data la bella giornata decido di provarle seriamente e decido per il bernina
a poschiavo la temperatura segnata dalla moto era di 18 gradi comincio a salire aumentando man mano il ritmo e devo dire che le gomme si comportano in maniera perfetta molto agile la moto sia sulle curve strette che sui curvoni lunghi
man mano che salgo compare la neve a fianco strada e la temperatura scende
gli ultimi km li ho fatti con due muri di neve di 2-3 metri laterali e la temperatura scesa a 5 gradi
devo dire che pure con queste temperature le gomme si sono comportate benissimo mai una derapata e in uscita dalle curve di seconda sempre in monoruota
arrivato in cima mi fermo a guardare le gomme e vedo che la posteriore è chiusa completamente mentre l'anteriore manca un mezzo centimetro

concludendo sono molto contento delle gomme anche considerando lo sbalzo termico dell'asfalto lungo il giro ora è solo da verificarne la durata
con le sport attak 3500km

giro la moto e mi dirigo in italia bello contento ritmo medio veloce
arrivo in dogana svizzera e stranamente mi fanno segno di accostare

mi fermo e mi chiedono i documenti che subito porgo
dopo un attimo vedo che le 4 guardie si passano la mia patente scuotendo la testa

terrore piu totale abbandonare la mia bella in terra straniera

si comincia a discutere molto civilmente e riesco a far capire la mia buona fede

vengo graziato con la promessa di non entrare più in svizzera fino a quando non avro rifatto la patente

arrivo in italia e mi fiondo subito in una scuola guida ed inizio la trafila per sostituire la patente con tutti i dati
mi è andata bene ma mi girano le scatole che io devo rischiare multe per errori dello stato io la patente a l'ho fatta nell'85 in più allo sbattimento bevo pagare pure40 euro di tasse

per chi varca spesso il confine consiglio di verificare la patente se no son dolori controllano tutte le moto ciao