KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Gigiobu

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2013, 0:00

Ma quello scarico te la fa sembrare stradale o da off?
Questo è stato il mio primo pensiero, poi tutto il resto
è venuto a cascata ... elettronica nucleare compresa.

Che poi la 1190 possa fare off ci stà, se lo fanno
anche le Vespe ...

Immagine

jenk
Fondatore

Messaggioda jenk » 6 feb 2013, 0:08

igorpetrovich ha scritto:si, non è un 950 di 10 anni fa, è vero. secondo me anche quella con la moto di Meoni a veramente poco a che fare.

Questo è innegabile, anche se la pubblicità dei tempi diceva "al 95% la moto con il quale puoi fare la Dakar" (più o meno).
Poi sappiamo bene che forse il 30% (e sono ottimista) è rimasto nella moto di serie, moto che il GRANDE UOMO che fu Fabrizio .... ciao!!! ha sviluppato per correre e VINCERE la Dakar al debutto con la LC8 Rally (nb Rally non ADV).
Il papà (come affettuasamente chiamiamo Fabrizio) era l'unico a saperla portare, tanto che a Giò Sala consigliava di tornare alla 660 Rally (poi 690 Rally con il quale ha fatto un terzo al lago Rosa).
Quella moto abbiamo avuto il piacere di vederla smontata nell'officina di Romeo Feliciani e Fabrizio che ci spiegava tutto quello che avevano fatto.
Il concetto è stato portato sulla moto di serie .... il concetto e poco altro (tipo le intercapedini per il raffreddamento sottodimesionate per la moto di serie che scalda parecchio).
In molti abbiamo cercato di modificare l'ADV come la Rally, in molti ci siamo avvicinati, ma NESSUNO ha mai realizzato la Rally VERA (IMPOSSIBILE).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Giolli Joker

Messaggioda Giolli Joker » 6 feb 2013, 5:45

:s-ot:
Jfet ha scritto: MTS1200 (motore esegerato e ciclistica (sospensioni) non adeguata)...

Ciclistica MTS1200 non adeguata? :shock:
Non svelta per il misto forse, ma non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato delle sospensioni...
:s-ot:

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 6:39

igorpetrovich ha scritto:infatti ti ho detto che è tutto da vedere, credo che delle potenzialità ci siano. tant'è che ho in programma di farmi li giro della turchia in off, poi ti saprò dire come con precisione.
lo sponsor e touratech.

Lo sponsor è ktm... mica solo touratech!!! pensi che la moto se la sia pagata???cazz.... lo capirebbe anche un bambino delle elementari
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 6:41

Gigiobu ha scritto:Ma quello scarico te la fa sembrare stradale o da off?
Questo è stato il mio primo pensiero, poi tutto il resto
è venuto a cascata ... elettronica nucleare compresa.

Che poi la 1190 possa fare off ci stà, se lo fanno
anche le Vespe ...

Immagine

Grande gigobu!:)))
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 6:43

igorpetrovich ha scritto:continuo a non capire perchè, ancora prima di provarla avete deciso che non è una moto da off. ha esattamente lo stesso passo, le stesse ruote, il telaio praticamente identico, escursione delle forche e del mono 1 cm maggiore e altezza dal suolo 1 cm minore, peso simile al 990. ma siccome non ha il "look" dakariano e c'è l'elettronica è diventata una super tenerè... boh
si, non è un 950 di 10 anni fa, è vero. secondo me anche quella con la moto di Meoni a veramente poco a che fare.

Trovi le risposte alle tue domande nelle innumerevoli pagine del 3d
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 6:46

Vero jenk... cosi come è altrettanto vero che nemmeno la rally 450 ora e 690 prima in versione clienti erano lontane parenti delle ufficiali
...ESTICAZZI!!!

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 6 feb 2013, 8:07

Forse la memoria Jenkesca del forum mi confermerà che il veicolo di Meoni era dotato di scarichi bassi esattamente come la 1190, giusto?
Ossia come da foto storica: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/ ... eoni00.jpg
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 8:23

lucajudoka ha scritto:Forse la memoria Jenkesca del forum mi confermerà che il veicolo di Meoni era dotato di scarichi bassi esattamente come la 1190, giusto?
Ossia come da foto storica: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/ ... eoni00.jpg

e quindi? mi stai paragonando il 1190 con la moto di meoni?!??!
ma vogliamo parlare dell'uso? ma vogliamo parlare della luce a terra, delle protezioni che aveva, del fatto che era una moto da gara e che anche se schiacciava la marmitta gliene importava una sega perche aveva casse di pezzi di ricambio?!?!? IMHO RAGAZZI cerchiamo di non fantasticare...
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 8:24

ps la foto che hai messo non è del bi ma del mono!!!! direi il 640 o il 660
...ESTICAZZI!!!

