Caribù... indubbiamente hanno fatto un ottimo lavoro ma come dici tra le righe hanno, secondo me, aggiustato la mira. La differenza tra i due modelli stà solo ed esclusivamente sul motore, il vero cuore della moto, tutto il resto sono accessori più o meno migliorabili con l'aggiunta di "frocerie" adatte ad esigenze di mercato più che di utilità vera e propria.
sulla 1290 hanno lavorato per renderla più trattabile e facile ma hanno tolto quel senso di sportività che il 1190 ha nell'ampio sfruttamento dei giri motori. la derivazione del bicilindrico nato su una super sportiva ha dato un carattere decisamente particolare. Più o meno quello che hanno fatto in ducati con la MTS e hanno tentato di fare sul GS LC con i rapporti corti e volano leggero (secondo me mal riuscito).
Il problema di mercato è che la 1190 è un motore sportivo che strizza l'occhio al turismo cosa che molti utenti non riescono ad apprezzare perchè non riescono a sfruttare abituati a bassi regimi e ad esperienze prettamente stradali stagionali. Il solo fatto di avere una moto che va guidata li mette in difficoltà. La richiesta è quella di avere un motore con tanta coppia in basso per non salire di giri e soprattutto per non cambiare marcia spesso...e non ultimo il peso. Vi sembrerà una bestemmia ma le moto leggere sono sempre state reattive e con molti cv a disposizione mettono in difficoltà facilmente chiunque, più leggere sono e più il cerchio si stringe.
Il turismo si fa con moto "pesanti", stabili, poco reattive, rassicuranti, progressive e facili, la strada non chiede prestazioni e la maggioranza degli utenti sono persone che non hanno mai avuto esperienze ne in pista ne in altri campi sportivi motoristici.
La 1290 è questo.... una gran moto da gran turismo, con notevoli prestazioni ma completamente imbrigliate, con pesi maggiori per rendere la moto più amichevole.
Ti dicevo sulla coppia.... per carità, è evidente che ce ne sia tanta su un 1300 da 160 cv ma anche il peso ci mette del suo, le masse volaniche più pesanti giocano un ruolo importante sulle sensazioni che spesso trasmettono più di quanto è realmente.
C'è molto entusiasmo su questo 1290 e lo capisco ma il 1190 S rimane ancora una moto decisamente più sportiva, più KTM style mentre il 1290 è stata fatta apposta per i clienti stanchi di bmw.
Un cupolino grande come quello di un Goldwing, 20 € di convogliatori inutili, non fanno la differenza..
E lasciamo il discorso turistico o meno, perchè le moto sono "identiche" da questo punto di vista...
