Parte la sigla di super quark.....
La batteria è una sporgente di energia FINITA, ovvero con limiti dati dalla sua capacità, non è che se ci metto un cavo da 120mmq il motorino parte meglio, se è da 0,7 kW resta tale e da per quel che è.
Una volta passata la quantità di energia per cui il motorino è dimensionato finisce li.
In questo caso il problema è che pare che uno o più cavi siano crimpati male, ovvero presentano delle resistenze localizzate che ostacolano il normale flusso della corrente. in sè il cavo che c'è sulla moto va bene come sezione. Viene "duplicato" perchè la batteria ha la massa collegata al telaio, il motorino di avviamento al motore. Per continuità elettrica il motore è collegato al telaio con piastre. Se queste piastre hanno della vernice in mezzo, o dei silent block eccc ecc il passaggio della corrente può venire ostacolato. Per cui si aggiunge un cavo che collega direttamente la massa della batteria al motorino di avviamento.
Il rischio di "toglierla" alle altre utenze c'è se la batteria è scarsa come capacità, ma se non a tutti fa questo scherzo vuol dire che è dimensionata correttamente (sempre un filino scarsa secondo me, però...). Se a qualcuno non parte qualcosa ci deve essere per forza.
Lunghezze cavi con le misure sulle moto sono ininfluenti, mezzo metro o un 80 cm cambia niente. Durante il normale funzionamento nei cavi che vanno al motorino di avviamento non ci passa corrente.
Per oggi fine della puntata