da pave » 12 giu 2014, 21:12
Ciao, eccomi qui !
Prima della SMT avevo la Tuono New quindi qualche dritta te la posso dare ! Quando ho fatto il cambio molti si sono meravigliati, ma io maledico il fatto di non averlo fatto prima... per carità la Tuono è una moto fantastica, una purosangue che permette qualsiasi cosa, ma io quando ho fatto i primi km con la SMT ho capito di aver trovato "la mia moto" e non una moto qualsiasi. La Tuono mi piaceva un sacco ma a dir la verità mi ha sempre fatto sentire inadeguato, nel senso che capivo che chiedeva una guida sempre concentrata e impegnata che io non sempre avevo voglia di tenere, e sai benissimo che se la usi così come viene in modo disimpegnato non rende... non mi sono mai innamorato fino in fondo della sua guida, perchè capivo che per usarla bene dovevo sempre essere impegnato al 100% e la cosa non sempre mi veniva.
La SMT invece è l'esatto contrario... troverai una facilità di guida disarmante, qualsiasi cosa tu pensi lei la fa in un attimo, che tu guidi con il coltello tra i denti oppure in tutta tranquillità lei ti segue sempre regalandoti divertimento puro; e quando decidi di fare sul serio, scopri di avere sotto il culo una vera mangiatrice di curve, nella quale tutto (telaio, motore, sospensioni, freni) è perfettamente accordato per puntare al massimo piacere di guida. Certo la Tuono sul veloce è di un altro pianeta con la sua ciclistica racing, ma fidati che regolando forcella e mono della SMT (tutti e due WP di ottima qualità) nella posizione Sport andrai alla grande... io ci sono andato anche in pista ginocchio a terra e ti garantisco che la soddisfazione è massima ! Poi nella guida su strada, gli amici che mi conoscono bene e che sanno come guidavo con le moto che ho avuto in passato mi hanno detto che non mi hanno mai visto guidare come con questa... insomma si capisce che ne sono stregato ? Ti dovrai un po' abituare a una guida con meno carico sull'anteriore ma vedrai che il feeling che trasmette la ruota davanti è ottimo.
Certamente rispetto alla SMT ci sono moto più comode, più trattabili (la SMT in basso è un po' carogna), con più capacità di carico, con meno consumo e via dicendo... però la SMT è diversa, ha un carattere forte e unico, ha anche qualche difetto ben evidente ma non ti lascerà mai indifferente... è gusto e adrenalina allo stato puro nella guida da solo pur consentendoti di andarci anche in due con armi e bagagli al seguito senza problemi.
Ti confermo che un bel paio di terminali non originali risolve il problema del calore, toglie 6/7 chili di peso inutile e rende il motore più trattabile in basso; con TuneEcu ci giochi fin che vuoi, consigliatissimo. Io ho montato i Roads Italia (poca spesa tanta resa ma un po' tanto rumorosi) e vanno più che bene, ora ho trovato un paio di Akra usati e dopo averli montati ti dico che sono ancora meglio, ma secondo me più o meno è la stessa cosa, ciò che conta è togliere la strozzatura dei catalizzatori originali.
Il consumo è alto ma non impossibile, allineato a quello di tante altre moto, io in genere sto sui 15 senza cercare di risparmiare. Consumo olio: tieni conto che per KTM è nella norma fino a 0.6 litri ogni 1000 km (che è tantissimo, ma per loro è la tolleranza massima prevista), poi molto dipende da come guidi: se tiri sempre ad alti regimi mangia tanto, se guidi ai medi con qualche puntatina ogni tanto agli alti mangia molto meno, infatti io ne cosumo tanto le volte che vado in pista e molto meno quando guido in strada.
E' un suo difetto, così come il calore degli scarichi, il consumo di benza e la poca trattabilità sotto i 4.000 giri nelle marce lunghe... ma dopo due curve le perdoni tutto
Vai tranquillo che non ti pentirai, garantito !!! Se vuoi sapere altro non farti problemi, scrivimi pure.
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!