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Nuova ADV 1050!!!

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stefano76
 
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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda stefano76 » 23 set 2014, 16:58

CuP69 ha scritto:
alla fine probabilmente si sarebbe avuta una moto dello stesso costo del 990 però... :roll:


Esatto....è quello che sta dicendo Bschenker da diversi post.
La questione è che secondo me con un'architettura 990 già pronta (telaio ecc ecc) una riduzione di cilindrata anche solo a 900 (890?) una unificata di forcelloni (anche quell'obbrobrio nero del 1190 andava bene, per risparmiare rispetto allo scatolato del 990), sospensioni semplificate, qualche gadget in meno e qualche PP in più avrebbero permesso di ottenere un modello anti GS800 senza spendere un capitale. Presidiando comunque un segmento, magari con un 19-17 si faceva una serie S per i più stradali, con un 21-18 la R per gli off dipendenti.
Invece han mollato tutto propoponendo il 1050, 'na roba nè carne nè pesce. Quella si fatta riciclando pezzi del 1190, ma risultando comunque oltre i fatidici 1000 cc.
Però prima di tante cose aspetto di vedere l'Africa Twin nuova, se è bella davvero ci sarà da ridere.....
Se è brutta...pure :mrgreen:

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda alemare71 » 23 set 2014, 17:02

CREG ha scritto:Dopo due costosissime KTM ho ricomprato una jappo da 7000eu pensando di usarla in paese... Cb650f zero cv zero sospensioni zero tutto e va molto meglio in tutto della mia ex Superduke bombardata ... Se l assetto di una moto è fatto bene non serve che sia regolabile, il bilanciamento generale delle k elastiche deve essere giusto, se la moto va bene... Va bene! Col superduke se facevi una curva a 190 dovevi quasi non toccare il manubrio per farla star li, con questa ti bevi il caffè. Poi KTM è bello... Emozionale.. Ecc..

non te la prendere a male ma non ci credo per niente...un conto è usarla per fare una passeggiata, un conto è divertirsi...e la japp per quanto sia ben assettata non ti darà MAI le stesse sensazioni dell'altra...forse a te va bene così, sei cambiato come motociclista ed hai altri obbiettivi oggi rispetto a qualche anno prima ma non puoi venirmi a dire che una moto con sospensioni 0, come dici te, fa le stesse cose di una Superduke pure kittata od altro mezzo comunque di qualità superiore...come dire che io che giocavo in seconda categoria se facevo un gol all'incrocio allora ero bravo come uno di serie A....
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Grey
 
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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda Grey » 23 set 2014, 18:57

...ma Voi pensate solo alle sparate con il coltello tra i denti?...

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda bschenker » 23 set 2014, 19:26

Non credo che ci sia molto differenza fra vecchio e nuovo motore LC8. Sono convinto che verso il baso il nuovo ha stesse possibilita con un plus nel alto.
Il 950 e nato principalmente per raggioni sportivi e non si guardava troppo la possibilita produtive.

Quando arivato il 950 sul mercato ha iniziato un cambiamento di mercato accelerato ancora della crisi mondiale, percio un modello cosi non sara mai piu.

Il nuovo motore in fondo nient altro che un svillupo del primo, con l'occhio sul costo di produzione e se aveva 1090cc era anche causato delle norme sempre piu compleso che si compensa anche con un supplemento della cilindrata.
La potenza e piu una cosa obbligato che il vero obietivo. Voglio ricordare il caso del Honda VFR750 F dove la seconda variante aveva nominalmente 5cv in meno per causa politica Europeo. Quante volte ho dovuto sentire "una moto con meno potenza del vecchio io non compra" e pure era in tutto allmeno pari. Il mercato scegli cosi anche se di parola discute in altro modo.

Al posto del nuovo arrivava l'aumento della potenza del 990 senza pero risolvere il problema principale il consumo alto. Non so se veramente non e possibile, penso di piu che non si voleva investire in quella direzzione perche il nuovo sarebbe venuto in ogni modo.

