***MODERATO***e succede per lo scarico come per l'olio come per l'accensione: Tutte le volte che qualcuno si spinge appena più in la di quello che è "parlata da bar" iniziano le polemiche: uno prova lo scarico che gli toglie coppia(quindi peggiora) ma è contento,l'altro prova due tipi di olio e sentenzia che bisogna usarne uno solo altrimenti si sbiella il motore con tutti gli altri.....
neeko ha ragione,nei motori funziona a quel modo: vi SEMBRA che sotto la moto vada meglio ed abbia acquistato,invece è il CONTRARIO: scarico dritto aperto svuota il motore IN BASSO e di conseguenza diventa più fluido....soprattutto in un mono si sente molto.
una prova empirica,così la capite e vi togliete il dubbio: trovate una strada dritta abbastanza lunga in salita e prendendo due riferimenti precisi abbastanza distanti fate una prova di ripresa con un rapporto abbastanza lungo partendo dallo stesso numero di giri: il cronometro dirà che avete perso con lo scarico dritto.
lo scarico dritto aperto rende SOLO con un motore preparato,agli alti regimi e calcolato conseguentemente,altrimenti un SEMPLICE TUBO NON MIGLIORA PROPRIO UNKAZZO e mr akrapovick ci ha fatto i milioni di euro con dei semplici tubi(negli exc UGUALI TRA 250-350-400-450-500,quindi siolo da quello si può dedurre come lo stesso scarico NON possa andare bene su cilindrate così diverse!!!) e gente convinta di migliorare le prestazioni.
Oltretutto quello che fa veramente è il collettore,conico magari con risuonatore e di una determinata lunghezza negli scarichi seri
ed ha ragione anche miscelatore: per un motore di serie invece che la cagata del tubo dritto tappato ci vorrebbe un silenziatore di tipo complesso CALCOLATO....ma non li fa praticamente nessuno,perchè sarebbe sbattimento e COSTI(tutti diversi e tutti specifici per ogni motore/cilindrata),quando con un semplice tubo forato dal costo di 2 euro si "accontenta" il cliente PAGANTE un controvalore di 5-600.....