ritirata sotto la pioggia e percorso 40 km incluso 3 di off.
il commento che farò è di un amatore, quindi senza qualifiche particolari, e sicuramente tendenzioso visto che sono attaccato al marchio, che arrivo da un 990 adv e posseggo un 350 exc-f.
la prima cosa che mi viene da dire è che ripensare alle migliaia di commenti su vari forum che trovavano altrettante critiche su come questa moto fosse fatta, come sarebbe andata e che aspetto avesse mi fa spaccare in due dal ridere. perchè? è una moto della madonna!!! ( mai come 950

)
partendo dall'inizio
rumore ( con akra ): si sente in accensione e al minimo ma è generalmente + silenziosa del 990 ( reg ), anche di motore è + silenziosa.
posizione di guida: leggermente + alta con il manubrio leggermente + lontano. sicuramente + comoda e dopo pochi chilometri ci si rende conto che il manubrio è nella posizione giusta. la sella sostiene bene e il materiale antiscivolo del pilota si sente, si è molto stabili.
motore: favoloso! mi piacerebbe farla provare a tutti quelli che dicono che 150 cavalli sono troppi! sono GIUSTI. poi, credo per merito del ride by wire, la gestione dei bassi aperndo poco è super morbida, inizialmente ho quasi pensato che la moto non andava un c@zzo... una facilità di gestione del gas che il 990 se lo sogna.
subito da 2000 giri il motore spinge alla grande, con una coppia importante ma senza mai imbarazzare, e senza far scomporre la moto. questo con mappatura street con il fondo bagnato e senza mai superare i 7500 giri, sopra non so come sia. con la mappatura enduro ha un erogazione simile al 990.
mi è entrato il controllo di trazione 3/4 volte ma non si sente assolutamente.
ciclistica: la moto è molto agile e bilanciata, le sospensioni direi che sono + sostenute e si sente meno il trasferimento di carico. in off (facile) la sensazione è di sicurezza, le forcelle copiano bene (il fondo sassoso) e la posizione in piedi è naturale.
quello che mi ha colpito del off, fatto con mappaura street (150) su fondo pietroso bagnato è la incredibile risposta del gas, facilissimo da gestire. wow.
cupolino: considerate che non ho delle gran pretese, posizionato inizialmente alto ma non completamente in strada va ottimamente. mi sono poi sparato in autostrada per un breve tratto a 170km (6000giri) la testa è protetta bene e senza le fastidiose turbolenze del 990, si sente una lieve pressione (gestibilissima) sulle spalle.
ora se riesco posto un paio di foto.