Ferdinando ha scritto:L ho cambiata a 45.000 km prima della partenza per un viaggio di circa 7500 km, pertanto, a valle di una esperienza passata con la vecchia super tenere, dove tornai da un viaggio con la catena allungata che quasi strisciava a terra, ho ritenuto opportuno agire in via preventiva dato che ormai la sua vita mi aveva pienamente soddisfatto.
Ah beh...allora il discorso cambia e ci può stare....così come sostituire l'olio in anticipo se si prevede di non poterlo poi fare o arrivare lunghi....
Il concetto è che non credo che chi si "vuole inventare" metodi diversi per controllare il livello lo faccia per divertirsi rischiando di far danni,ma perchè,per qualche motivo,CREDE che sia migliore rispetto a quello raccomandato.
solo che non è così....come abbiamo già detto
stesso discorso vale per quelli che superano il max: CREDONO di fare bene mettendo più olio ma nel migliore dei casi ne sprecano inutilmente,nel peggiore si passa da farlo fuoriuscire dagli sfiati,finire in cassa filtro e riaspirarlo,creare cavitazione negli organi rotanti come nei cambi-frizione con conseguente PEGGIORAMENTO della lubrificazione invece che miglioramento,oppure addirittura causare danni gravi come in certi motori automobilistici turbodiesel dove l'olio in eccesso viene nebulizzato dalla turbina provocando autoaccensione,sovrapressione in camera e rottura del motore....
del resto se mettono un MAX,anche per quello un motivo ci sarà e non sta al buon(cattivo) senso dell'utilizzatore decidere che è meglio metterne di più!
(poi ci sono casi "strani" come il cambio delle yama 250 2t dove il livello a vite inizia a pisciare con 550 ml invece che 750(danno anche l'indicazione in quantità)....e 550 sono POCHI perchè ho volutamente provato e un cuscinetto ha iniziato a rumoreggiare....fortunatamente senza rovinarsi perchè poi una volta aggiunto altri 200 ml il motore non ha manifestato problemi...ma questa è un'altra roba)