KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

stefano76

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda stefano76 » 13 feb 2013, 17:02

Si chiama Marketing, il vate cui tutti devono sottostare.
Hanno scopiazzato il nome della vecchia per "stimolare" gli utenti e indurre in loro l'idea di aver ancora a che fare con una moto "avventurosa", a me però ha indotto tanto quanto l'Activia.
Se leggete la prova di Inmoto si capisce chiaramente che la moto ha perso l'estetica racing, lo spirito offroad originale ed è diventata una crossover. Non amo troppo le testate giornalistiche perchè infiocchettano un pò troppo , però devo ammettere che in questo caso si sono dimostrate molto aderenti alla realtà.
L'ho già detto, KTM perdendo una sua identità specifica si è andata a impelagare in una lotta impari, spiegatemi perchè un cliente che non ha mai avuto KTM e la conosce solo marginalmente dovrebbe andare a prendere una KTM invece che BMW.
Siate obiettivi, guardando con gli occhi del mercato, non con quelle del fan o con motivazioni tipo "mio cuggino ha preso un GS e gli è scoppiato e non lo volevano riparare in garanzia e non sanno come fare e la Touratech non risponde e allora io scrivo a Insella pappappero pappappà e allora prendo il KTM".

P.S. la Panda è davvero l'evoluzione della vecchia, nel senso che per la mobilità urbana, e ha fatto sempre quello, è logico che si vada sempre più verso il comfort, economia d'uso ecc ecc... ma questo non funziona col settore moto perchè qui si va sul fattore EMOZIONE, altrimenti uno che spende 15000 euro per una moto è inspiegabile.
La classe A vecchia è totalmente differente dalla nuova, la vecchia era l'auto di classe per le donne, la nuova no, e difatti alle donne fa cagare (piccolo test compiuto fra le colleghe in ufficio), vedremo quante ne venderanno....

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 13 feb 2013, 17:27

E ci sta quello che dici Dade, ma come ha scritto Stefano, un modello che si porta dietro il nome deve
mantenere le caratteristiche che l'hanno sempre caratterizzata. Se questo non succede l'utenza cambia
direzione delusa dal fatto. Per la Panda questo non è successo, la vecchia era nata per fare quallo che fa
la nuova. Ma la Lancia Delta di una volta (quella bella dei rally per intenderci) ha qualche cosa a che fare
con le ultime 2 versioni? E trovami qualcuno che non la rimpiange maledicendo il passaggio ...
Stesso discoso per la Vespa (perdonami se continuo a tirarla fuori ma ha un pezzo del mio cuore) ... quella
nuova monomarcia che guazzo centra con quella che ha fatto storia? Tant'è vero che tutt'ora la Piaggio
accortasi della puttanata che ha fatto a toglierla dalla produzione l'ha reintrodotta sui listini (un ringraziamento
alla LML per aver fatto aprire gli occhi alla Piaggio). C'è veramente la necessità di uniformare il mercato con
mezzi che si assomigliano in tutto e per tutto se non per il nome? Io a dir la verità preferirei avere scelta ...

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 13 feb 2013, 18:30

Voglio provare a cimentarmi a dare delle risposte alle tue domande:
stefano76 ha scritto:Si chiama Marketing, il vate cui tutti devono sottostare.
Hanno scopiazzato il nome della vecchia per "stimolare" gli utenti e indurre in loro l'idea di aver ancora a che fare con una moto "avventurosa", a me però ha indotto tanto quanto l'Activia. family feeling
Se leggete la prova di Inmoto si capisce chiaramente che la moto ha perso l'estetica racing, lo spirito offroad originale ed è diventata una crossover. Non amo troppo le testate giornalistiche perchè infiocchettano un pò troppo , però devo ammettere che in questo caso si sono dimostrate molto aderenti alla realtà.
L'ho già detto, KTM perdendo una sua identità specifica si è andata a impelagare in una lotta impari, spiegatemi perchè un cliente che non ha mai avuto KTM e la conosce solo marginalmente dovrebbe andare a prendere una KTM invece che BMW. potrebbe essere che mirino ai clienti ktm per iniziare e che poi si allarghi a macchia d'olio confidando nella bontà del progetto. In fin dei conti da qualche parte bisogna iniziare per dar via ad un modello di (sperata) punta
Siate obiettivi, guardando con gli occhi del mercato, non con quelle del fan o con motivazioni tipo "mio cuggino ha preso un GS e gli è scoppiato e non lo volevano riparare in garanzia e non sanno come fare e la Touratech non risponde e allora io scrivo a Insella pappappero pappappà e allora prendo il KTM".

