Io li ho montati "da subito"...
Li ho orientati in modo (leggermente) asimmetrico tra DX e SX, in modo da ottenere un'ottima copertura luminosa della zona "periferica" del campo visivo; in funzione della posizione che si tiene sulla carreggiata.
Così li reputo molto validi: non infastidiscono le auto (davanti o incrociate) ed ampliano considerevolmente l'area di visione, soprattutto nei punti critici della guida notturna: l'area periferica del campo visivo del conducente, con un ottimo "supporto" nella fase di avvicinamento e di percorrenza delle curve, ti permettono di individuare eventuali ostacoli mobili (...tutti gli animali ...a quattro e due zampe ...in montagna ed in città
).
A me capita spesso di guidare in notturna, chiaramente in extraurbano (pianura e montagna) e devo ammettere che sono davvero utili!!
Per quanto riguarda la profondità di campo, quella la ottieni solo con la luce abbagliante, non avrebbe assolutamente senso cercarla con questi dispositivi, che più di tanto non possono fare (anche in funzione della lente che montano, studiata appositamente per allargare ed abbassare il fascio luminoso del LED).
E comunque, faretti + abbagliante al bisogno, e vai che è un piacere...
Per la posizione: essendo completamente neri, praticamente neanche li noti, non capisco come possano esser "brutti"...
Ho, purtroppo, avuto l'occasione di coricare due volte la moto in Off
(erba la prima volta, neve la seconda) e non hanno mai subito alcun danno, risultano ben protetti...
Secondo me, per un uso frequente e polivalente, vanno molto bene.