Stikappi ha scritto:Al bar non sono mai andato e credo che non inizierò adesso... L'utilizzo sarebbe per fare giretti a medi/corto raggio su asfalto, con qualche capata in fuoristrada leggero (strade bianche; terra battuta; ecc.). Quello che mi preoccupa un pò il fatto che prendendo un usato che ha fatto fuoristrada, possa incappare in un mezzo che ha avuto brutte cadute...Oppure anche la manutenzione...? Sarebbe più difficile di una ADv ad esempio?...ed infine: meglio carburatori o centralina?
La moto la provi se è storta te ne accorgi..ma considera che sono a prova di bomba .... per danneggiarla seriamente non basta off normale...devi proprio schiantarti.....ma allora il discorso vale per qualsiasi moto....anzi...in sterrato di solito l'atterraggio è a velocità più basse e su terreno spesso più soffice che non quello che puoi trovare per strada...marciapiedi, auto, etc etc...
La manutenzione dipende da chi l'ha avuta, generalmente chi ha una bella moto la cura.....quindi non mi preoccuperei di quello.
Come accesso alla manutenzione è più semplice in quanto è molto più "aperta" della ADV, ossia hai meno da smontare per accedere "sotto".
Centralina o carburatori....probabilmente intendi iniezione.....
Beh, la SE è solo a carbs. I carbs hanno vantaggi e svantaggi....
Svantaggi carbs:
a) più difficili da regolare se vuoi fare da te...ma almeno si fa con solo dei cacciaviti e delle chiavi inglesi.
b) se passi dal mare a 2-3000 metri patiscono la carburazione....
c) non sei a norma euro 5....e neache 4....e neanche boh....3? non saprei...ma puoi circolare tranquillamente se fai il collaudo che devi fare normalmente....
d) quando acceleri ti da una botta che fa paura
Vantaggi carbs:
a) goduria pura
b) se devi intervenire lo fai con solo cacciaviti e chiavi inglesi
c) non hai problemi di filtri della benzina che si tappano come con quelli dell'iniezione
d) molto lineare l'erogazione senza on-off, e molto potente l'erogazione
e) molti di quelli che hanno l'iniezione vorrebbero i carbs e qualcuno lo ha fatto
svantaggi iniezione:
a) spesso gli utenti hanno lamentato problemi di on off
b) se devi mettere mano all'iniezione o vai dal conce o ti compri tutto il kit software-cavo obd...e pc per interfacciarlo e poi incroci le dita
c) ogni tanto si tappa il filtro della benza e rompe le balle la cosa perchè costano anche un po'....
d) l'erogazione anche se consistente non è come coi carbs
vantaggi iniezione:
a) sei a norma euro xx per l'inquinamento
b) se sei appassionato di smanettamenti compri software/cavetto/pc e pasticci finche vuoi con la centralina
c) non patisce se vai dal mare a 2-3000 metri
d) boh....