da sbkduca » 17 nov 2014, 21:11
drake.. le forche da gara sono morbidissime....... ma trasferiscono carichi subito perchè il cambio dei carichi fornisce ingresso in curva, ovevro se trasferisci i carichi velocemente serve a mettere giù il muso veloce per ridurre avancorsa e facilitare ingresso in curva,. se trasferisci lento o con propgressione non permetti, al limite di avere la moto con assetto stabile in tempio breve,.... la progressione delle hyper la conosco bene ma non mi piace prioprio, infatti in gara ne ho viste pochiessimo......
non è vero inoltre che chi va in pista ha assetti durissimi.. anzi spesso è il contrario...io tendo su piste piane ad amare assetti rigidi dietro ma morbidi davanti, poi invece se hai saliscendi tipo le luc oppure mugello preferisco dietro morbido e davanti duro perchè nello scavallamento in alto se hai assetto rigido salti...ed il posteriore serve per motricità,..... in strada preferisco dietro sostenuto e avantreno mordbido,... le asperità mi stanno sulle palle per pvvi motivi.
poi cisascuno ha il suo setting.. bayliss usava avantreno tutto chiuso,... sentita una volta e sono rimasto a bocca aperta... jorge se noti ha moto piattacome un tavola.. non fa grossi trasferiemnti di carico e deve fare curve tonde, mentre vale ha violenti trasferimenti ma non fa curve tonde ma spigola molto,.. idem lo vedi fare a marc mentre pedrosino tende a pennellare.. infatti non vedi violenti trasferimenti,.. meno di vale ma più di lorenzo.... poi se vedi ad esempio miller, lui scorre poco in curva ma ha bisogno di forti cambi di assetto e trasferiemnti perchè gira violentemente la moto.... poi melandri e biaggi nvece pennellano ... senza trasferiemnt di carico...eccessivo