Se poi adesso sono diversi cilindrate con stesso motore non credo cambia qualcosa, per me di piu una questione di marketing, a seperare con 1050 o 1290 una gamma di modelli degli altri, cosa che fa sia Ducati come anche BMW. Il punto importante che questi modelli possono essere fatto con un grand numero di pezzi per tutti uguale e fare stesso dei modelli differente. Penso che su quel punto guardano di piu al gruppo VW dove con una limitata quantita di pezzi si produce una larga numero di soluzione motori, stesso per i piattaforme, in altri parole i telai.

E ripetto che per il momento l'infrastruttura permette un target piu vicino della Ducati che della BMW. Per arrivare al target BMW (e per me non fa senso di parlare di un modello solo) si vuole un forte ingrandimento delle infrastrutture, una cosa fatto troppo in fretta puo anche essere il fine per il marchio.

Che ci sono moto con un certo peso che permetteno lo stesso il piacere della guida sono moltisimi, fra altri il prima Paneuropean (i nuovi mi piacano meno) che giro intorno ai 300kg e no parlare dei Goldwing 1200 in avanti che pesano intorno le 400kg.

La domanda e se KTM porta un 800 con 200kg a qualcuno l'interessa, a parola maggari si di fatto no?

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda EnricoKtM » 23 set 2014, 20:55

Grey ha scritto:...ma Voi pensate solo alle sparate con il coltello tra i denti?...


Penso che non fosse quello che intendeva, e se sbaglio prego alemare di correggermi...secondo me intendeva che non si può pretendere di avere una moto che ti diverte uguale spendendo 2-3000 euro in meno...

Faccio il mio esempio che secondo me forse rende l idea...nella mia vita ho provato 3 ktm e altre moto tutte giapponesi...l ultima che ho provato è stata la Yamaha mt 09, e la penultima la super tenere...allora...che vadano bene è indiscusso ma che trasmettano emozioni per me è opinionebile...è difficile da spiegare ma sembra che alcune moto abbiano un anima, altre siano vuote...cioè vanno bene, costano tra virgolette poco ma emozioni pari a zero...esempio mt 09.. Lasciamo perdere che rispetto alla mia, sono due moto con ciclistiche diverse, ma potrei fare lo stesso paragone con la super tenere..l ho provata per 20 minuti circa...sono sceso, e le prime parole a mio papà sono state: "bisognerebbe far provare ai tecnici dell Yamaha una ktm, e poi fargli produrre una moto".. Sembra di guidare uno scooter con 100 cv...uguale...è la stessa sensazione l ho avuta con la super tenere che lo spacciano come bicilindrico...ma dove? L adv è un bicilindrico, non quella roba....è la stessa sensazione me ne parlava un mio amico che ha l mv agusta 800 e ha provato un z750 Kawasaki...cioè bello, ma privo di emozioni..
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda tocram » 23 set 2014, 20:59

Secondo me un k 800 ci sta e avrebbe mercato, ma solo se è con un vero spirito k
Ci vedo bene sia una supermoto, più agile
E un'adventure con ruota da 21 che sappia davvero anda re in fuoristrada come la 950 e 990

Un sd non penso....ma ci starebbe pure...

Ovvio che dovrebbe costare attorno ai 10000 euri o giù di li

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda Grey » 23 set 2014, 21:23

...il problema e' che con questo prezzo oggi compri un 690R...i target di Ktm sui bicilindrici partono da 12000 euro in su...a meno di decentrare la produzione...
Quando coesistevano le due Adv (990 e 1190) avevano un prezzo praticamente uguale, ma il 990 si portava dietro il costo dei due serbatoi...in configurazione SMT o SMR perdeva quei 1500 euro di extra...

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda stefano76 » 23 set 2014, 21:26

Quoto Bschenker, in tutto.

Il 1090 (o 1190 o 1290 o 1050 ecc ecc...) è un motore che è si un evoluzione del 950, ma non penso che riesca a scendere troppo di cilindrata, ammesso che vogliano farlo davvero. E' un motore troppo dimensionato (1190=105x69) per potere andare giu a 800 cc (800= circa 92x60mm), 9mm in meno di corsa sono circa 18 mm in meno sulla lunghezza della biella e quindi sull'altezza motore...che sembran pochi ma su una moto sono lunghi come un'era geologica!
Non parliamo poi di 13 mm in meno di alesaggio, impossibili da mantenere con la stessa testata del 1190.
Lasciando stare il più possibile l'alesaggio si abbasserebbe troppo la corsa, insomma sotto al 1000 il motore RC8 secondo me non ci può proprio andare.

