da Fesart » 8 lug 2013, 13:51
Ieri ho aperto lo scarico del mio Freeride con l'idea di togliere il catalizzatore e la retina sul finale.
Ma ho deciso di lasciare tutto come era per il semplice fatto che lo scarico e' un silenziatore multiplo, ad assorbimento, riflessione e risonanza
Infatti c'e il collettore principale che si sdoppia nei due sistemi di scarico con un collettore ciascuno
Il collettore prima della marmitta ha inserito e saldato il catalizzatore che e' il primo ostacolo al fluire dei gas.
Poi c'e' il corpo centrale composto da due camere di lamiera forata con attorno, poco, fonoassorbente.
Le due camere sono separate da una paratia di metallo chiusa, con un tubetto al centro con la testa tappata (silenziatore a risonanza, i gas fluiscono dalle aperture del tubetto sui lati). Poi c'e' la retina sul terminale.
Insomma anche togliendo catalizzatore e retina rimane un blocco significativo tra ledue camere e il rischio e' di alterare pressioni, velocita' e turbolenze dei gas.
Di sicuro fara' un po' piu' rumore ma senza banco prova e' difficile dimostrare che la moto va effettivamente meglio (quanta potenza, quanta coppia, a che regimi?).
Solo un silnziatore a canna di mitragliatrice, ad assorbimento, come dovrebbe essere l'Akra, apre effettivamente la via di uscita ai gas di scarico e migliora le prestazioni, almeno agli alti.