KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

wave75

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda wave75 » 22 dic 2012, 14:18

bschenker ha scritto:
tocram ha scritto:ciààààà domanda..

chi tra coloro che hanno comprato o pensano di comprare la nuova 1190 (non chiamatela Adventure :mrgreen: ) pensa di portarla in fuoristrada?
e intendesi per fuoristrada non strada bianca, ma quello che sta in mezzo tra la strada bianca e le mulattiere?

Quello che sta facendo Josef Pichler alora non e una Adventura?

Come chiamarla il viaggio alora, magari "viaggio pubblicitario"

.

Esatto mossa marketing...dai beat nnn farci ridere
...ESTICAZZI!!!

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 24 dic 2012, 21:21

Chiamiamola 1190 che cosí non confondiamo lucciole x lanterne

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 24 dic 2012, 21:29

tocram ha scritto:Chiamiamola 1190 che cosí non confondiamo lucciole x lanterne

Ottima idea così evitiamo dubbi che potrebbero venire a chi non ha visto il nuovo modello :D

Non credo infatti che chi lo ha visto possa essere tratto in inganno dal nome :mrgreen:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

bschenker

Messaggioda bschenker » 2 gen 2013, 18:54

Non capisco di dover discutere sul nomi dei modelli della KTM?

I modelli da lungo viaggio adatta anche al fuoristrada, duro o leggero, da sempre si chiamano Adventure. Come per tutti altri marchi varie negli anni per esigenza di mercato.

I modelli fatti per i Rally, spezialmente le Afrikane si chiamano RALLY, pero penso che siano pocco di piu delle ditte di una persona normale che sono in circolazione e si variano in massimo per i regolamenti in uso.

Poi sono parechi KTM (vale o valeva anche per i Africa Twin della Honda) che sono piu o meno modificato per adattarle al uso pensato, che basano sugli Adventure pero non sono piu l'uno o l'altro e mi sembra che sono quelli che piu si sono fissatto sul nome. Strano che, forse in Italia per Meoni meno che altrove, negli forum del tempo molto piu limitati piu o meno stesso sostenevano i fautori dei 640ADV.

.

stefano76

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2013, 10:09

Le opinioni in merito al nome ADVENTURE sono nate perchè dalla nascita del 1190 (ADV) c'è stato un GROSSO cambiamento verso la strada.
Agli utenti del forum questa cambiamento è sembrato non una evoluzione naturale della moto ADVENTURE ma un grosso passo "indietro".

Qui in Italia non è stata tanto apprezzata la 640ADV quanto in Austria e Germania, qui da noi la gente chiama ADVENTURE il 950 e il 990 (meglio ancora se S o R) perchè identifica quel nome con quel modello. Inoltre il 640 non si discosta tanto dal 950 come filosofia e immagine ,anche l'avantreno è praticamente identico per esempio...
Chi ama ora l'adventure è un utente che oltre ad andare fuoristrada è anche un utente che ama la posizione di guida e le sensazioni che dà la guida di un mezzo fuoristrada, l'ho già scritto, con il 640/950/990 (questi ultimi solo con la sella dritta) sembra di guidare una moto da cross o enduro, con l'erogazione rabbiosa del motore, le sospensioni che affondano ecc ecc...
Con il 1190 NON sarà più possibile tutto questo.
Il motore sono sicuro sarà una bomba, e ci mancherebbe, ma:
- i 30-35 kg in più di peso (perchè quelli saranno, più o meno),
- l'immagine, (lo scarico basso è una mazzata negli occhi, il silenziatore gigante è orribile)
- il massiccio uso dell'elettronica, ride by wire in primis
- la gommatura 19-17 sulla versione "base" che dovrebbe corrispondere alla pony attuale
- ma SOPRATTUTTO la posizione di guida
hanno snaturato il progetto e l'idea di ADVENTURE degli utenti del forum.

Io sono salito sulla 1190 e sembro seduto su un bidet, e tra l'altro anche molto basso, anche in versione R. Mi possono raccontare quello che vogliono, ma ora il K ha la stessa identica posizione in sella e la stessa altezza del GS ....e questo NON mi piace.

Da tutto questo nascono le discussioni sul nome ADVENTURE, ovvio che KTM può dare il nome che preferisce alle sue moto, ma per tanta gente questo nome non ha più l'idea e non identifica più un mezzo in particolare come invece faceva prima.

miscelatore

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2013, 10:20

- ma SOPRATTUTTO la posizione di guida

al salone mi son seduto per un breve istante sulle moto esposte, ma non ho trovato grosse differenze con la mia, riferito a quando montavo la sella bassa al gel e il manubrio originale.
Adesso ho la touratech dritta +2cm e il manubrio magura SX e la posizione è ovviamente diversa.

Agli utenti del forum questa cambiamento è sembrato non una evoluzione naturale della moto ADVENTURE ma un grosso passo "indietro"

continuo a leggere questa cosa, ma non ho ancora capito quale sarebbe stato il giusto passo avanti.