@Tocram...la penso come te, e mi andrebbe bene uscisse anche come marchio Husqvarna. Anche se avrei una paura folle di un indianata nel motore.....

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda stefano76 » 23 set 2014, 21:29

Grey ha scritto:...il problema e' che con questo prezzo oggi compri un 690R...i target di Ktm sui bicilindrici partono da 12000 euro in su...a meno di decentrare la produzione...


Concordo... e difatti il 690R anche se mi piace un casino non li vale 10000 euro, assolutamente.
E difatti si trovano usati a cifre molto più vicine al loro reale valore di mercato.

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda bschenker » 24 set 2014, 0:50

stefano76 ha scritto:Quoto Bschenker, in tutto.

Il 1090 (o 1190 o 1290 o 1050 ecc ecc...) è un motore che è si un evoluzione del 950, ma non penso che riesca a scendere troppo di cilindrata, ammesso che vogliano farlo davvero. E' un motore troppo dimensionato (1190=105x69) per potere andare giu a 800 cc (800= circa 92x60mm), 9mm in meno di corsa sono circa 18 mm in meno sulla lunghezza della biella e quindi sull'altezza motore...che sembran pochi ma su una moto sono lunghi come un'era geologica!
Non parliamo poi di 13 mm in meno di alesaggio, impossibili da mantenere con la stessa testata del 1190.
Lasciando stare il più possibile l'alesaggio si abbasserebbe troppo la corsa, insomma sotto al 1000 il motore RC8 secondo me non ci può proprio andare.

@Tocram...la penso come te, e mi andrebbe bene uscisse anche come marchio Husqvarna. Anche se avrei una paura folle di un indianata nel motore.....


Scusi perche la biella deve essere piu corto, non ce raggione. Per forza cambia l'albero motore (si faceva nel vecchio LC4, soltanto la era un albero composto) del resto fino alla quarnizione testa le dimensioni restano uguale. Le bielle piu lunghi portano vantaggi nel lavoro di quelli, i angelo nel quale si muove resta piu stretto (meno forze laterali sul pistone e variazione di velocita). Il lavoro piu complesso e sulle testate pero pensa che anche quello e possibile, esempio per la forma per la fusione che in ogni modo fatto di piu di un pezzo, variare la zona delle valvole del resto puo rimanere uguale. Penso che le testate del vecchio LC8 dove sono leggeri variazioni e stato usato una tecnica del genere, anche se erano soltanto i condotti.
Pero questi sono teorie perche i costi restano a stesso livello se arrivano a un numero sufficente di vendita.

Per fare un 800 piu leggero sarà molto difficile a fare con il motore a V, non vedo come farla altrimente piu leggero del 950~1290. Si anche del nuovo perche il peso superiore e soltanto il serbatoi olio integrato nel motore e non piu separato. Con la Husqvarna si potrebbe fare una altra soluzione perche in quella gamma deve prima ancora farsi e visto che l'intensione a fare moto che non siano derivati della KTM e l'ocassione. Resta il problema dei numeri e doverla produrla in Europa (salve che anche li si cambio, non mi sembra pero che i Indiani siano pronti a questo, non dimenticare che hanno sempre ancora la vecchio gamma dell mercato locale come fetta piu grande) nel prezzo sara alto.

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda Don » 24 set 2014, 7:21

Circa motori a V, pensate a quanto è ben riuscito il 650 del VStrom... che non sia opportuno fare un 800 da RC8 non saprei, è quello che hanno dichiarato alla presentazione del 1190 i tecnici KTM.

Circa il 990, si ritiene obsoleto - nella versione attuale - per consumi di olio e benzina, per necessita' di manutenzione troppo frequente, per irregolarita' in basso, flessione coppia intorno ai 5000 sul catalizzato, marcato on-off.
Certo che e' un motore affascinante, ma si può aggiornare. Ecco il mio interesse per il 1050 che spero metteranno su unanuova SMT il piu possibile vicina all'attuale.
Non pretendo che tutti siano d'accordo, ma ho ragioni oggettive visto cosa è la SMT. Chi non l'ha avuta dovrebbe essere cauto nel valutarla.

