@millo64 lasciando perdere il discorso garanzia che decade con optional non della casa ,lasciando perdere il discordo che il motore lc8 è nato con gli akra e poi gli hanno messo le stufe originali per omologarla

ti dico che per circolare in santa pace puoi montare la y ed i terminali, se metti i collettori devi riportare la moto in motorizzazione per far riomologare la moto......
anche io quando ho comprato la moto son uscito pazzo a capire se e quali scarichi montare.....
ho girato e contattato tutte le case produttrici, ho letto infiniti commenti di vari utenti nel web e delle loro esperienze con i vari terminali....
il responso era unanime....
lo scarico è un tubo ma c'è differenza tra uno ben fatto, appositamente studiato e ben rifinito come l'akrapovic e tutti gli altri....
molti scarichi non sono mologati per la moto per rumore ed inquinamento(non faccio nomi eprchè non mi sembra giusto visto che le varie case non hanno diritto di replica e non ho più i link per confermare le mie parole)
alcuni scarichi sono dopo alcuni solleciti(non voglio farmi carico di lodi ma ho mandato ben 9 mail ad una casa per capire se quello scarico poteva esser montato sulla mia moto , visto che la scheda era generica e che avevo trovato alcuni utenti ai quali erano capitati degli effetti collaterali non di poco conto!!!!!) sono stati ritirati dal commercio , modificati e riemssi in produzione....
una casa dopo alcuni mesi il materiale perdeva lucentezza diventando opaco a chiazze....
alcuni teminali avevano il problema che si trovavano dei residui di lavorazionedel metallo che con il passare del tempo venivano sputati fuori dallo scarico dopo aver vibrato all'interno dello stesso per mesi.....
molte case produtrici di scarichi affermano che non vada adeguata la carburazione, ma scusami un'attimo sevario la fuoriuscita dei gas di scarico significa che la carburazione non è più ottimale com'è possibile questo è evidente che lo scarico in questione è un semplice tubo senza alcun studio dinamico(visto che non è specifico per la moto ma è universale) e quindi non omologato per la moto , poichè la MTC prevede che per esser omologato lo scarico deve avere una documentazione che ne certifica la specificità del terminal eper la moto su cui è montato....
se vuoi in priv ti posso dire qlc in più ma per ora siamo già andati oltre essendo l'argoemntazione trattata un OT (OFF TOPIC)