ceccodrum ha scritto: la moto ne risentirebbe in termini di guidabilità, visto che il peso maggiore di un motore da 1200/1300 cc andrebbe a peggiorare le ottime doti dinamiche della moto.
non ne sarei così sicuro

la adv1190 pesa 15kg in + a secco, considerando che è più grande e accessoriata della smt....
secondo me con il progresso che c'è stato in questi anni nell'uso e nella razionalizzazione dei materiali, non credo ci sarebbe un aumento di peso.
in merito alle doti dinamiche, basta guidare la adv1190 per capire che anke un'ipotetica smt1190 sarebbe divertente (se non di più) dell'attuale smt

Secondo me la soluzione migliore sarebbe una rivisitazione totale del motore 990 per migliorarne i consumi e addolcirne lievemente l'erogazione. Magari portando a 15000 km gli intervalli dei tagliandi. Progettare un motore nuovo partendo da zero immagino richiederebbe troppi soldi, quindi un aggiornamento del 990 già esistente potrebbe essere una buona alternativa. Il top sarebbe avere anche un miglioramento della strumentazione e della dotazione di serie (sella più comoda, indicatore benzina, serbatoio più grande, strumentazione più completa e con più informazioni, mappature aggiuntive, tappo benzina più comodo, pomello precarico mono DI SERIE, ....).
come ragionamento, lo condivido.
ank'io preferirei mantenere una cilindrata più bassa dell'adv (anche solo per differenziarla), con tutti gli aggiornamenti di motore e dotazioni che hai scritto (compreso il controllo trazione), sono tutte cose che abbiamo ampiamente scritto in altri 3d

ma, credo, sia più economico mettere su il motore della 1190 che aggiornare il 990 ormai datato