Io con la R davanti ho 1.9 è nessun allarme (né di display, né di "guida)...
Non è che sti indicatori sono poco precisi?
ronin ha scritto: 7000 km sempre dritto ovvio che hai spiattellato.. ma allora hai anche sbagliato moto forse..
Ceis ha scritto:Io, un mio parere sento di doverlo dare: dire che le pressioni riportate dal costruttore (@ronin) siano SOLO cosa "puramente indicativa" la ritengo una "discreta inesattezza"!
Ancora più con una moto come questa, dove sostanzialmente tutto il pacchetto "gomme-telaio-elettronica" è stato sviluppato ad hoc e fin dal progetto iniziale!
Discorso generale: le pressioni indicate dai costruttori (spesso relative a ben precisi modelli di pneumatico) sono da considerare sempre la miglior soluzione (leggi anche "compromesso") per ottenere dal "sistema veicolo" ciò che il progettista ha ricercato.
Poi è chiaro che, cambiando le carte in tavola (cioè i pneumatici o lo stile d'uso) questi valori possano essere "accordati" ai singoli casi, ma noto spesso il contrario: molti ritengono di variare questi valori "a prescindere", senza magari aver nemmeno provato la "configurazione zero", o solo perchè sono sicuri di sentirne gli effetti.
Concordo pienamente con quanto dice VentoeAdrenalina: tenere pressioni basse non è affatto sinonimo di "così tengono da paura", anzi!! Spiegatelo a Bridgestone con gli S20: tienili bassi (oh, posteriore a 2.6/2.7, mica roba da mariziani) e poi dateci del gas per un po su strada: arrivate al punto da surriscaldare tanto la mescola (per isteresi) che vi mollano alla prima occasione utile!!! Finchè risolvi con una scenografica derapata ok, con un High-Side "smorzato" altrettanto ok, negli altri casi... ok, tiro fuori il portafoglio per pagare il carrozziere (se va bene).
Lo dico perchè li ho usati per un bel po sul CB1000R facendoci ogni tipo di strada e guida... e non per dare aria ai denti. (Ed Honda dice sempre Ant 2.5 Post 2.9!!)
Ancora, giustissima l'osservazione del perchè in pista si abbassano le pressioni anche su gomme "stradali" (le racing sono altra storia): quello che togli lo ripristini con l'aumento di temperatura e così riesci a tenere il pneumatico il più vicino possibile alla pressione ottimale nonostante l'uso gravoso che ne stai facendo. (a dire il vero ci sarebbero anche altre precisazioni, e casi "speciali", ma per ora meglio saltarle, sono poco interessanti nel nostro caso)
Anche io, con moto carica e tanta autostrada dritta e veloce da fare, ho usato pressioni al posteriore di 3.2, anche 3.4, a freddo (e parliamo di gomme sportive su moto sportiva).
Voi direte "pazzo, ma a cosa arriva quando si scalda!!"... è qui il bello: meno surriscaldamento per fenomeni di isteresi (a seguito del profilo più rotondo nonostante il carico) porta ad una pressione finale (e temperatura della mescola) compatibile con quella che otterreste partendo da pressioni ben più basse e facendo poi surriscaldare la gomma...
...è chiaro che devi sapere di aver quelle pressioni e non esagerare quando scarichi il mezzo: devi ricordare la storia della gomma un poco più fredda di quanto sei abituato avere, della carcassa che si deforma meno ecc...
In conclusione, su strada, con uso normale del mezzo, con gomme "note" al costruttore, usare le pressioni indicate.
Così la gomma lavora come "da progetto": che sono freddi calcoli matematici/geometrici per avere la massima efficienza del componente!
Poi entra in gioco il fattore umano, il feeling di ciascuno e di noi, e giù a smanettare le pressioni pensando di far lavorare meglio le gomme: in realtà stiamo solo facendo lavorare meglio la nostra fiducia in noi stessi, cercando feedback dal mezzo che possibilmente conosciamo già e che non ci "spaventino"...
Quindi, la tecnica dice una cosa, il nostro "sentire" un'altra... voi date retta a quella che vi permette di viaggiare con la massima sicurezza possibile!!
Basta ricordare che nessuna delle due merita di essere difesa in modo talebano, se per farlo dobbiamo rinunciare al risultato finale del compromesso: divertirci in sicurezza.
VentoeAdrenalina ha scritto:Grazie Ceis, è un piacere che qualcuno sappia di cosa parla quando si prendono argomenti tecnici.
Concordo anche io che il 50% del sentirsi sicuri in moto è dato dalla psicologia del pilota e non da come si è preparato effettivamente il mezzo...ma la fisica se ne frega della psicologia
V&A
vick ha scritto:Si è vero che ho il manometro integrato ma funziona solo con moto in movimento ed è un po' un casino mentre gonfi controllare a quanto sei di pressione .
blackballs ha scritto:6500 km e non ha raggiunto nemmeno la metá del consumo delle gomme?!?!?ronin quanto durano a te per curiositá?
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