P.S. la Panda è davvero l'evoluzione della vecchia, nel senso che per la mobilità urbanaa me sembra che la Panda vada per la maggiore in montagna dove si direbbe che spopoli, e ha fatto sempre quello, è logico che si vada sempre più verso il comfort, economia d'uso ecc ecc... ma questo non funziona col settore moto perchè qui si va sul fattore EMOZIONE, altrimenti uno che spende 15000 euro per una moto è inspiegabile.
La classe A vecchia è totalmente differente dalla nuova, la vecchia era l'auto di classe per le donne, la nuova no, e difatti alle donne fa cagare (piccolo test compiuto fra le colleghe in ufficio), vedremo quante ne venderanno....

Comunque vorrei suggerire a chi cerca una definizione alla nuova 1190 il vecchio e caro termine di SCRAMBLER. In fin dei conti significa questo, coniciò con la piccola Ducati e oggi si attualizza dopo 40 di evoluzione tramite questo modello. Certo cambiano tantissime cose, ma anche noi e le nostre esigenze siamo cambiati tantissimo in 40 anni!
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 13 feb 2013, 18:52

Gigiobu ha scritto:E ci sta quello che dici Dade, ma come ha scritto Stefano, un modello che si porta dietro il nome deve
mantenere le caratteristiche che l'hanno sempre caratterizzata. Se questo non succede l'utenza cambia
direzione delusa dal fatto. Per la Panda questo non è successo, la vecchia era nata per fare quallo che fa
la nuova. Ma la Lancia Delta di una volta (quella bella dei rally per intenderci) ha qualche cosa a che fare
con le ultime 2 versioni? E trovami qualcuno che non la rimpiange maledicendo il passaggio ...
Stesso discoso per la Vespa (perdonami se continuo a tirarla fuori ma ha un pezzo del mio cuore) ... quella
nuova monomarcia che guazzo centra con quella che ha fatto storia? Tant'è vero che tutt'ora la Piaggio
accortasi della puttanata che ha fatto a toglierla dalla produzione l'ha reintrodotta sui listini (un ringraziamento
alla LML per aver fatto aprire gli occhi alla Piaggio). C'è veramente la necessità di uniformare il mercato con
mezzi che si assomigliano in tutto e per tutto se non per il nome? Io a dir la verità preferirei avere scelta ...

La Piaggio (COJONES) aveva due linee integre di produzione ed una pensò bene di venderla ad un signore che si chiamava LML.
Pensavano di vendere anche l'altra, tanto la vecchia Vespa non la voleva più nessuno (secondo quello che tornava comodo ai loro piani industriali). LML ha cominciato a produrre Vespe anni 80 e a venderle a metà prezzo delle moderne.
Alla fine si accorsero che la LML gli aveva sottratto metà mercato e dimezzato il fatturato di vendite delle Vespe.
Così ritirarono dal mercato la seconda linea (credo già opzionata da qualcuno) e si misero a fare una guerra durissima a LML.
Guerra durissima e pietosa: un colosso contro una pulce. Il colosso per ben due volte è riuscito a far escludere la LML dalla EICMA impedendogli di entrare usando il ricatto del proprio peso industriale.
Io credo che LML sia stato una ottima cosa e che abbia ben dimostrato che le aziende mirano a far sempre e solo profitti con prezzi gonfiati senza reali giustificativi di produzione.
Le Vespe di LML sono ancora belle, sono ancora attuali e sopratutto COSTANO IL GIUSTO.
La speranza sorge spontanea: perchè nessuno compra qualche vecchia linea della Yamaha e non rimette in produzione l'XT 500/550...
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Meteco

Messaggioda Meteco » 13 feb 2013, 20:35

Quindi, strigni strigni, esiste la moto assoluta che va bene a tutti e non la moto giusta per ognuno di noi?

Dite tutti cose giuste ma avanti così diventa solo pseudo filosofia sulla base della quale, spero, nessuno di noi acquista la moto. Piuttosto lo fa in base ai propri gusti, esigenze e tasca.....o no?

Vi seguo sempre con passione ma ormai il 3d è OT da un pezzo. Non sarebbe meglio sdoppiarlo in uno "ADV 950/990 contro tutti" e un altro più moderato e informativo sulla nuova tourer 1190 (senza ADV così accontentiamo tutti!!!)?

Con tutto il rispetto, esprimo solo il mio pensiero, tanto per accontentare anche quei 4 gatti che la comprano.
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

stefano76

Messaggioda stefano76 » 13 feb 2013, 21:12

Meteco ha scritto:Quindi, strigni strigni, esiste la moto assoluta che va bene a tutti e non la moto giusta per ognuno di noi?

Dite tutti cose giuste ma avanti così diventa solo pseudo filosofia sulla base della quale, spero, nessuno di noi acquista la moto. Piuttosto lo fa in base ai propri gusti, esigenze e tasca.....o no?

