazione anche perchè non è quantificabile in numeri o prove fisiche...
sensibilità al riconoscimento della situazione di incidente
Vorrei sapere come fa un sistema a cordicella a riconoscere una situazione di incidente... se non quella dell'allontanamento del pilota dalla moto... che poi si può confondere con una semplice dimenticanza nel staccare il moschettone... che poi se ci fai caso è a destra e tu scendi a sinistra, basta veramente poco..
test affidabilità generale del sistema airbag
E' il minimo sindacale, ci mancherebbe pure, ma si riferisce sempre e solo al sistema e non all'impatto..
test di impatto
Scontato... ti garantisce che all'impatto non esplode, .... ma non si taglia? non si lacera su una lunga scivolata? Avendolo avuto ho qualche dubbio...
tempo di durata della protezione
Sarebbe interessante sapere quanto... e contro cosa...
test di sgonfiaggio
Sempre un aspetto tecnico...
test ergonomici e di confort eseguiti con il sistema airbag gonfio e sgonfio.
L'hai provato? indossato? perchè a me quella bombolina sul fianco mi dava non poco fastidio, pesa più di quanto dicano ed i materiale riscalda parecchio in primavera estate... che tipo di confort?
test dei sistema di trattenuta del sistema airbag al corpo
Anche questo... ci mancherebbe che si muovesse, anzi, come il casco.... poi va messo sopra le giacche ma le giacche sono aderenti e non si muovono?....
MOTOAIRBAG® ha superato tutti i test ed è attualmente Certificato come Airbag per Motociclisti di livello 2 EN1621/4:2013 ("Motorcyclists' Protective Clothing Against Mechanical Impact - Part 4: Motorcyclists' Inflatable Protectors")
E' stato ottenuto il livello massimo raggiungibile nei test di impatto, registrando una forza residua all'impatto di soli 1,4 kN (valore ottenuto senza l'utilizzo di protettori rigidi).
La seguente tabella vuole far capire la grande differenza tra un protettore airbag Certificato EN1621/4 ed un protettore rigido Certificato EN1621/2 .
a) Requisiti minimi di assorbimento all'impatto per i protettori rigidi
b). Requisiti minimi di assorbimento all'impatto per i protettori airbag
Livello EN1621/2:2013 EN1621/4:2014
a) 1 18 kN 4,5 kN
b) 2 9 kN 2,5 kN
Sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro sui materiali e sulle prestazioni meccaniche ma questo lo trovo scontato, cioè ci mancherebbe che fossero anche difettosi... pensa se una bomboletta non ha il gas necessario perchè casualmente non è stata riempita a sufficenza.... se cadi è come non avere il paraschiena... na botta!
Sono dati tecnici sulla carta , questo è da sottolineare , ma risultanti da una certificazione europea a cui tutti i produttori hanno dovuto adeguarsi per essere in norma con la legge. Come i caschi....
Indipendentemente dalla loro ragione sociale e/o sede legale.
Questo non ci aiuta nella discussione.... il focus è se questi aggeggi ci aiutano o meno, tutta la parte tecnica la trovo scontata, certo se trovo un airbag che non è certificato ci penserei due volte ad indossarlo...
Poi l imparare a non cadere... può a volte succedere che la caduta non sia determinata dalla nostra condotta di guida ma da condizioni climatiche e/o , guasti meccanici e/o fattori da terzi provocati? Posso transitare in un incrocio a velocità del C.d.S. ma un altro veicolo non rispettare la precedenza...Mi può scoppiare un pneumatico , come successo personalmente poco tempo fà nel Tour K con Gerri, Paolo ecc
Ed è solo un piccolo esempio...
Triade... cerca di essere un pò elastico nell'interpretare la lettura.... Se scoppia un pneumatico io andrei a Lourdes....
Concordo sul Neck Brace, possono essere di dubbia utilità ? qui si entra ancor di piu nelle valutazioni personali e informazioni ricevute...
E' un sistema nato per il fuoristrada con caschi da off..... io, ad esempio, sono caduto di muso e la mentoniera del casco si è inchiodata sul terreno torcendomi il collo... mi è andata bene ma se avessi avuto anche un collarino non avrei portato lo stesso per altri 10 giorni.. ma in off, una attività sportiva come dicevi... in strada, in un giro dei miei per le Alpi, dove ad ogni passo mi fermo, sai che palle? Ho anche uno di quei collarini di gomma.... forse per uso stradale meglio quelli, costano pochissimo e se non impicciano il collo nei suoi movimenti li trovo molto efficaci... Anche perchè devi sapere che la compressione delle vertebre cervicali è causata per pochi millimetri quindi in alcuni casi non c'è nessun sistema che ti salvi. Se poi lateralmente non hai protezione alcuna sono dolori comunque.
Ps al tuo Ps
sai quante persone possono essere scivolate su "quella" buccia di banana?
Solo quelle che prendono la vita troppo seriamente...
Poi mi dispiace non reputi esser nelle tue intenzioni "educare"... Con la tua lunga esperienza potresti essere un ottimo aiuto per chi ne sà molto meno di te... Dimenticavo , non ho ancora acquistato nulla... sto raccogliendo (come molti altri appassionati motociclisti ) informazioni per una eventuale e corretta scelta..
Educare per me è una parola troppo grossa... faccio difficoltà già con i miei figli figuriamoci in altri ambienti.... però esprimo pareri ed esperienze e la gente può valutare se ritrovarsi oppure no... condividere anche parzialmente... dipende..
Però sono anche un burlone... che si sappia!