RAMOS ha scritto:waveman,
scusa ma qui diventa difficile comprendersi ... se mi contatti ti do le istruzioni su come risolvere e i punti di misura con il tester
guarda che non credo che tu qui sia l'imperatore e dai udienze private perchè non vuoi mescolarti alla plebe....
anche perchè il primo a non aver capito che lui di misure di tensione sui fili che vanno alla centralina(NON bobina: impara a leggere gli schemi,che la bobina è alimentata dalla centralina) non ne ha fatto,ma solo dei valori di resistenza che ha trovato sballati ma credo abbia sbagliato,infatti il motore funziona regolarmente,altrimenti non andrebbe nemmeno in moto...e in ogni caso gli avvolgimenti sono fisicamente separati da quelli per le luci/batteria,quindi non serve a nulla nemmeno controllarli.
è un forum e funziona che ognuno scrive,SE VUOLE,la sua....senza bisogno che finisca nelle solite polemiche,anche perchè qui quello che non ha capito bene sei tu....
intanto finiscila di insistere con l'alternatore che brucia perchè torno a ripeterti che lo puoi mettere direttamente in corto e la tensione scende e la corrente si stabilizza ad un valore basso: sinceramente non so esattamente perchè succede ma funziona così,io stesso ho girato con i fili in corto per non so quanti mesi in un cre e sono tutti esperimenti fatti oltre venti anni fa quando si cercava di far luce per andare in birreria alla sera visto che l'unico mezzo era la moto da enduro.
i fili dove deve controllare se c'è tensione a connettore SCOLLEGATO sono il bianco e giallo che arrivano dall'alternatore: Se trova almeno 30-40V(accelerando un po') in ALTERNATA,è tutto ok e si può passare a controllare il regolatore.
una prima prova è ricollegare il connettore verificare se tra i due stessi fili ci sono circa 12-14V,anche accelerando,sempre in ALTERNATA
PUNTO!