Vi seguo sempre con passione ma ormai il 3d è OT da un pezzo. Non sarebbe meglio sdoppiarlo in uno "ADV 950/990 contro tutti" e un altro più moderato e informativo sulla nuova tourer 1190 (senza ADV così accontentiamo tutti!!!)?

Con tutto il rispetto, esprimo solo il mio pensiero, tanto per accontentare anche quei 4 gatti che la comprano.

Ma ci mancherebbe altro che non potessi esprimere il tuo pensiero!
Tra l'altro io, che faccio parte sicuramente della categoria dei dinosauri paleo-trombonici, non mi permetto assolutamente di giudicare chi ha acquistato o acquisterà un 1190. L'ho già scritto che spero in cuor mio che KTM venda tanto e bene (in generale) e che il 1190 sia un gioiellino, proprio perchè se ha soldi può permettersi di riempire anche le aree di mercato giudicate (purtroppo) ora "marginali" alle quali appartengono le moto che adoro.
L'idea di spezzare la discussione ci può stare, in effetti qui ormai in senso stretto del 1190 si parla pochino....
La moto è un bellissimo mezzo di divertimento, ancor prima che di trasporto e di utilità, e proprio per questo non va acquistata solo in base al cervello, ma meglio col cuore! (...e anche col portafoglio, ma questo è un altro discorso....)
L'unica cosa che non condivido a pieno del tuo post è il "950-990 contro tutti", qui non sto (stiamo?) parlando della superiorità o dell'inferiorità di un modello, essendo così diversi non sono neppure confrontabili, quanto piuttosto del fatto che KTM ha cercato di spacciare il 1190 per evoluzione del 950/990. In pratica tanti utenti non sopportano di sentirsi presi in giro e/o abbandonati da KTM accettando per buono tutto quello che gli arriva dal MKTG di Mattighofen.
Ovvio che ciò NON implica considerazioni negative di nessun genere verso chi compra il 1190, anzi, voglio che questo sia ben chiaro.
Il mio rispetto verso chiunque investe in una passione è massimo, la moto deve unire, non dividere!

Meteco

Messaggioda Meteco » 13 feb 2013, 22:05

stefano76 ha scritto:KTM ha cercato di spacciare il 1190 per evoluzione del 950/990.

questo è davvero l'unico aspetto della ormai lunga discussione che mi trova persuaso :D

stefano76 ha scritto:In pratica tanti utenti non sopportano di sentirsi presi in giro e/o abbandonati da KTM accettando per buono tutto quello che gli arriva dal MKTG di Mattighofen.

abbi fede, vedrai che Mattighofen non vi abbandona, magari una bella 800 come zio comanda ve la tira fuori..... :twisted:
oppure......solo i figli sono per sempre ha ha ha

Tornando alla 1190R, il mio concessionario sospetta che il post è di misura più larga della 990.....da quallo che leggo sul sito ktm mi pare proprio di no. 150/70 R18 non la monta anche la "vecchia" ADV? Mi farebbe comodo avere già tutte le coperture recensite qui sul forum :wink:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

anselmophil

R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda anselmophil » 13 feb 2013, 22:08

Dade ha scritto:
robi60 ha scritto: Poi per carita' la nostalgia del passato dei ricordi, è sempre piacevole, ma provate ora a guidare una moto anni 80 e poi converrete con me nel considerarla preistorica :shock:
ciao Robi60

Dade ha scritto:abbiamo a che fare con frange di antiprogressisti.... :mrgreen:

wave75 ha scritto:DADE SUKA! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se non fosse per il progresso saresti ancora a chiederti come fare a far rotolare una ruota quadrata!!! Valà!! e magari diresti che si guida meglio e che non c'è gusto con una rotonda.... :dade:

Vi dirò una cosa.... l'africa twin secondo i parametri di oggi ha una guidabilità di una moto vecchia di 20 anni e passa.... stessa cosa per la Delta integrale in campo auto.... secondo me la nostalgia e l'endorfina dei ricordi vi tolgono capacità di giudizio :mrgreen:

Quotone:razz:

Anche l'acqua sporca spegne gli incendi
Anche l'acqua Sporca spegne gli incendi...

stefano76

Messaggioda stefano76 » 13 feb 2013, 22:10

La misura è la stessa, occhio però al codice di velocità, con 150 CV non so se la V è sufficiente.
...non so quanti agenti però abbiano mai guardato il codice di velocità in un posto di blocco, a me non è mai capitato.

