I motivi delle "sparate" motoristiche sono sempre gli stessi... nessuno fa' beneficienza e tutti devono guadagnare. altrimenti si chiude bottega.
Penso che i motivi per cui hanno scelto di fare la 1190 s a fianco della R siano:
Iniziare a fare un po' di soldi su un progetto sul quale hanno investito da qualche anno e sul quale non hanno smesso di lavorare.. (infatti ecco la Superadventure)
Tutte le case motociclistiche stanno puntando la rotta sulle maxi enduro, Honda CT Yamaka Super T Suziki ormai collaudatissima e premiatissima V Strom.. in Grecia ne ho viste un boato ma veramente un boato.. La gente compra sempre meno moto e se lo fa' si indirizza verso questo settore perche' e'quello che consente di sfruttare il mezzo al massimo. Non ci sono piu le possibilta' economiche di una volta. Io stesso avevo un GS e un Suzuki GSX-R e alla fine ho dovuto scegliere inesorabilmente il GS.
Attorno al mondo delle moto c'e quello del mercato dell'usato. E come ben sappiamo per ora...si rivende meglio un biemmebu che un Kappone ma a questo a noi appassionati importa relativamente poco. Un altra cosa che attira parecchio e' la disponibilita' di accessori e la loro qualita'..
Sul GS che viene prodotto da 30 anni c'e di tutto e di piu.. case come la Wunderlinck per esempio producono esclusivamente per BMW.
Per la Kappona non e' sempre cosi facile reperire accessori non solo perche' il 1190 e' nuovo, ma perche' il numero di mezzi che circola nel mondo non ne giustifica la produzione. Per es sulla mia R ho scelto di utilizzare le valigie alluminio Outtrack GIVI bellissime ma quella di destra sporge in modo indecoroso e sbilancia l'assetto, Durante la progettazione della ciclistica non hanno tenuto conto di questo particolare e si sono fregati con le loro mani perche' basta una cazzata del genere a inibire la vendita di un prodotto. la gente resta perplessa di fronte all'acquisto della moto quando ha difficolta' con le valige e ora non venitemi a raccontare che quelle in plastica si adattano perfettamente perche' esteticamente fanno davvero schifo schifo. Non compro una moto per poi trasformarla in un bidone "dell'immondezza"
Credo la super adventure sostituira' la S creata inialmente per far conoscere il segmento, il prezzo sara' concorrenziale rispetto allo stesso GS STD e quindi anche alla GS ADV. Ho gia alcuni amici che vogliono passare dal vecchio ADV BMW a quello nuovo ma stanno aspettando KTM per vedere di che si tratta.. Diciamo che la KTM si e' attrezzata per cercare di soffiare la vendita delle nuove BMW ai vecchi clienti. il nuovo ADV BMW l'ho visto e non si puo' guardare, sembra un infrocio tra Daitarn III e Gundam
Il nuovo Supeadventure KTM sara' il restyling della S con qualche cavallo in piu ma non solo.. sara' piu godibile al passo di trotto ossia ai regimi del minimo data la maggior cubatura del motore. L'elettronica e' gia super raffinata e le stromzate varie accadute sul modello S saranno state tutte risolte.. risultato ? una moto davvero concorrenziale divertente robusta e alla portata di molta piu clientela. Peccato sara' solo con il cerchio da 19. io al 21 mi ci sono affezionato.. mi piace da matti.
Sono un sostenitore della nuova macchina KTM, sta moto mi piace un sacco e anch'io me la tengo stretta ovviamente R. Non mi sono mai divertito tanto con una moto. C'e da aspettare e vedere se il successo KTM riuscira' ad spezzare le redini a mamma BMW, Io spero di si