KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuova sezione .... 1190 Adventure.

brunoexc450factory

Re: Nuova sezione .... 1190 Adventure.

Messaggioda brunoexc450factory » 11 mar 2013, 22:53

che mi dici dei consumi? è vero che è meno assetata del 990? si riuscira' a fare i 13/15 di media?
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 23:23

brunoexc450factory ha scritto:che mi dici dei consumi? è vero che è meno assetata del 990? si riuscira' a fare i 13/15 di media?

nei 400 km che ho fatto la media è di 6lt x 100km (16,6 km x lt) superando raramente i 6000 giri ma stai già andando assai. per consumare 13 km/lt devi andare al muggello :mrgreen:
1190 ADV R, 350 EXC-F

lo zio

Messaggioda lo zio » 12 mar 2013, 0:14

Ragazzi lungi da me far polemiche... Ma qua non si tratta di esser prevenuti o non avere le disponibilitá economiche o scender da scooter... Stiamo cercando di recensire una moto per quelli che non abitano vicino ad un concessionario kappa, tutto qua. E, almeno personalmente, sto cercando di farlo nel modo più obiettivo possibile. Potevo farmi i cazzi miei e non recensirla. Comunque, rant over :wink:

La moto scalda le ginocchia/cosce, ed è un calore che sul 990 non si sente. Sul 990 riscalda (molto meno) le caviglie, oppure il ginocchio sx ma solo quando attacca la ventola. Sul 1190, anche se le tacche non salgono (concordo, ma questa potrebbe essere una scelta di software...) la moto riscalda. È insopportabile? No, non penso, ma questo è solo in parte soggettivo.

Quello che rimane come dato di fatto è che, semplicemente, mi sarei aspettato un miglioramento rispetto al 990, non un peggioramento. Qua giá siamo in 2 o 3 che lo diciamo, in maniera molto oggettiva. Cmq, gli orange days ci sono proprio per questo: andatela a provare.
Ciao

lo zio

Messaggioda lo zio » 12 mar 2013, 0:16

Ah. Milano, 9 gradi, cittá ma con tratti veloci. Ciao

Masso75

Messaggioda Masso75 » 12 mar 2013, 7:58

brunoexc450factory ha scritto:che mi dici dei consumi? è vero che è meno assetata del 990? si riuscira' a fare i 13/15 di media?

interessante questa cosa,pensando che gia' col 990 faccio i 17/18 girando tranquillo.....mi sa che accelerando col 1190 si arriva tranquillamente ai consumi dell'RC8......

Las Vegas

Messaggioda Las Vegas » 12 mar 2013, 8:51

igorpetrovich ha scritto:questa la mia esperienza odierna riguardo al calore:
come sul 990 nel cruscotto c'è la scala graduata della temperatura motore, ha 8 tacche.
la temperatura dell'aria era di 14°
dopo 15 minuti di guida facendo il possibile per non raffreddare, fondamentalmente senza superare e rimanendo nel traffico la segnava 4 tacche e non avevo sensazione di calore, sono arrivato a destinazione dopo altri 10 min. con la situazione invariata.
allora sono rimasto fermo 3 minuti al minimo, un leggero calore saliva sulle cosce, d'altronde son seduto sopra un motore "termico" ma il calore sprigionato non era degno di nota, sul cruscotto 4 tacche.
c@zzo, non va bene! si deve scaldare! altri 2 minuti tengo il motore a 4000 giri da fermo, nulla, sempre 4 tacche! il 990 avrebbe incominciato a sciogliersi!
poi lo sento! un getto d'aria calda esce dalla fessura di destra scaldandomi il ginocchio. partendo la ventola (silenziosissima) non da salire la temperatura del motore neanche a morire, non nelle attuali condizioni climatiche.
tocco sotto la sella ed è tiepida ma il calore non viene trasmesso alla superficie.
riparto e dopo meno di un minuto la ventola si spegne e torna tutto come prima.

both, non capisco!

