Come accennavo nella presentazione, da un po' di tempo ho una bella scimmia urlatrice sulla spalla denominata SMT.
Ora ho un Tiger 800 stradale che considero un'ottima moto che mi soddisfa al 100% di testa ma non riesce ad emozionarmi quanto vorrei.
Oggi ho provato l'SMT. Mi si è acceso un sorrisone solo al salirci. sono bastati solo un paio di km e mi ci sono trovato subito a mio agio,
ho trovato quelle good vibration che solo certe moto con cui vai subito in sintonia ti danno.
Venti km dopo a prova finita, la pancia urlava.. comprala comprala, ma la testa (che guarda ai numeri) era molto piu' fredda (sarà anche per via delle mie non poche primavere...)
Passi il calore motore (anche la mia è una stufa)
Passi il consumo (beve più della mia, ma si puo' sopravvivere)
L'affidabilità è molto un mix di fortuna, manetta e cura, quindi troppe variabili per avere un vero dato attendibile (se poi ci si deve basare su quel che si legge sui forum
non si dovrebbe mai prendere una moto...), quindi passi,,
Il freno vero è la manutenzione, vera spina nel fianco.
Non è che in triumph i tagliandi te li regalino ma da quel che ho letto qui e confrontato con la mia esperienza, la differenza è notevole, soprattutto quando arriviano
quellli "pesanti" con le registrazioni.
Apprezzo moltissimo che KTM abbia pubblicato la tabella del tempario delle manutenzioni
http://www.ktm.com/uploads/tx_downloadsplugin/Servicezeiten_2013_IT.pdf
Che ha dato al contempo conferma ai miei timori, ed una speranza.
Il nuovo motore dell'adventure ha bisogno di tempi di mano d'opera pari ad un terzo di quanto necessiti
l'smt Ora. UN TERZO, mettendosi in linea con il resto delle case. visto che nei tagliandi la differenza la fa quasi sempre la mano d'opera, la notizia è importante.
Non conosco i progetti commerciali di ktm, ma è ragionevole pensare che non dovrà passare molto prima di un smt 1190 con manutenzione allineato alla media delle case.
Mettiamoci infine che il concessionario non è che si sia svenato per venirmi incontro, nè per la valutazione della mia moto, nè come prezzo di acquisto cash, e che il mondo dell'usato
ha dei prezzi troppo vicini al nuovo (con ABS) per rappresentare una vera attrattiva, il risultato finale è che salvo colpi di mano dell'istinto, resterò alla finestra.
Peccato. L'arancione mi fa impazzire