Ciao Gianluca, ti allego un post che avevo messo in un'altra discussion ma che a mio sintetizza molto la moto ... spero ti aiuti.
I possessori di 950 mi linceranno, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare. Io starei sulla 990, piu' nuova ...
La 990 e' una moto eccezionale, scorbutica ed alta, ma con davvero prestazioni al top e una grande versatilita'.
Come ogni strumento, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Un cacciavite non e' necessariamente meglio di un Martello, dipende da cosa ci devi fare
DA POST ANONIMO, NON CONOSCO L'AUTORE (la data del post e' antecedente all'uscita della 1190):
"Il modello 2009 ha la strumentazione della serie LC4 cosi' da standirizzare il ricambio.
La vecchia era piu' leggibile. Oltre la strumentazione sulla ADV my'09 cambia il motore, derivato nella termica dallaSuper Duke con diversi alberi a camme e una mappa con meno CV,questo a fatto si che il famoso effetto on/off da molti criticato fosse quasi del tutto eliminato. Io avevo il my '08 e sinceramente l'on/off su strada non si sentiva,invece nel fuoristradase si cercava il pelo di gas costante li si sentiva il fastidio. Tutte le KTM sono moto “ready to race” ovvero componenti al massimo livello, grande feeling di guida e prestazioni spumeggianti. Di contro hanno bisogno di una manutenzione piu' frequente rispetto ad altri marchi.
L'affidabilita' e' totale.
Ho visto molte ADV990 sopra i 100.000 Km facendo solo i tagliandi programati. I tagliandi sono costosetti e dipende dal concessionario. Il primo si fa a 1000 Km. Poi ogni 7.500 sui modelli prima del 2009. Dal 2009 ogni 10.000 Km. Sui modelli fino al 2008 ogni 15.000 Km vanno controllati i giochi delle valvole ed eventualmente regolate con sostituzione dei piattelli. Questa operazione porta via molto tempo (9 ore di tagliando completo) e almeno dalle mie parti costa sui 450-500 euro.
Le ADV990 soffrono di batteria. Un problema comune a molti bicilindrici ad iniezione. Serve molto spunto per la messa in moto e se si gira troppo in citta' o la moto resta a lungo ferma capita che l'alternatore non riesca a ricaricare bene la batteria e questa schiatti prematuramente o peggio si solfatizzi. Serve munirsi di un buon caricabatteria/mantenitore e se la moto resta ferma per piu' giornicollegare la moto al mantenitore attraverso la presa accendisigari posta sul cruscotto. La batteria non viene riconosciuta dalla garanzia KTM.
La guidabilita' della KTM 990 ADV e' da riferimento. E' la piu' leggera maxi enduro sul mercato con i suoi 217 Kg col pieno. Sembra di giudare una 600 per tanto che risulta facile da portare. Solo in fuoristrada serveun minimo di prestanza fisica per portare a spasso i suoi 200 Kg e tenere i suoi 100 CV.
Il motore e' ancora oggi un primato di peso piuma,solo 56 Kg per un 999 cc.
E' molto robusto, affidabile e piccolo negli ingombri.
La coppia e i CV sono spalmati dai 3000 ai 8.500 giri minuto,con una schiena poderosa tra i 4000 e i 7.500 giri minuto. Sotto ai 2.500 giri tende a strappare un po', perche a questo motore piace girare a regimi medio alti .E' incredibile la facilita' di questo motore a salire svelto di giri. La moto nella guida veloce e' adrenalina pura. Una volta presa confidenza con la ruota da 21” e con la ciclistica, questa moto su strada diventa un giocattolo che sa regalare badilate di soddisfazioni arrivando a toccare le pedane a terra. Ma e' sugli sterrati che da il meglio di se,raggiungendo velocita' impressionanti senza la minima fatica. Solo sulle mulattiere la moto e' stancante e serve un buon fisico per tenere il suo peso,del resto non e' una 450 cc.
Consumi...dipende da come di guida e dal polso di ognuno di noi. La ADV990 ha 19 litri dei quali 3 di riserva. La ADV950 a carburatori aveva 19.5 litri.
Il serbatoio e fatto da due parti comunicanti tra loro da un tubicino con due rubinetti. Questo per permettere di ritornare a casa se in fuoristrada uno dei due serbatoi si rompesse. Devo dire che io un OFF mi son steso almeno un sette volte e la moto non ha mai riportato nessun tipo di danno, certo che i ferri paraserbatoio sono consigliati ma non indispensabili.
Consumi: io con 16 litri in citta' percorrevo 170-180 Km. In extraurbano sui 220 Km e in autostrada a velocita' codice sono arrivato sui 240 Km.
Posso dire che ho sentito di gente che ha fatto meglio di me e altri che hanno fato peggio. Con la riserva si percorrono dai 30 ai 50 Km non di piu'. E' caldamente consigliato no girare in riserva per lungo tempo perche' si rischia di bruciare la pompa che viene lubrificata dalla benzina stessa. Effettivamente la KTM consuma un po' piu' delle altre. Questo fa si che per chi fa molti viaggi lunghi la scelta di una moto ricada su altri modelli.
Va detto pero' che qui le prestazioni sono ai massimi livelli. Nessuna enduro attuale ha il “tiro” della 990.
Ho provato molte maxi enduro e per me ancora oggi il riferimento per prestazioni e' la ADV 990. Certo che se ad uno questo non interessa e non gli frega di fare fuoristrada, la GS 1200 e' la miglior moto per viaggiare in autostrada. Io lo provata e rispetto alla ADV990 e' piu' comoda, meno esasperata o “incazzata” diciamo. La KTM e' una moto per chi cerca emozioni, la GS e' una moto per tutti, io non le metterei a confronto,sono differenti. La ADV990 e' la classica moto da prendere per andare il Mauritania o in Norvegia dove per Km non ci sono strade ma solo natura. Gli scarichi E3 d'estate fermi al semaforo scaldano,non tanto in movimento ma proprio restando fermi in colonna. Qua tutto e' ridotto all'osso e la ventola di raffreddamento interviene in continuazione per smaltire in calore. Ma questi problemi li hai solo luglio e agosto in citta'. Per il resto,come le altre moto. E' consigliato ma non obbligatorio mettere gli scarichi AKRAPOVIC che oltre ha togliere 7 Kg di peso abattono le temperature sui finali con un incremento di 7 CV circa grazie anche alla mappattura dedicata da KTM. Consigliato anche il pignone da 16 al posto dell'originale da 17 denti. Questo assieme agli AKRA rende la moto piu' fluida anche sotto ai 3000 giri, limitando il famoso on/off e rendendola ancora piu' reattiva alle riaperture di gas.
La ADV 950 e' stata pensata per vincere la Dakar.
E' una vera moto da competizione che e' stata resa via via sempre piu' mansueta per un uso quotidiano.
Il prototipo e' stato collaudato nel 2000 da Fabbrizio Meoni che nel 2001 la porta al debutto in gara vincento il Rally dei Faraoni e la Dakar nello stesso anno. Non si sono mai registratirotture di motori o cambi in gare fino al 2005 anno che,dopo la morte di Meoni ,le bibilindriche sono state bandite dalla gare africane perche' ritenute troppopotenti e veloci. Ricordo che Meoni con la ADV Rally viaggiava sopra i 200 Km/h nel deserto.
L'ADV 950 parente neanche troppo lontana della Rally di Meoni (il motore e' lo stesso) viene presentata al pubblico alla fine del 2001. In Italia ne vengono vendute 40, tutte di colore grigio. Erano in assoluto le ADV che piu' si avvicinavano alla vera moto dakariana,alte e scobutiche di erogazione. Avevano anche alcuni difetti di pre serie,come la pompa dell'acqua difettosa. Va detto pero' che tutte le moto sono state oggetto di richiami ufficiali e messe a posto senza spese aggiuntive per i clienti. Nel 2002 arrivano le versioni definitive arancio o con i colori GOOOOO!!! poi nel 2003 arriva la Golouase replica.
Nel 2005 la ADV950 a carburatori e' al suo massimo stadio di affidabilita' e sciluppo. Praticamente perfetta ed esente da problemi.
Nel 2006 arriva la ADV990 Efi ABS e S. Evoluzione del motore 950 con nuovi pistoni e aumento della cilindrata a 999 cc effettivi,arriva anche l'omologazione E3 grazie alla iniezione Kehin Efi.
L'ABS disinseribile e' della Bosch, tra i migliori sul mercato.
Sui modelli 2006 viene fatto un richiamo per modificare il percorso del tubo freno posteriore che passava troppo vicino allo scarico surriscaldando cosi' l'olio della pomapa freno posteriore.Va detto comunque che ancora oggi l'olio freno va sostituito al massimo ogni sei mesi perche' si degrada velocemente. Nel 2009 arriva l'aggionamento della ADV con una nuova termica e motoere derivato dalla S.D.,debutta la ADV-R con 115 Cv al posto della vecchia S.
Come usati,dal 2005 in poi sono tutte valide.Dal 2002 al 2004 il motore era un po' piu' rumoroso di meccanica e tutti i vari diffetti di gioventu' sono stati risolti in garanzia. Quindi se si cerca un buon usato il mio consiglio e' di trovare l' ADV che fa per voi e presso un concessionario e di immettere il numero di telaio nella rete di officine KTM on line,automaticamente verra' fuori tutto il curriculum vitae della moto e saprete se essa e' stata oggetto di richiami e come e' sata trattata. Ecco perche' una KTM tagliandata ufficiale ha piu' valore di una che non puo' esibire la sua storia. Diffidate da chi si faceva i tagliandi da solo.C ontrollate anche attentamente la carrozzeria e il telaio della moto, tutto deve essere integro.
Conclusioni: La KTM990 ADV e' una moto straordinaria, comoda per due, si puo' caricare come un muulo da soma. Ho fatto anche 1000 Km in giornata senza affatticarmi piu' di tanto. E' molto protettiva e facile da guidare. Gran motore, freni modulabili ma non potenti, perche' deve frenare anche fuori dall'asfalto. Una volta guidata e' difficile dimenticarsela. E' la vera Suv che non si ferma davanti a nulla. Potrei paragonarla ad un Defender della Land. Rispetto alla GS 1200 o alla Stelvio NTX e' piu' enduro e meno stradale e a parita' di Km (esempio su 70.000 km) la moto tra manutenzione dei tagliandi e benzina incide di piu' sul portafoglio di un buon 20-25 per cento. Va anche detto che non ci sono molte KTM in giro e l'usato tiene molto bene il valore nel tempo. Poi sono in pochi quelli che realmente posso no sfruttare a pieno il potenziale enorme di questa moto. La ADV e' una moto per chi cerca qualcosa in piu' da una moto. Sicuramente sara' appagato."