I partecipanti al viaggio sono 3, un amico che vive a Londra e che per l’occasione ha affittato un Ducati Multistrada S con 18.000km, l’altro, bergamasco, è in vacanza con la famiglia in Austria e ha intenzione di raggiungerci a Gorizia con la sua BMW R1200GS del 2011 con 60.000 km.
L’idea è di incontrasi a Gorizia Sabato 21 Agosto a ora di pranzo poi le cose vanno diversamente: il londinese arriva a Iseo il venerdì sera per affittare la moto e io decido di raggiungerlo li per poi procedere x Gorizia la sera stessa considerato che è prevista pioggia il sabato.
Parto da Como dopo pranzo e invece che andare a Iseo in autostrada vado a Bergamo sulla statale mi infilo in val Brembana è mi sparo un paio di passi arrivando a Iseo da nord. Poco dopo raggiunta la destinazione si scatena un temporale notevole. Incontro il mio amico che termina le procedure x affitare la moto verso le 21:00, la pioggia cala è ci mettiamo in moto.
Sfortunatamente il fronte temporalesco è diretto a est e nel giro di un centinaio di Km ci troviamo in autostrada di notte sotto il diluvio, decidiamo di fermarci poco dopo Verona a dormire.
La mattina successiva il tempo è decente, ma le previsioni x Austria e Slovenia non sono buone, Il bergamasco decide di partire nel pomeriggio e di raggiungerci a Lubiana cercando di evitare la pioggia.
Ci annoiamo in autostrada fino a Gorizia, entriamo in Slovenia e facciamo benzina.
Piove e decidiamo di stare bassi, poi guardo le meravigliose montagne dove avremmo dovuto passare in fuoristrada e cambio idea, convincendo il ducatista che non e un gran endurista esitava a lanciarsi. Ne vale la pena , lo sterrato e facile e la foresta e bellissima.

Poi per strade secondarie arriviamo a Lubiana, la città è piccola ma molto molto carina. Dormiamo in un hotel figissimo!