Allora cerco di chiarire cosa secondo me serve per avere una staffa da attaccare a delle ALU, qualunque tipo, per avere le valigie senza telaietto (orrendo da vedersi senza valigie)
bisogna far realizzare un pezzo (o piu' pezzi assembrabili) che abbiano le seguenti funzioni :
una specie di cuneo che riesca ad inserirsi nella fessura appena dietro alla pedana passeggero e che evita che la borsa basculi e scorra in avanti - ossia che faccia la funzione di questo che vede in foto, quella specie di cuneo sulla destra:
secondo me questo e' abbastanza facile, puo' essere liscio e non ha forma strana.
poi bisogna far fare un blocco di alluminio o plastica, scavato come questo che vedete nella foto. La sua funzione e' scorrere e agganciarsi superiormente alla staffa piatta che e' sulla moto e sotto la sella/maniglie posteriori
questo e' un pezzo difficile da realizzare perche' bisogna scavare dal pieno per realizzarlo e ha forma irregolare
questo dettaglio che vedete sotto, una specie di dentello che esce a serratura chiusa e rientra quando si ruota la chiave per sganciare la borsa, e' quello ceh impedisce alla valigia di scorrere posteriormente e quindi sganciarsi dalla staffa e far uscire il cuneo
Il dentello uscendo va in una rientranza. Se si riuscisse a far fare i 2 pezzi sopra ed assemblarli, al posto del dentello si potrebbe mettere una vite da 12, forare la staffa sulla moto e metter un bullone all'interno della staffa. Certamente piu' sicuro di quel dentello di plastica che mi si e' rotto quest'estate in marocco.
Se si volesse evitare il furto della valigia, basterebbe invertire l'ordine e far avvitare il bullone all'interno della valigia.
Si tratta quindi di far fare qualcosa che assomigli molto a questo
con questa sporgenza
come vedete di fatto alla valigia e' stato attaccato quello che sporge dalla parete posteriore,
riuscendo a riprodurlo o ad avere delle funzionalita' simili, poi si potrebbero attaccare a qualunque tipo di valigia rigida, ad esempio ALU sagomate.
Volendo, per dare stabilita' al retro delle borse e per evitare oscillazioni si potrebbeto connettere sotto la targa con delle barre (come di fatto hanno le ALU bmw) pero' facilmente toglibili.
un modo fantastico per fare il pezzo sarebbe, dopo avere preso le quote e messe sul CAD o con uno scanner 3D, stamparlo con stanpante 3D (vabbe sognare non costa nulla e forse forse e' fattibile, non sono sicuro della robustezza del materiale delle stampanti 3D)
oppure trovare uno bravo con tornio e lima e farlo fare scomponendo il tutto in moduli ricomponibili. Io non conosco nessuno che possa farlo ma se si riesce, siamo a cavallo, e vendiamo il brevetto