Salve amici sgasatori!! oggi mi son preso un pò di tempo per fare un giro all'Orange Days a Sesto san giovanni per provare la discussa ADV 1050 e ora posso dire che... mi piace!!
Allora, esteticamente la conosciamo ma ecco un paio di fotine !!
dopo le pratiche ... si parte purtroppo il tempo non è moltissimo perchè ovviamente si vorrebbe continuare a giocare con la piccola adv per mooolto più tempo di quello concesso per il test... ma comunque è veramente un bel giro una mezzoretta circa intorno a sesto e cinisello con varie curve e rotonde un pezzo della tangenziale per ruotare un pelino il gas insomma le varie situazioni di utilizzo!
Venendo alla moto è un pochino più stretta e la posizione è leggermente più avanzata rispetto al 1190 , alla guida è più somigliante ad un SMT con le sospensioni tradizionali senza elettronica il comportamento è meno precisa della sorella maggiore ma copiano comunque molto bene le asperità anche se un pò morbide in frenata per i miei gusti visto che comunque con il 19 anteriore e i doppi dischi e all'impianto frenante bello potente consente una guida bella sportiva anche in frenata cosa che personalmente apprezzo molto e un un affondamento minore lo avrei apprezzato ma a tutto volendo c'è rimedio
Il motore !!! e CHE motore aggiungerei!! confesso che prima di partire ero un pelo scettico avendo già provato più volte la 1190 pensavo di rimanere un pochino deluso... e invece mamma Kappa non sbaglia un colpo !! tira forte ed è molto più sfruttabile rispetto all'altra si può spalancare molto più serenamente fino in fondo tra una curva e l'altra l'elettronica lavora egregiamente e il tc lavora senza farsi sentire e non interviene spesso anche dandoci dentro cosa che non accade sulla sorellona che aveva mooolto spesso la spia accesa quando ci si da dentro con il gas , entrambe le moto provate con impostazioni Sport, quindi per godersi meglio la 1190 la mappa street è migliore, almeno personalmente!!
Parlando di pecche il motore della 1050 è più ruvido ai bassi regimi, sotto i 3000 giri strappa un pochino con la mappa street ovviamente si addolcisce ma la sorellona anche in mappa sport da 2000 giri sale senza problemi e anche il tiro agli altri ovviamente si ferma un pochino prima , ma nel mezzo è tutta goduria!! e le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!
In conclusione l'ho trovata più un'evoluzione della SMT che una involuzione della 1190 una moto con cui giocare molto più serenamente visti i minori cavalli che si comporta egregiamente in strada senza essere eccessiva .
Purtroppo il problema vero...è il prezzo che è vero che di listino si parla di circa 2600 euro in meno rispetto alla 1190 ma per me non è ancora abbastanza dovrebbe costare meno per essere veramente competitiva e per poterle dare più senso rispetto al pacchetto offerto per la sorellona sui 12000 euro si metterebbe più in concorrenza ovviamente parlando di prezzi di partenza del listino!
Io personalmente penso che la prenderei in considerazione se si trovasse un'ottima offerta sul prezzo... o magari quando deciderò di prendere un adv ci sarà qualche moto demo in vendita o usati poco...
ora vado a farmi un altro giro in moto ma con la mia amatissima SDR ovviamente 990!!!