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda pave » 24 set 2014, 8:18

Don ha scritto:Circa il 990, si ritiene obsoleto - nella versione attuale - per consumi di olio e benzina, per necessita' di manutenzione troppo frequente, per irregolarita' in basso, flessione coppia intorno ai 5000 sul catalizzato, marcato on-off


Esatto... in pratica sarebbe da rifare da capo, e ovviamente in ottica industriale costa meno derivare un 1050 dal 1190/1290 che fare un nuovo motore apposta impostando tutte le possibili evoluzioni del 990 attuale.

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 set 2014, 14:18

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Don ha scritto:Circa il 990, si ritiene obsoleto - nella versione attuale - per consumi di olio e benzina, per necessita' di manutenzione troppo frequente, per irregolarita' in basso, flessione coppia intorno ai 5000 sul catalizzato, marcato on-off


e secondo quanto sostiene bschenker, il 990 è più costoso da produrre rispetto al 1190.
inoltre il 990 potrebbe non essere più "aggiornabile" alle future norme antinquinamento.

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda bschenker » 24 set 2014, 17:15

Fare si puo tutto!

La domanda che abbia senso.

Per quelli che forse non hanno capito il nuovo motore LC8, perciò il 1090~1290 e il vecchio LC8 (950/990) migliorato in quelli punti dove era carente specialmente nel costo e consumo. Inoltre il peso del motore e lo stesso, soltanto il vecchio ha il serbatoio olio a parte, pero deve per forza essere.

Perciò il 950/990 e da dimenticare quello che necessario e stato già fatto.

Il problema non e fare un motore più piccolo, il problema a farla più leggero. Per intendersi il motore 650 a V della Suzuki pesa come il 1000 della KTM. E non dimenticare i numeri di produzione che hanno una enorme influenza sul costo.

La KTM un 800 che peso come il modello maggiore con stessi costi del maggiore chi la compra?

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda CREG » 24 set 2014, 17:45

Il 650 v-strom non mangia olio, il 1000 KTM si. Forse meglio un kg in più...
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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda Grey » 24 set 2014, 18:04

...wow!...ho sempre temuto che lo bevesse!

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda BraveAle » 25 set 2014, 9:07

Comunque si parla più della nuova 1050 che della 1290 :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda stefano76 » 25 set 2014, 9:15

Perchè il 1290 non serve a un pene di niente se non a far a gara a chi ce l'ha più lungo con la Ducati

@Bschenker: lo so che si potrebbe tenere la biella lunga, ma vorrebbe dire tenere il motore alto e grosso come adesso, e allora tanto vale lasciarlo 1090 o giù di li. Tra l'altro un 800 con la biella lunga come sul 1190 sarebbe un motore destinato a durare in eterno :D
Il mio era un ragionamento se avessero davvero voluto ridurre a 800 il motore riducendo il tutto per avere anche più compattezza oltre a minor peso e potenza per inserirlo in un telaio più piccolo rispetto all'attuale.

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Re: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda bschenker » 25 set 2014, 16:28

Visto che oggi anche i Giapponesi con le loro numeri di produzione hanno smesso ogni 1~2 anni a fare un motore completamente nuovo anche quando sembra sempre stesso modello. Ancora meno la KTM puo andare avanti con nuovi motori, economicamente non lo paga.

Un 600~800 senz'altro si puo fare, anche risparmiando ancora del peso.

Pero che senso ha andare fare concorrenza al proprio mono? Cosi non si fa i numeri per uno, ne per il altro. E visto che la KTM al prezzo di un Suzuki in ogni modo non lo puo fare (salve usare la strada per India), non si vende anche se ce la fano portare con 180kg.

Per sopra vivere si vogliano soldi che entrano nella cassa e nelle quelli cilindrate ce da fare soltanto traverso i numeri.

Sono molto curioso, per i nostri il 1050 sarà un altro LC8 o altro RC8?

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Re: R: Nuova ADV 1050!!!

Messaggioda Don » 25 set 2014, 17:48

BraveAle ha scritto:Comunque si parla più della nuova 1050 che della 1290 :mrgreen: :mrgreen:

Su questo thread che è sul 1050...

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