miscelatore ha scritto:Consiglio spassionato.
Ho buttato gran soldi, credendo di fare affari comprando fuori dal canale ufficiale, e poi scoprire che il materiale non era compatibile al 100% e dovevo tornare poi in concessionario a ricomprarlo.
Quando ho fatto il motore del 525, ho perso diverse notti per cercare tutte le informazioni e i prezzi di cuscinetti, per poi scoprire che con gli originali risparmiavo e non avevo sorprese.
Per esempio i cuscinetti di banco costavano originali (prodotti da Skf) 48 euro cadauno, sconto 10%.
Prenderli tramite "casa del cuscinetto" erano 75 euro, sconto 30%...
Esattamente quello che intendevo io!!!
@ Toto: lo so che sono commerciali, questo intende significare che hanno misure standard (ovvero non come i cuscinetti di banco dei Piaggio 125 o dei leveraggi Honda che sono a disegno e fuori standard) e in tanti casi lo sono davvero. Però, specie per le Case che hanno un certo rapporto con i costruttori (leggi che comprano tanto, ma tanto davvero) vengono approntate delle serie speciali in base alle esperienze e alle esigenze del cliente. Ti ho riportato l'esempio dei cuscinetti di sterzo, su quelli sono certo che NON sono uguali, e come è capitato a Miscelatore è capitato anche a me di sputtanare tanti soldi prima di capire che c'era qualcosa di diverso nei ricambi originali, e questo è particolarmente vero per i cuscinetti. Per le gabbie a rulli è anche peggio, mai avventurarsi nel commerciale!!!
Aggiungo poi che esiste in giro una quantità MOSTRUOSA di cuscinetti taroccati, che tra l'altro spesso si trovano anche presso importanti rivenditori dei produttori di cuscinetti...nemmeno loro ne sono immuni,mi è capitato di acquistare cuscinetti industriali per pompe in cui dopo solo alcune centinaia di ore di funzionamento si spezzavano letteralmente a metà le sfere!!!!
Inoltre: acquistando cuscinetti 2RS, specie di un noto costruttore, 99% ti consegnano un cuscinetto con la dicitura ATN9 come suffisso dopo la sigla, sta a significare gabbia in nylon che tu non vedi perché è schermato, e quello NON va a 120°, anche se dicono di si, provato di persona con impiego in olio a 100° dopo poco si distrugge la gabbia, tant'è vero che nei motori elettrici e negli alternatori delle auto non si impiegano i 2RS ma i 2Z a schermo metallico e a gabbia metallica.
I meccanici e i concessionari purtroppo queste cose loro non le sanno a volte, non per cattiveria o disinformazione, ma perché il loro lavoro è montare pezzi e vendere moto e non hanno la possibilità di interfacciarsi con i tecnici dei costruttori di componenti industriali.