Ciao a tutti
la 1190 ha 2 ventole di raffreddamento :D e all'innalzarsi della temperatura partono con una velocità moderata per poi aumentare se la temperatura dovesse salire ulteriormente, dovrebbero consegnarmi a giorni la mia e vi sapro dire il mio parere :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 12 mar 2013, 8:59

Masso75 ha scritto:

interessante questa cosa,pensando che gia' col 990 faccio i 17/18 girando tranquillo.....mi sa che accelerando col 1190 si arriva tranquillamente ai consumi dell'RC8......

consuma meno del 990, ti dirò il consumo andando tranquillo con il 1190. accelerare veramente con il 1190 e dura, non scerzo. hai bisogno di molto molto spazio e pochi autovelox....
1190 ADV R, 350 EXC-F

stefano76

Messaggioda stefano76 » 12 mar 2013, 9:06

Sui consumi sia apre un mondo....
Io col 950 non faccio mai meno dei 14,5-15 o giù di li ma quel che mi "ruga" è che non cambiano quasi mai nonostante le diverse situazioni. (risulta però dal controllo gas scarico che ho la carburazione grassa)
In 2 trotterellando, in 2 pascolando, da soli tirando, in compagnia...mangia sempre uguale, tranne in autostrada a 140 costanti che fa i 18 e rotti e in off che ovviamente precipitano, ma sei sempre in 1° e 2°....e io controllo facendo il pieno raso e col bancomat per essere sicuro di riempire bene a filo.
Onestamente se un motore da 150 cv fa i 16,5 direi che è un buon risultato!
Quello che mi stupisce piuttosto sono i 20 del GS1200 e quelli ancor più ridotti dell'800....

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 12 mar 2013, 9:12

Andrò controcorrente ma io con il 990 anno 2012 facevo i 20 in città.
Vedremo quando, per ultimo degli ultimi, mi consegneranno il mio R..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mar 2013, 9:40

igorpetrovich ha scritto:ti dico, non capisco quelli che si lamentano di questo problema, mi piacerebbe capire in che condizioni di temperature, velocità e traffico l'anno guidata.

l'ho scritto: dopo 30 minuti di utilizzo arrivava calore da sotto il serbatoio sulle cosce, principalmente andando a passeggio (l'apripista rallentava per ricompattare il gruppo) o quando nei pressi della fiera c'era traffico, il display della strumentazione segnava 19,8 gradi.

non sò come mai e xkè le adv provate presentassero tale aspetto, se la tua (e tutte quelle in consegna a chi l'ha acquistata) non manifestano tale calore, io ne sono felicissimo :wink:

personalmente, ritengo che il livello di vibrazioni e di calore manifestato sull'esemplare in prova sono tollerabili su una moto sportiva, ma essendo la adv 1190 una versatile moto turistica (quasi a 360 gradi) li valuto negativamente.
Inoltre, visto che il motore 1190 è un'evoluzione del 990, come ha detto già qualcuno, mi sarei aspettato un miglioramento dei due aspetti su citati, e non "un livello simile" o "leggermente superiore".
un altro aspetto importante su una moto fatta per fare turismo, sono i consumi, ma questi non potevo verificarli.
cmq spero di riprovarla agli orange days :D

infine, igor io non ti conosco e quindi non mi permetterei mai di fare della facile ironia nei tuoi confronti, e nemmeno tu mi conosci :?

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 12 mar 2013, 10:21

katana ha scritto:
igorpetrovich ha scritto:ti dico, non capisco quelli che si lamentano di questo problema, mi piacerebbe capire in che condizioni di temperature, velocità e traffico l'anno guidata.

l'ho scritto: dopo 30 minuti di utilizzo arrivava calore da sotto il serbatoio sulle cosce, principalmente andando a passeggio (l'apripista rallentava per ricompattare il gruppo) o quando nei pressi della fiera c'era traffico, il display della strumentazione segnava 19,8 gradi.

