dallemark ha scritto:Duca...leggi con un poco di calma...sembra sempre che tu sia di fretta..., non si diceva che la moto sente il vento a 250 Km/h..., quello era un altro discorso ed era riferito al fatto che col cupolino si innesca un poco di effetto bandiera.
Quello che invece ho aggiunto io è la sensibilità al vento in condizioni normali, viaggiando allegri per strada. Ho 56 anni e vado in moto da sempre, nella mia vita ne ho cambiate a diecine ma questa è quella che fino ad ora sente l'aria laterale più di ogni altra, ieri ci mancava poco che in una curva perdessi il controllo..., baricentro alto...?...estesa superficie laterale...? Non saprei ma la sostanza è quella
si hai ragioern dalle..... scusami ero al volo..... e purtroppo in questi periodi sotto acquisizione di aziende sono tesissimo... oltre ogni limite,.... cmq è palese, il cuolino è attaccato allo sterzo, usualmente sulle naked è cosi per evitare spazi ristretti nelle rotazioni dello sterzo e modifiche di progetto xchè spesso le naked arrivano dalle supersportivem....... purtroppo il contraltare è che le rotazioni anche lievi oppure il vent laterale porta danni e carichi pulsanti o asimmentrici.
cupolino, specchietti per aria.... si arriva anche a 10 kili di spinta simmetici e ca 7 di asimmetrici,.. questo è quello che ho rilevato sulla mia R1 naked.. ergo.. non sono carichi minimi specie per gli asimmetrici, inoltre le frequenze pulsanti sono dell'ordine di ca 2/4 hetrz... proprio le parti basse che l'uomo sente e reagisce ma spesso in ritardo di fase e quindi innesco fenomeni di flutter dinamico dovuto ai carichi impulsivi d reazione.
Poi c'è al componente statica che è il peso dell faro e degl strumenti che NON aiuta... insomma per le naked l'ottimale sarebbe il carico faro e specchietti e strumenti appggiato ad un piccolo cupolino che viene bloccato sul cannotto di sterzo come si fa sulle superposrtive.. R7, R6, R1, Kawa...Honda... lo svantaggiato del gruppo appoggiato sullo sterzo è palese. Su 1290 Non si puo' fare nulla per ciò.. ecco perchè oltre a 180/190 km/h si sente effetto del vento... specie se lo trovoi traverso o pulsante...
un saluto dalle.. ciauzzzz