Ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi tutti, ci sono delle inesattezze, riguardo il 1190, riportate a tendina da stefano76, posseggo il 1190 R 2013, versione piu' off rispetto alla versione "turistica".
Non è piu' bassa, e a parte un paio scarsi di mm che guadagni con sospensioni in modalita' confort, l'altezza non cambia. anzi 990 è 880 mm il 1190 R 890 e non schioda da lì.
Peso, 9 kg in piu' a secco, con capacita' di 3 litri in piu' di benzina...si qualche chiletto...ma non uno sproposito al pari di un gs.
Ha tanta elettronica, ma ti permette di uscire con ogni condizione climatica, abito in montagna e tra strade bagnate, foglie, ecc... sarei uscito ben poco senza l'elettronica.
Economia non credo, a parte il super duke r dove puntano molto, l'adventure 1190 è stata concepita per competere con il panzer tedesco e come moto di punta, usando ottimi materiali e elettronica completa ( a differenza di un gs ) ma contendo il prezzo..ma pur sempre 15.000 euro e non bruscolini.
Piu' potente, molto ma con settaggi che ti permettono di sfruttarla al meglio, in qualsiasi condizione e tipologia di strada.
Posizione in sella, almeno la R manco per niente stradale, stai su un cavallo, e in piedo proiettato in avanti, come ogni moto da rally che si rispetti.
LA R ti permette di settare la moto al millimetro e non con setup pre-impostati...
La Adventure R è evoluzione. come avviene ormai in tutte le case, se resti al palo e legato a bellissimi ricordi, non competi in un mondo che corre...
La Adventure R non è da giacca e cravatta con mocassini ai piedi...
Quelli sono i miei punti oggettivi...alcuni comparabili dati alla mano...
Poi puo' piacere o meno...tutto cio' diventa sogggettivo...