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 6 feb 2013, 8:37

Calma Wawe, sto solo suggerendo a chi qua sopra diceva che siccome ha gli scarichi bassi non va bene per farci cose. Le motivazioni possono essere, casomai, altre.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2013, 8:38

lucajudoka ha scritto:Forse la memoria Jenkesca del forum mi confermerà che il veicolo di Meoni era dotato di scarichi bassi esattamente come la 1190, giusto?

In parte Luca, se non sbaglio quel K conteneva gli ingombri della marma coi serbatoi
posteriori (in caso di caduta erano i serbatoi a picchiare).

Ma confrontare il 1190 con quella di Meoni è troppo ... idem con patate per
la 990 :D

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2013, 8:40

E poi dai ... anche questa che ha gli Akra non mi pare abbia la marma alta come la rally

Immagine

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2013, 8:40

P.S. L'ultimo messagio è per fomentare la tua scimmia :mrgreen:

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 8:47

lucajudoka ha scritto:Calma Wawe, sto solo suggerendo a chi qua sopra diceva che siccome ha gli scarichi bassi non va bene per farci cose. Le motivazioni possono essere, casomai, altre.

luca, vieni a fare un giro e vedrai che quella marmitta li la schiacci in un batter d'occhio.... te lo posso mettere per iscritto!
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 6 feb 2013, 8:51

il fatto di avere gli scarichi bassi è un limite, tu hai mai visto qualche moto da enduro o da cross 4 t con gli scarichi bassi?
io no... ci sarà un motivo no? NB... ENDURO o cross, non una enduro preparata per i rally!
anche la moto di meoni aveva gli scarichi bassi ma nasceva cosi per esigenze di spazio, senza scarichi bassi niente serbatoi posteriori!
il il vecchio 950 e 990 invece nasce con quelli alti e protetti, poi ovviamente puoi scegliere se cambiarli con quelli bassi, ma almeno hai la possibilità di scegliere, qui invece hai quella stufa con i collettori esposti e nessun'altra possibilità.
...ESTICAZZI!!!

Patacca

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggioda Patacca » 6 feb 2013, 9:01

wave75 ha scritto:il fatto di avere gli scarichi bassi è un limite, tu hai mai visto qualche moto da enduro o da cross 4 t con gli scarichi bassi?
io no... ci sarà un motivo no? NB... ENDURO o cross, non una enduro preparata per i rally!
anche la moto di meoni aveva gli scarichi bassi ma nasceva cosi per esigenze di spazio, senza scarichi bassi niente serbatoi posteriori!
il il vecchio 950 e 990 invece nasce con quelli alti e protetti, poi ovviamente puoi scegliere se cambiarli con quelli bassi, ma almeno hai la possibilità di scegliere, qui invece hai quella stufa con i collettori esposti e nessun'altra possibilità.

Beh volendo uno va da un buon preparatore, e si fa fare i collettori che imitano la vecchia ADV.....sempre che ci sia un po' di spazio.... :shock: 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

stefano76

Messaggioda stefano76 » 6 feb 2013, 9:07

Gigiobu ha scritto:E poi dai ... anche questa che ha gli Akra non mi pare abbia la marma alta come la rally

Immagine

Messa giù così non è poi così malvagia,anzi! (sto valutando solo l'estetica) ......scarico e sella a parte.
L'AKRA è il secondo più brutto scarico che abbia mai partorito dopo quello del Supertenere (quello li è veramente sull'olimpo degli scarichi orrendi)
E la sella scavata è forse ancora peggio....e pensare che già quella è quella alta :crycry:

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 6 feb 2013, 9:12

hai ragione, ma è anche una questione di tipo di uso della moto. se devo andare a impestarmi in mulattiera uso il 350 con scarico alto ( pestato ). mentre se voglio viaggiare su lunghe distanze e affrontare tratti di strada " carrabile " sterrata credo di poterlo fare tranquillamente con la 1190 R, e con bassi rischi di schiacciare lo scarico, specialmente se ho le borse.
Nelle dune non ci andrei mai con un bicilindico, ho fatto + volte la tunisia con un 520 e ho visto come, le adv soffrivano (troppo peso sull'anteriore).
1190 ADV R, 350 EXC-F

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 6 feb 2013, 9:27

stefano76 ha scritto:
Gigiobu ha scritto:E poi dai ... anche questa che ha gli Akra non mi pare abbia la marma alta come la rally

Immagine

Messa giù così non è poi così malvagia,anzi! (sto valutando solo l'estetica) ......scarico e sella a parte.
L'AKRA è il secondo più brutto scarico che abbia mai partorito dopo quello del Supertenere (quello li è veramente sull'olimpo degli scarichi orrendi)
E la sella scavata è forse ancora peggio....e pensare che già quella è quella alta :crycry:

L'ho spulciata per bene anche io e quei tasselli con quelle 2 grafiche arancioni la rendono passabile.
Che poi i migliori Akra siano quelli a tromboncino non ci piove :D ma questi danno omunque un 10
a 0 agli originali.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar