Karim ha scritto:Dovi, e' una questione di tecnica: in un motore con coppa dell'olio il circuito e' sigillato e se tu metti troppo olio crei una sovra pressione che porta al cedimento dei paraoli.
In un motore a carter secco il serbatoio olio e' separato e se tu metti troppo olio la pressione nel motore resta invariata visto che il motore tira dentro solo l'olio che gli serve: eventuali eccedenze di olio vengono sfiatate a terra.
Poi fate come vi pare e continuate con queste leggende metropolitane su quanto sia dannoso mettere troppo olio nel serbatoio separato.
Giusto per info, la SE ha lo stesso motore e nel serbatoio separato ci stanno 500grammi di meno della Adv: secondo la tua logica tutte le Adv dovrebbero avere problemi di trasudamento dei paraoli....
Carter secco, cribbio!!!
fidati anche nel carter secco ci sono problemi di pressioni cribbio.....e di miscelazione aria....ma se non ci credi metti pure l'olio pieno pieno e poi vedi.....nel mio settore ( riparo auto i carter secchi non ci sono ma prova a riempire un serbatoio di olio idraulico del servo e poi te ne accorgi......cmqe ognuno e' libero di pensarla come vuole......ps purtroppo di meccanica un po' ne capisco visto che e' dal 1986 che uscito dalla ferrari mi sono messo in proprio