katana ha scritto:l'unica cosa che mi fa vagamente pensare di prendere in considerazione degli scarichi aftermarket è per ridurre l'on/off.
Da questo punto di vista, e anche da quello della fluidità di erogazione, il miglioramento è notevole anche se si deve mettere in conto una certa puzza di fritto misti dato che si elimina il catalizzatore. Per quanto riguarda la disputa Roads / Akra io ho provato tutte le possibili soluzioni
- Roads e mappa originale
- Roads e mappa Akra
- Akra e mappa Akra
e posso dire che già con Roads e mappa Akra il miglioramento è sensibile, però passando ad Akra con mappa Akra si sente un ulteriore step di miglioramento ed è normale che sia così, i Roads sono due tubi universali raccordati ai collettori della moto, gli Akra sono due tubi studiati in modo specifico per la SMT. Concordo sul fattore economico... anche io mi rifiutai di spendere grosse cifre per Akra, e a forza di cercare li trovai usati a 550 euro e colsi al volo l'occasione. I Roads per quello che costano sono ottimi, unico difetto il livello di rumore particolarmente elevato.
Per tornare alla domanda iniziale... cambiare i terminali non è una cosa fondamentale, la moto si gode anche originale. ma visto che si può fare al costo di qualche centinaio di euro e che porta benefici davvero consistenti secondo me è la prima spesa accessoria da fare.
Lamps