Patacca

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 22:10

Dade ha scritto:è una moto migliore del 950SE!! Immagine

LASCIAMI STARE LA MIA SE!!! :sobad:

Oh mi sembra di essere nel film con Bud Spencer contro tutti...Dade che piglia a schiaffi tutti HAHAHAHAAH

Immagine

ma non so come andrà a finire appena reagisce WAVE...AHAHHAHAHA 8) :rotlf:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

anselmophil

R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda anselmophil » 13 feb 2013, 22:25

Domanda da utente strada a cui sinceramente la 1190 piace assai,
Ma solo a guardarla in foto e a leggere schede tecniche davvero voi siete sicuri che sia peggio del 990 in off? E se poi (come penso sia naturale) andrà meglio? Possibile che gli esperti che fanno le moto non abbiano pensato alla gestione Ad in off? Mi ricordo di discussioni simili di gs mukkisti 1150 vs 1200 ma poi vedo in giro ,non al bar ma sui passi alpini un sacco di GS 1200 e poche 1150.
Cm con 150cv e la scritta KTM mi aspetto grossi sorrisi nei caschi :grin::grin::grin::twisted::grin::grin::grin:
Anche l'acqua sporca spegne gli incendi
Anche l'acqua Sporca spegne gli incendi...

bschenker

Messaggioda bschenker » 13 feb 2013, 22:35

Patacca ha scritto:

:twisted: Per pura curiosita, non per caso ha gia guardato se il motore del 1190 sta nel SE? :twisted:

:roll: Avrebbe quella differenza di cavalli che il 990 non ha in confronte del 950. :roll:

.

Meteco

Messaggioda Meteco » 13 feb 2013, 22:39

1950 post e ricominciamo da capo?

Dai, sono due moto diverse, meglio o peggio è soggettivo.

Stefano, mi hai messo la pulce sul codice velocità...ora mi faccio un giro nei vari negozi online a vedere cosa si trova. Con che codice sarà immatricolata la nuova :roll:

La "V" viene data per 240kh, mi sa che basta......
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Dade

Messaggioda Dade » 13 feb 2013, 23:00

bschenker ha scritto:
Patacca ha scritto:

:twisted: Per pura curiosita, non per caso ha gia guardato se il motore del 1190 sta nel SE? :twisted:

:roll: Avrebbe quella differenza di cavalli che il 990 non ha in confronte del 950. :roll:

.

patacca avrebbe il motore di una super duke da infilare dentro ad una SE.... penso che 120 cv potrebbero bastargli...

e poi lui non ha il TC, ha solo il suo polso a gestire il tutto.... :mrgreen: :dade:
DADE -

bschenker

Messaggioda bschenker » 13 feb 2013, 23:33

Ola!!!!!! :roll: :roll: :roll:

Un altro domo di Milano? :shock: :shhh: :shhh: :shhh:

Allmeno per il materiale usato non dovrebbe prendere ruggine.

Magari in stagione alla spiaggia puo lostesso comincare a pensare :mrgreen: .

.

Patacca

Messaggioda Patacca » 13 feb 2013, 23:53

bschenker ha scritto:Ola!!!!!! :roll: :roll: :roll:

Scusa una domanda seria il 990 che ho comperato.....
Cosa devo fare per "tenerlo bene" in attesa di montarlo?

Non dirmi metterlo in frigo!!! :mrgreen:

Ho smontato il motore e poggiato per terra in garage, senza fare nessun lavoro strano, solo messo carta nei collettori aspirazione/scarico.

Le candele sono ancora montate.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

bschenker

Messaggioda bschenker » 14 feb 2013, 0:05

Ogni tanto togliere i candele (e carte), magari uno due spruzzi d'olio, e girarla un puo a mano!

.
Ultima modifica di bschenker il 14 feb 2013, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Patacca

Messaggioda Patacca » 14 feb 2013, 0:06

bschenker ha scritto:Ogni tanto togliere i candele, magari uno due spruzzi d'olio, e girarla un puo a mano!

.

Grazie...quello che pensavo.....

Patacca

Messaggioda Patacca » 14 feb 2013, 0:07

CMQ il RC8 non ci sta nel telaio della SE e della ADV....ho visto una foto americana che hanno tagliato il telaio per fare entrare il motore RC8 nel telaio...

era una SE da hill climbing....

bschenker

Messaggioda bschenker » 14 feb 2013, 0:13

Patacca ha scritto:CMQ il RC8 non ci sta nel telaio della SE e della ADV....ho visto una foto americana che hanno tagliato il telaio per fare entrare il motore RC8 nel telaio...

era una SE da hill climbing....

Lo so, anche se il motore del RC8 respetivamente il LC8 1190 e un sviluppo su basse del LC8 950/990 i punti di fissaggio sono differente.

:D :D :D Con altri parole un pensiero ha gia fatto? :D :D :D

:dade: :dade: :dade: :dade: :dade: :dade: :dade: :dade: :dade: :dade: :dade:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar