KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

lucajudoka

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda lucajudoka » 5 feb 2013, 18:00

Credo che soddisferà le mie esigenze. Le aspettative sono una cosa che nemmeno io sono in grado realmente di esprimere appieno.
Non mi aspetto di imparare (e dopo volerla usare come usi tu la tua), per quello mi limito al 500 a cui prima o poi metterò il serbatoio da 13 litri e festa finita.
Quella con il cerchio da 19 vista nelle prove è stilisticamente triste e senza carattere, la mia R invece è meglio.
Indubbiamente il carattere e la pura bellezza della 990 bianca che avevo prima, non si eguaglia più con questa, ma avere una moto molto affascinante e non saperla apprezzare nella guida estrema (ma anche su bitume) come nel mio caso, a che mi serve?
Mi aspetto da questa più feeling con le mie capacità e le mie scelte d'uso.
Poi magari sarà così 'pratica' che mi verrà anche la voglia di provarla in off..chi può saperlo..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 5 feb 2013, 18:15

[quote="lucajudoka"]Credo che soddisferà le mie esigenze. Le aspettative sono una cosa che nemmeno io sono in grado realmente di esprimere appieno.
Non mi aspetto di imparare (e dopo volerla usare come usi tu la tua), per quello mi limito al 500 a cui prima o poi metterò il serbatoio da 13 litri e festa finita.
Quella con il cerchio da 19 vista nelle prove è stilisticamente triste e senza carattere, la mia R invece è meglio.
Indubbiamente il carattere e la pura bellezza della 990 bianca che avevo prima, non si eguaglia più con questa, ma avere una moto molto affascinante e non saperla apprezzare nella guida estrema (ma anche su bitume) come nel mio caso, a che mi serve?
Mi aspetto da questa più feeling con le mie capacità e le mie scelte d'uso.
Poi magari sarà così 'pratica' che mi verrà anche la voglia di provarla in off..chi può saperlo..[/quot

la R quando te la consegnano?
1190 ADV R, 350 EXC-F

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 5 feb 2013, 18:28

wave75 ha scritto:Ma la moto la scegliete perche vi piace e soddisfa le vostre aspettative ed esigenze o solo perchè c'è stampigliato sopra un cacchio di markio??cazz sembra di leggere un forum di giessisti!!

Io compro la moto,nn il marchio, ho due kappa solo perchè entrambe mi soddisfano appieno e se la casa madre cambia direzione nn è che devo assolutamente seguirla a tutti i costi!la vecchia adv era una moto che aveva carattere ,una di quelle che ti trasmette emozioni e che ti ricorsa la dakar .
Due ruote tassellate,passavi nei paesini e tutti si voltavano a guardarla,lo fanno anche ora.
Questa ha perso totalmente personalita e nn c'entra piu nulla con la vecchia... poi potra anche piacere a qualcuno ma vi prego,finitela con sti confronti!!

:s-quoto2:

Meteco

R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Meteco » 5 feb 2013, 18:36

Tutti i gusti sono gusti, ne possiamo parlare mesi ma ognuno rimane della sua idea.

Prima ti criticare aspramente la 1190 non sarebbe meglio provarla o perlomeno attendere prove piú attendibili?

Il mio é un intervento di parte perché ho seguito il cuore e ho comprato la 1190 R senza neppure provarla (é una sciocchezza lo so ma non ho resistito al richiamo) e vederla demonizzata prima di conoscerla mi spezza il cuore.......

Daccordo in pieno solo sul fatto che probabilmente sará meno affidabile per un uso estremo in OFF per la presenza di delicata elettronica ma sulla carta dovrebbe essere addirittura piú prestante e gestibili data la mappatura da 100 cv.

Marzo é lontano, intanto mi acconteró delle critiche ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 5 feb 2013, 18:37

cipriota ha scritto: Vale a dire che i 15 promessi dal nuovo 1190 non saranno certo un record di parsimonia, ma promettono d'essere meglio del 950/990 guidato con spirito consono alla sua indole.

tutto sta a vedere se i 15 sono con guida allegra, e allora va benissimo, o misto, allora é più o meno come la mia.

jenk
Fondatore

Messaggioda jenk » 5 feb 2013, 18:45

bschenker ha scritto:E parcialmente hanno anche ragione!

Il 950 con AKRA, pignone 16 e adeguato carburazzione e da vero una coduria, e di quella loro parlano. Sul STD non hanno risposta.

Se prendo un 990 del 2006 metto il pignone 16 e un tubo del acceleratore non lineare faccio tutto lostesso piu faccile, la differenza che sul altro mi illudo di andare meglio.

.

Infatti ho scritto SENSAZIONE.
Non si può paragonare l'erogazione del 950 adrenalinica con l'erogazione piatta del 990 (se piatta è sinonimo di facile .... hai ragione).
Che poi vadano uguale .... la moto (per me) deve emozionare, altrimenti riprendo un GS che è come guidare una macchina (ho scritto GS ma potrei dopo averla provata scrivere 1190 ADV .... forse).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

igorpetrovich

Re: R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simi

Messaggioda igorpetrovich » 5 feb 2013, 18:45

Meteco ha scritto:Tutti i gusti sono gusti, ne possiamo parlare mesi ma ognuno rimane della sua idea.

Prima ti criticare aspramente la 1190 non sarebbe meglio provarla o perlomeno attendere prove piú attendibili?

Il mio é un intervento di parte perché ho seguito il cuore e ho comprato la 1190 R senza neppure provarla (é una sciocchezza lo so ma non ho resistito al richiamo) e vederla demonizzata prima di conoscerla mi spezza il cuore.......

Daccordo in pieno solo sul fatto che probabilmente sará meno affidabile per un uso estremo in OFF per la presenza di delicata elettronica ma sulla carta dovrebbe essere addirittura piú prestante e gestibili data la mappatura da 100 cv.

Marzo é lontano, intanto mi acconteró delle critiche ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

mi pare di capire che siamo almeno in 3/4 su questo forum ad averla ordinata a scatola chiusa, facciamo da apripista... per quanto mi riguarda è la 4 ktm che acquisto e con quelle precedenti non ho mai avuto problemi, anzi.
1190 ADV R, 350 EXC-F

jenk
Fondatore

Messaggioda jenk » 5 feb 2013, 19:00

igorpetrovich ha scritto:tutte queste menate faccio fatica a capirle, la mia 990 adv 2010, con mappatura 2011 va benissimo, un vero godimento.
con il rifiuto totale dell'evoluzione tecnologica non vi rimane che restaurare vecchie moto. no?

Il confronto a cui ho risposto citava gli anni 2003 e 2006, chiedi a chi ha preso le prime 990 EFI quanto hanno sofferto per l'on/off e se lo hanno risolto.
Chiaramente l'evoluzione negli anni a seguire ha migliorato (non risolto del tutto) il problema, tanto che viene "descritto" come "caratteristica" da alcuni :shock:
Non serve restaurare, basta togliere l'EFI anche a moto moderne, come avevo fatto alla mia 690 enduro.
Sarà solo sensazione, sarà che l'utilizzo era prevalentemente Africano, mi sentivo meglio con un buon caro vecchio FCR41 (opinione personale).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

stefano76

Messaggioda stefano76 » 5 feb 2013, 21:22

Grandissimo!!!! Il 690 con l'FCR è una delle mie fantasie erotiche preferite!!!! Magari potessi avere 2 moto (il 950 carbs col piffero che lo vendo!) e la seconda sarebbe senza ombra di dubbio un 690 FCRizzato.

Per tutti coloro che hanno acquistato a scatola chiusa il 1190....io rispetto TUTTE le scelte motociclistiche, anche chi ha un custom o uno scooter, ovvio che ciascuno sceglie ciò che gli serve o lo emoziona di più.
Fortunatamente non siamo tutti uguali e pertanto chi desidera un missile su 2 ruote si troverà strabene col 1190 nuovo, è un pò la storia di chi ama un ML e di chi invece sbava per un Defender o Toyotone che sia....sono tutti 4x4 ma dalle caratteristiche ben diverse.
Qui si contesta non tanto la moto in sè, che tutti si augurano vada più che bene, e vista la collocazione di prezzo DEVE essere così, quanto la scelta di una Casa che ha nel DNA il motto Ready To Race e poi crea una Multistrada ricarrozzata cercando di spacciarla per evoluzione di un qualcosa di molto diverso, tutto qua. E'lo spacciarla per Adventure che mi fa incazzare e mi fa sentire preso in giro, non il fatto che abbiano fatto una nuova moto.
A questo punto abbiamo una perfetta sfidante al gruppo SUV a 2 ruote, non più una Adventure.

lucajudoka

Messaggioda lucajudoka » 5 feb 2013, 21:38

Non ti incazzare Ste, se non sbaglio sei pure un gigante :D
Comunque sono costretto a darti 5 in automobile: l'ML è una trazione integrale, il Defender è un 4x4. Fine della mia cultura in campo automobilistico.
Ti farò un resoconto del mio nuovo suv, in vita mia il massimo che ho avuto in fatto di dimensioni (eccettuato il 990) è stato un triumph Speed triple prima generazione (un solo faro), ora mi butto su una cosa mai avuta o guidata.
Mi piace cambiare.

E' la stessa cosa che dissi alla mia ex moglie :mrgreen:
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

stefano76

Messaggioda stefano76 » 5 feb 2013, 22:15

:oops: ...si vede che di macchine non ne so una mazza?
Mi piacciono le moto, i trattori e affini, ma le macchine proprio non mi attirano, non so che farci!
Spero comunque di aver reso l'idea del mio pensiero.....
Per le dimensioni non preoccuparti, finchè non devi girare in stradine strette col passeggero o manovrare in contropendenze da fermo ormai tutte le moto quando sono in movimento hanno degli equilibri molto molto buoni.
Credo si possa ormai affermare che di "cancelli" o "cessi" nel vero senso della parola non ne esistano più, ormai siamo fortunatamente a un livello dove i limiti non sono nelle moto ma nelle strade e relative condizioni al contorno (vecchi col cappello, coglioni contromano ecc ecc...)
Per il resoconto lo attendo con impazienza, sono davero curioso di sapere come va da un utente "vero", non pagato per dire che va sempre e solo strabene per mestiere, e ti dirò di più, negli orange days la proverò sicuro, mi piace molto provare le moto nuove!

P.S. non ti preoccupare, più son grossi più son buoni :D
P.P.S. bella la frase di congedo dalla ex!

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 5 feb 2013, 22:28

http://advrider.com/forums/showthread.p ... ar&page=12

http://www.youtube.com/watch?v=DWGIDmBtZ84

che la R non sia una vera adv è tutto da vedere, questo tizio ha fatto più di 10.000km di fuoristrada di tutti i tipi in africa e dice che in generale è meglio della 990 R se non x un paio di graffi sul paramotore perchè + bassa.
di certo non ci andrei in mulattiera.
1190 ADV R, 350 EXC-F

wave75

Messaggioda wave75 » 5 feb 2013, 22:36

igorpetrovich ha scritto:http://advrider.com/forums/showthread.php?t=841341&highlight=1190+madagascar&page=12

http://www.youtube.com/watch?v=DWGIDmBtZ84

che la R non sia una vera adv è tutto da vedere, questo tizio ha fatto più di 10.000km di fuoristrada di tutti i tipi in africa e dice che in generale è meglio della 990 R se non x un paio di graffi sul paramotore perchè + bassa.
di certo non ci andrei in mulattiera.

Ma secondo te questo se l'è comparata e sta viaggiando a sue spese per il.mondo o ha dietro uno sponsor.... ma diosanto almeno ci pensate a cosa state leggendo???
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 5 feb 2013, 22:39

Sfido che se honda gli avesse dato una crosstourer per andare a fare l'africa offroad avrebbe"giustamente" scritto e detto le stesse cavolo di cose,che va meglio di una rally....zioka e nn posso pensare che la gente sia cosi fessa da credere a quello che legge in giro, fatevi un minimo di domande prima di trarre delle conclusioni!!
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggioda wave75 » 5 feb 2013, 22:43

Anche la supertenere l'avevano spacciata per una maxienduro purosangue.... avevano fatto il lancio con catanese in marocco... ci ha fatto anche l'hellas se nn sbaglio,ma ziokane ma chiedete in giro a chi l'ha presa per andare sulla sabbia.... son morti!persino le foto che ha fatto a merzouga son farlocche,la moto la sabbia l'ha vista giusto da lontano... su cerchiamo di nn fare i soliti tifosi
...ESTICAZZI!!!

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 5 feb 2013, 22:49

infatti ti ho detto che è tutto da vedere, credo che delle potenzialità ci siano. tant'è che ho in programma di farmi li giro della turchia in off, poi ti saprò dire come con precisione.
lo sponsor e touratech.
1190 ADV R, 350 EXC-F

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2013, 22:59

Dade ha scritto: cordara pesa almeno 30 kg + di aliverti...

svelato l'arcano... :wink:
allora mi metto all'ingrasso, o la finisco di esagerare con il precarico :mrgreen:

Jfet

Messaggioda Jfet » 5 feb 2013, 23:16

Beh... oggi sono passato da un noto concessioanario di Bergamo... Per prendere qualche info in generale, ho deciso che quest'anno passo in Orange!
Sempre che riesca a vendere la mia attuale moto!

Le due scimmie sono la SMT (era la sola fino a ieri sera prima della lettura della prova della 1190) e la 1190...
Andando al sodo, se non ho capito male, la 1190 come mezzo si colloca davnti ad un GS come poliedricita', ma come agilita' ed immediatezza di guida
fra una SMT (agilie e sbarazzina) ed una MTS1200 (motore esegerato e ciclistica (sospensioni) non adeguata)...
Alle domande del tipo come fossero le sospensioni elettroniche nel senso se i registri idraulici lavorano uno per stelo non mi hanno saputo rispondere...
Sembra una cavolata ma secondo me non lo e' perche' se solo uno stelo ha il registro in compressione e solo uno stelo ha il registro in estensione
va bene che lo stelo che manca di regolazione segue l'altro per inerzia ma e' solo uno stelo alla volta che partecipa in maniera attiva alla risposta alle sollecitazioni meccaniche: No Buono!!!

Patacca

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggioda Patacca » 5 feb 2013, 23:22

Bello il video.....

praticamente con la motazza...caricata come un somaro.....in versione originale......ci fanno una specie di Parigi Dakar....sfrecciano sugli sterrati, guidano tutto il giorno in piedi........bah, io dò "abbastanza" (ossia dò pienamente) ragione a Wave...

dai che piaccia o no la moto ha fatto un passo lungo, allontanandosi dal concetto del progetto iniziale di ADV....

Sicuramente il progetto è stato stravolto e modificato secondo le tendenze di mercato e secondo quello che qualche team di "esperti di marketing" ha voluto.
Che poi non coincida più con la nostra idea di KTM.....purtroppo a loro non interessa.

Venderanno tante moto da bar....magari tanti bullette si faranno belli di poter guidare una moto lucida e potente...fino al bar.

Noi se non troveremo più qualcosa di interessante in KTM mica ci siamo sposati in modo indissolubile il marchio orange....vedremo di rivolgere il nostro interesse altrove oppure ci accontenteremo di far sopravvivere per "sempre" le nostre ADV cazzute.

:estica

Peace & Love.....

:byebye:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 5 feb 2013, 23:37

continuo a non capire perchè, ancora prima di provarla avete deciso che non è una moto da off. ha esattamente lo stesso passo, le stesse ruote, il telaio praticamente identico, escursione delle forche e del mono 1 cm maggiore e altezza dal suolo 1 cm minore, peso simile al 990. ma siccome non ha il "look" dakariano e c'è l'elettronica è diventata una super tenerè... boh
si, non è un 950 di 10 anni fa, è vero. secondo me anche quella con la moto di Meoni a veramente poco a che fare.
1190 ADV R, 350 EXC-F

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar