Le pirelli (SC2 ant SC1 post) sono state le prime gomme che ho messo su perché venivo da una RSV sulla quale calzavano a pennello ed era la migliore gomma che potessi equipaggiare.... fino ad allora.
Ho scoperto la ciclistica della KTM non appena mi sono liberato delle pirelli supercorsa, ci puoi mettere su QUALSIASI e ripeto QUALISASI ALTRA MARCA e la moto va meglio che non una pirelli sia in inserimento che nei cambi di direzione!
DUNLOP, idilio perfetto: La cliclistica KTM con i settaggi da libretto uso e manutenzione trova perfetto riscontro anche nella guida se c'è una coppia di scarpette dunlop a far da contatto con l'asfalto. Il primo equipaggiamento della "11-"12 (Sportmax Sport Smart) sono un pò scarsine di grip al posteriore per chi magari è più smaliziato con il gas, ma le sorelline più sportive tirano fuori il carattere della ciclistica al 100% senza mai dare problemi una volta entrate in temperatura di esercizio.
Ottimo il feeling con l'anteriore, il mono va regolato bene in base al peso pilota, quello originale tende ad essere un po' nervosetto, in caso di problemi quando si "prende il mano il gas" c'è da smanettarci un po', ovviamente dopo aver controllato che la pressione gomme sia corretta.
Dunlop Sport Smart ANT: 2.1-2.3 a freddo 2.3-2.5 a caldo
POST: 1.5-1.7 a freddo 1.7-1.9/2 a caldo*
Dunlop D211 GPracer Ant: 2.2-2.3 a freddo 2.4-2.5 a caldo
Post: 1.5-1.6 a freddo 1.7-.1.8 a caldo*
MICHELIN Power One/Power Cup, la francese che non ti aspetti: Essendo di carcassa tendenzialmente morbida in kevlar, è una gomma molto sincera precisa, che però ti fa capire subito se la pressione di utilizzo è giusta oppure no. Gomma decisamente poco Psicotropa (non soffre molto cicli termici o temperature più basse rispetto alla concorrenza) che ho trovato molto interessante in condizioni che per altre gomme sarebbero state improponibili (4°-12°C i primi di aprile 2012 tra monte grappa e passo rolle) o almeno non auspicabibili per saponettare
simile a metzeler (K2) nella discesa in piega ma sempre agile nei cambi di direzione, molto valido il posteriore.
Nota negativa: durata del posteriore scarsa
Michelin Power One/Cup Ant: 2.2 a freddo 2.3-.2.4 a caldo
Post:1.7-1.8 a freddo 1.9-2.1 a caldo*
BRIDGESTONE R10-S20, si sente che fanno la GP!!!
Queste gomme sono alquanto simili a pirelli e metzeler come pressioni ma il loro comportamento è qualcosa di eccezionale! Come con dunlop infatti, più le si frusta più ti danno la sensazione di tenere!
R10: una spanna sopra al resto ma....
Queste gomme sono veramente una cosa assurda, le uniche che quando sei in piega e punti il freno stringono verso la corda invece di allargare!!! L'anteriore è veramente quanto di meglio si possa desiderare e le sensazioni in appoggio sono sono molto sincere. Unica cosa strana, finché la carcassa non lavora (in piega accentuata o in ingresso con i freni in mano) resta una gomma di poche parole, non che non comunichi l'asfalto, ma sembra farlo solo quando serve. Il posteriore copia bene l'anteriore soprattutto in inserimento dando molta fiducia e permettendo percorrenze da 600!!
La mescola e la carcassa lavorano bene e la gomma è ben disposta a sopportare le badilate di coppia che il propulsore le scarica addosso, ottima anche in caso di lievi perdite di aderenza, (come michelin) non è mai brusca e sempre molto comunicativa.
Aspetto negativo scarsa durata globale
S-20: Attualmente le migliori concorrenti delle sport smart (stessa categoria e costano in media 30 euro in meno a coppia) le ho utilizzate nelle più disparate condizioni (aggregato agli amici del forum hornet al loro raduno nel "13) Pioggia battente, fondi scivolosi, ghiaino, asciutto, statali e trade collinari meravigliose e.... autostrada, eh si ho dovuto per forza di cose. Pneumatici decisamente poliedrici con un feeling all'anteriore veramente valido in ogni condizione, sincere e precise, solo il posteriore ti ricorda la sua natura non puramente sportiva quando cominci a prendere in mano il gas già da centro curva, in quei casi l'esuberanza del V75° KTM prende inesorabile il sopravvento sul grip offerto dallo pneumatico.
Aspetto negativo perdite di aderenza al posteriore meno progressive rispetto alla sorella maggiore R10
Bridgestone R10 Ant: 2.1-2.2 a freddo 2.3-2.4 a caldo*
Post 1.7-1.8 a freddo 1.9-2.2 a caldo*
Bridgestone S20 Ant: 2.1-2.3 a freddo 2.3-2.5 a caldo*
Post 2.0-2.2 a freddo 2.3-2.5 a caldo*
Metzeler Racetec K2/K1 interact, hanno bisogno di presentazioni?
Montare un coppia di Racetec sulla nostra creaturina spigolosa è quasi una garanzia, a meno ché non si siano stravolti elementi della ciclistica o si adotti un set-up eccessivamente specifico questa è una gomma senza sorprese, non esalta particolarmente nessun lato della ciclistica del veicolo ma non ne sminuisce alcuna, gomme sempre comunicative e sempre sincere che ti permettono di divertirti in sicurezza e senza compromessi.
Metzeler Racetec K1/K2 Ant: 2.0-2.2 a freddo 2.2-2.4 a caldo
Post: 1.8-2.1 a freddo 2.1-2.4 a caldo*
Pirelli........ una delusione inaspettata:
Pirelli supercorsa SC2/SC1:
sono state le gomme con cui ho iniziato a portare a spasso la moto... ma non ci è voluto molto per capire che qualcosa non andava, Senza alcun set-up specifico la moto risultava molto stabile nella discesa in piega ma lenta nel risalire e nei cambi di direzione addirittura anchilosata. L'uso delle pedane era obbligatorio e girare la moto senza usare anche il gas era molto più difficile di quanto non fosse previsto. Con il concessionario le abbiamo provate tutte, pressioni regolazioni delle sospensioni e alla fine abbiamo trovato il dritto variando le altezze sia al retrotreno che all'avantreno, ma comunque la moto non era al suo meglio. Senza contare i soliti strani movimenti che trasmette l'anteriore quando nella fase di discesa in piega si va in appoggio, cioè una volta lì FIGATA ma la transizione fa indugiare i meno smaliziati.
Il posteriore ha sempre un buon grip che scende però vertiginosamente in caso di strada bagnata, durata sempre infima.
Pirelli supercorsa BSB: non male, ma sempre pirelli.
Prese in un frangente di gomma sportiva stradale è ottima e anche le percorrenze totali salgono di un bion 30% rispetto alle SC rende comunque la moto poco reattiva anche se la sensazione strana nella discesa in piega con questo anteriore sembra essere molto migliorata.
Non metterò le pressioni visto che comunque misembrano troppo strane ste gomme sulla nostra moto.
Le Continetal (di primo equipaggamento dalla 2013 in poi) non ho mai avuto occasione di provarle Né in strada Né in pista quindi per il momento lascio un bel
*(per utilizzo in pista usare le pressioni a freddo come riferimento per la pressione con termocoperta accesa da minimo 30 minuti)
Spero di esservi stato utile Ciao ragassi