Ho appena fatto 10 giorni fa un tagliando, utilizzando sempre olio Motul 7100 10w60.
Erano 7'500 km che girava ma negli ultimi migliaia di km il cambio era diventato un po' duretto.
Adesso è tornato tutto bello morbido come prima.
E' un olio un po' rumoroso, come confermato da altri utilizzatori, la meccanica si fà sentire.
Per quanto possa essere attendibile come test scientifico, l'olio esausto che mi è finito sulle mani era ancora molto "oleoso/appicicoso" come da nuovo, sebbene il colore rosso fragola era diventato nero.
Nessun residuo strano attaccato ai tappi calamitati e ai filtri a rete.
In questi 7500 km ho consumato 4 flaconi, di cui 3,2 litri al riempimento e la rimanenza del flacone è finita nei rabbocchi.
Praticamente la media di 1 etto ogni 1'000 km, ma in realtà il consumo inizialmente nullo, ha avuto un'impennata negli ultimi tempi
Ho osservato che per i primi 4/5'000 km non cambia di colore e odore (rosso fragola), poi rapidamente annerisce e comincia a puzzare di olio esausto.
Allora a questo punto comincia anche a consumare e indurire il cambio.
Adesso con l'olio nuovo ho percorso 800 km e il livello non è calato per nulla.
Ho preso la scorta di 12 kg su ebay, quindi sufficienti per 3 tagliandi+rabbocchi, pagandolo circa 11 euro al kg
questo è il
link di ebay