non sò come mai e xkè le adv provate presentassero tale aspetto, se la tua (e tutte quelle in consegna a chi l'ha acquistata) non manifestano tale calore, io ne sono felicissimo :wink:

personalmente, ritengo che il livello di vibrazioni e di calore manifestato sull'esemplare in prova sono tollerabili su una moto sportiva, ma essendo la adv 1190 una versatile moto turistica (quasi a 360 gradi) li valuto negativamente.
Inoltre, visto che il motore 1190 è un'evoluzione del 990, come ha detto già qualcuno, mi sarei aspettato un miglioramento dei due aspetti su citati, e non "un livello simile" o "leggermente superiore".
un altro aspetto importante su una moto fatta per fare turismo, sono i consumi, ma questi non potevo verificarli.
cmq spero di riprovarla agli orange days :D

infine, igor io non ti conosco e quindi non mi permetterei mai di fare della facile ironia nei tuoi confronti, e nemmeno tu mi conosci :?

katana, mi sono dato io dello stolto x averla comperata senza neppure provarla ..... :D

ti dico come la penso riguardo al motore: avevano 2 possibilità, la prima di evolvere il 990 verso una maggiore "civilizzazione", bassi consumi e temperature, rumorosità e vibrazioni. La seconda era di creare una bomba con qualche difettuccio dipico delle ktm ma che da guidare è uno sballo. Il fatto è che non credo sia possibile cognugare entrambe le esigenze.
D'altronde se uno cerca una moto completamente turistica, silenziosa, e supercomoda di scelta ne ha parecchia, no?
1190 ADV R, 350 EXC-F

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 12 mar 2013, 12:41

lucajudoka ha scritto:Andrò controcorrente ma io con il 990 anno 2012 facevo i 20 in città.

Ma dal Pogliani sabato ho visto in vetrina (su al secondo piano) una R targata ... la tua?

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 12 mar 2013, 12:47

Gigiobu ha scritto:
lucajudoka ha scritto:Andrò controcorrente ma io con il 990 anno 2012 facevo i 20 in città.

Ma dal Pogliani sabato ho visto in vetrina (su al secondo piano) una R targata ... la tua?

Quanto ti piace girare il dito nella piaga.. :evil:
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 12 mar 2013, 12:55

No Luca, mi era sembrato di capire che la prima R che riceveva era la tua ... chiedevo senza malizia, giuro!

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 12 mar 2013, 13:22

Gigiobu ha scritto:No Luca, mi era sembrato di capire che la prima R che riceveva era la tua ... chiedevo senza malizia, giuro!

Ti sei perso la pagina 4 di questo post:

mikyzf ha scritto:
lucajudoka ha scritto:
L'unico pirla che l'ha presa da Pogliani sono io! e prima del 19 non arriva..ma che c@zzo..
Che poi sabato ho telefonato per sapere a che punto era e, quando gli ho detto (ridendo sbeffeggiandolo, ma assolutamente non da incazzato) che da Giglioli e da Meca erano in consegna, la risposta è stata una mail dove mi si diceva che, se volevo, mi restituiva i soldi e potevo andare dove volevo..
Mica per smanie qualunque (che poi ci starebbero anche) ma perchè la mia signora parte il 14 per Madrid causa master e torna fra un anno, così non faccio nemmeno in tempo a fargliela vedere e a farci un giretto insieme; devo aspettare almeno sino a maggio..

