atomino ha scritto:
le Supercorsa che usiamo quasi tutti sono le SP non in mescola (ottimissime per uso strada sportivo e pista amatoriale), poi ci sono le Supercorsa SC in mescola intagliate e slick. Io sconsiglio le SC sia intagliate e ancora di più le slick per i motivi che ho già detto.
A Misano ad aprile con tutto che ancora era umido e non caldissimo molti giravano intorno 1:50, comunque almeno la metà visto che ci sono 4 livelli e già al primo livello (i più lenti tra cui io) si girava fino a 2:00 (io 2:10). Onestamente chi aveva le slick se non girava intorno 1:50 rischiava di essere preso per ridicolo. Poi ripeto c'è gente che si fa la forca pressurizzata da 10mila euro per andare al bar e onestamente sono fatti loro.
Ragazzi non facciamoci troppe seghe mentali... Noi qui a cavallo delle montagne trentine giriamo da Marzo a Novembre con le gomme in mescola, sc1 - sc2, k1 - k2, D212 Gp, Sp e K3 ma problemi di aderenza 0 anche con temperature abbastanza basse (attenzione non parlo di temperature prossime allo 0 - diciamo dai 10 gradi in su) ... Chiaro che, soprattutto nei mesi un po' più freddi bisogna fare più attenzione nelle scaldare le gomme, ma una volta calde non ci sono SportsmartII o M7RR che tengano con o senza umido... Anche perchè se hai delle chiazze di asfalto bagnato se sei in piega ti sdrai comunque anche se hai le gomme del Gs 1200... Per il bagnato esistono le intermedie o le Rain che hanno mescole particolari ma comuqnue talmente morbide che si sbriciolano se non opportunamente raffreddate con l'acqua, ovviamente non sono disponibili per uso stradale.
Montate un po' quel cacchio che volete, prendendo in considerazione i km che volete fare e non tanto mescole e non mescole... Certo più le gomme sono intagliate più scaricano l'acqua e minore è il rischio di aquaplaning... Ma chi cacchio è che con la pioggia fa le piegone... Ovviamente chi usa la moto per fare i viaggi, dovrà preferire gomme più intagliate e soprattutto più resistenti al consumo... Ma avete mai visto qualcuno in inverno con 5 gradi sull'asfalto piegare con ginocchio a terra?!? Non credo...
Specificatamente le nuove Sp V2 per essere precisi sono delle bimescola, al centro hanno la classica mescola delle vecchie BSB - Sp, sulla spalla hanno una mescola pari alla Sc2 per cui tutti sti discorsi di umido e non umido non cambiano na sega. Se andate con questo tipo di gomma con l'acqua si chiude la manetta, con l'umido si va tanto quanto le altre gomme, con il brecciolino se pieghi oltre un certo grado ti stendi con o senza mescole...
Ribadisco non parlo di condizioni d'asfalto sotto i 10 gradi perché io in quel caso non uso la moto.