"Ciao ieri da P&D ho ritirato la mia adventure 1190 orange, premesso che è da meno di un anno che sono entrato nel mondo k, avevo una smt, e prima ancora sempre e solo moto giap. ; per quanto mi riguarda stento a credere che tu sia stato trattato male da Filippo (nel rispetto del parere di chiunque beninteso), in quanto la mia esperienza è diametralmente opposta:
dopo aver visto la moto al salone, e quando sono uscite le prime prove di cordara e aliverti, mi sono precipitato a ordinarla, ho potuto trattare il prezzo al meglio, ricevendo cortesia sia da Filippo che da Fabrizio il capoofficina, e nonostante passassi praticamente tutti i giorni a rompere le scatole, non ho mai sentito risposte furono luogo, anzi; poiché la moto era in ritardo, per accontentarmi mi hanno dato ieri quella che era destinata a loro come demo !, aggiungo che al saldo ho ricevuto uno sconto di ulteriori 100 euro, e ieri alla consegna (n.b. la targa è arrivata solo dopo le tre e la moto me l'hanno consegnata poco dopo!), la moto mi è stata consegnata con il pieno (cosa che non mi è mai successa neanche con le auto).
Quindi un grazie a Filippo, Fabrizio e all'altro meccanico di cui non conosco il nome (scusa)
P.s. moto della madonna !
P.s. del p.s. non sono stato pagato da nessuno per dire quanto sopra è solo la mia esperienza diretta,"
LJ:
Io non ho mai detto di essere stato trattato male da Filippo. In post più datati ho anche detto che è il miglior venditore che abbia conosciuto e che aveva tutta la mia stima e rispetto.
In conclusione a ciò ti dico che oggi alla 14 Filippo mi ha telefonato e abbiamo fatto una bella litigata dove mi sono fatto gonfiare le vene sul collo.
Io ho detto sul forum, come ho detto a lui, che non sono stato il primo ad avere la R e che comunque stavamo litigando per delle cose talmente stupide che mi vergognavo degli argomenti trattati.
Semplicemente ribadisco che altri conce sono stati trattati meglio dalla casa madre mentre lui ha subito le loro decisioni. Questo e' ciò che scrissi a lui settimana scorsa e rimane ciò che penso.
Filippo sa far bene il suo mestiere esattamente come anch'io sono uno che si incazza subito per nulla.
Alla fine si è giustificando adducendo delle motivazioni sue personali ed io mi scuso con lui (che pare legga questo post dopo, forse, tua indicazione) per il tono rabbioso della mia voce e delle mie risposte.

gms

Messaggioda gms » 12 mar 2013, 13:27

in questi casi vale il buon vecchio saggio (pozzetto :mrgreen: )...natale....quando arriva arriva... basta cambiare il soggetto, anche se mi rendo conto che le emozioni in gioco sono un tantino differenti... :mrgreen:

...oh, si scherza neh... :lol:

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 12 mar 2013, 13:33

Per me è tutto ok.
E poi sembra che sta settimana arriva la tempesta dal nord Europa :lol:
Anzi, sabato dovevo andare in Liguria nei boschi e il mio 500 ma.. mi sa che rinuncio.

gms

Messaggioda gms » 12 mar 2013, 21:15

qui danno neve abbondante da sabato sera a lunedì ininterrotta... :roll: :roll:

intanto anche io sono ancora in attesa del pezzo di ricambio per le forcelle...consoliamoci così...

tasso

Messaggioda tasso » 14 mar 2013, 7:35

ARRIVATA!!!! :mrgreen: :mrgreen: spero sabato di andarla a recuperare!!! :scimmia: :scimmia: :scimmia:

tasso

Messaggioda tasso » 17 mar 2013, 10:17

ieri sono andato a recuperare la motina nuova,peccato che l ho dovuta caricare nel carrello ancora non erano arrivati i documenti arriveranno lunedi o martedi,però lei intanto è nel mio garage!! :mrgreen: prima impressione è più corta, il carrello si è chiuso mentre con la precedente 990 non riucivo a chiuderlo,ho messo la sella nell altezza più alta e tocco bene anche se io sono bassino :crycry: :crycry: ,1e72cm,anche con lo scarico normale suona discretamente bene,ho dato 2 3 sgasatine 8) 8) attorno a casa,il problema delle borse è la chiave che è troppo corta infatti stanno già mandando delle chiavi più lunghe i modelli che sono in produzione a marzo hanno già quel aggiornamento,in piu cambiano la molla del cavalletto laterale perchè nelle loro prove circa un paio di anni si sono accorti che si rompe con l usura e ne montano una più grossa o qualcosa di simile.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190