Come è già stato scritto, a KTM non importa nulla di qualche gruppetto di talebani irriducibili che continua a scrivere le loro rimostranze nei forum.
Con questa moto hanno ampliato in modo considerevole il bacino d'utenza.
Secondo me questa moto nel tempo massimo di 4 anni, venderà gli stessi numeri fatti in 10 anni dalla 950/950.
Questa è l'unica cosa che importa alla casa.

stefano76

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2013, 15:57

La mia voleva essere una "risposta" al quesito di Bschenker che non trovava spiegazione al motivo per cui non "vogliamo" chiamare ADV il 1190.
Per la posizione in sella ti sei risposto da solo....la posizione di un 950 2003-2004 non ha nulla a che vedere con quella del 1190 (che sia più comoda o no è tutta un altra storia e in base alla singole preferenze degli utenti)
La grossa differenza la fa la distanza sella-pedane e sella manubrio....una moto come il 1190 è molto più incassata come posizione di guida rispetto a un 950. Anche io son salito al salone e un tecnico mi ha subito detto: ma no, per lei questa moto non va bene, deve provare la sella della R....ebbene non cambia tanto, anzi cambia molto poco! Ho sempre e comunque le ginocchia molto più "strette" di adesso.
Un passo avanti....per esempio si sarebbe potuto rimediare ai problemi "cronici" del 990 sistemando l'iniezione anche con interventi più incisivi sul motore, sistemando poi i filtri benzina, rimettendo i serbatoi Acerbis, ampliando il radiatore per ovviare al calore del motore, verniciando decentemente la moto (il nero opaco fa molto povero, altro che racing....), rifacendo qualche plastica per rendere più "digeribile" il cupolino e il faro anteriore....
Altro passo avanti? Rifare la moto in ottica simil GS 800 per creare un'alternativa a un qualcosa che non ha per ora concorrenti. Credo sia sempre meglio che andare palesemente a ficcarsi in un settore già superpopolato.
Il motore già c'era, in fondo creare un 900 dal 990 non era così improponibile e in più è anche leggero.

Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda le probabili vendite del nuovo modello, mi auguro anche io che venda tanto e bene...ma in questo momento tutti i miei amici stanno vendendo i 1200 GS per prendere chi il Multistrada e chi l'800 GS.
Tutti i miei compagni di escursioni (hanno già tutti provato il mio K) hanno apprezzato il 1190, e tutti quelli che hanno cambiato moto da novembre (3) hanno preso o il multi o l'800 e nessuno ha neanche aspettato di provare il K. Un motivo ci sarà o no???? Questo è quello che DEVE importare a una Casa, chi può spendere 17000 euro ne spende anche 20, il problema è di chi non può arrivare a spendere 14000 che si prende l'800 senza alternative, e non sono pochi!

miscelatore

R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2013, 16:56

Sul discorso posizione di guida forse mi sono espresso male.
Per me sono praticamente quasi identiche, in configurazione originale.
Poi le ginocchia mi sembrano più larghe sul 1190, mentre tu mi scrivi il contrario.

Per il discorso commerciale invece credo che tra la nuova 1190 da 18'000 euro e la monocilindrica 690, oggi esiste un grosso buco che lascia campo libero a BMW 800, Triumph e Transalp.

È qui che Ktm dovrebbe inventare la vera erede del 950, cilindrata 750/800 bicilindrica, orientata verso l'off, 80/90cv, 180kg, ruote 21-18, prezzi tra 10 e 12mila secondo l'equipaggiamento.

La 1190 va benissimo cosi com'è. Non si poteva farla altrimenti.

wave75

Re: R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simi

Messaggioda wave75 » 3 gen 2013, 19:46

miscelatore ha scritto:Sul discorso posizione di guida forse mi sono espresso male.
Per me sono praticamente quasi identiche, in configurazione originale.
Poi le ginocchia mi sembrano più larghe sul 1190, mentre tu mi scrivi il contrario.

Per il discorso commerciale invece credo che tra la nuova 1190 da 18'000 euro e la monocilindrica 690, oggi esiste un grosso buco che lascia campo libero a BMW 800, Triumph e Transalp.

È qui che Ktm dovrebbe inventare la vera erede del 950, cilindrata 750/800 bicilindrica, orientata verso l'off, 80/90cv, 180kg, ruote 21-18, prezzi tra 10 e 12mila secondo l'equipaggiamento.

La 1190 va benissimo cosi com'è. Non si poteva farla altrimenti.

sinceramente io non capisco... ci date dei talebani affermando che siamo un gruppetto ristretto (e sfigato... questo lo aggiungo io) di gente che va in giro con un 950/990 bi da 100 cv per sterrate che tanti manco farebbero con i mono e poi quando qualcuno dice che il nuovo 1190 è una rottura totale con il passato e non c'entra una fava, tirate in ballo un 800 bicilindrica...

e chi l'ha detto che una evoluzione naturale del 950 o 990 che sia non sarebbe potuta essere una 800 bi, piu leggera e ancora più estremizzata??!?!??!

mah... secondo me manca un po' di coerenza e le idee sono un bel po confuse.
...ESTICAZZI!!!

superclod

Messaggioda superclod » 3 gen 2013, 20:08

A guidicare da queste immagini possiamo tranquillamente chiamarla col suo vero nome... ADV

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... WGIDmBtZ84
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

motorino72

Messaggioda motorino72 » 3 gen 2013, 21:15

io sul ponte sarei andato giù :lol:
porca miseria...mi piace....è bella e secondo me in fuoristrada non fa rimpiangere il 990...

:idea: visto che siamo in tanti perchè non ne prendiamo una e la proviamo una settimana ciascuno? :shock:
Salut
Motorino72

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 3 gen 2013, 23:27

ma.... quel video non é che fa vedere cose che anche un GS possa fare

la Vera ADV é un'altra cosa.

Ma quand'é che arriveranno le prime prove e un bel confronto con l'Adventure

prevedo che comunque in strada la 1190, sia sicuramente meglio, ma in OFF sarà il contrario

nel frattemo il GS 800 gode...

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 3 gen 2013, 23:37

Guardate che diversità di comunicazione....

.... sarà... ma BMW punta molto sul viaggio in ambienti sterrati e trovo pù intrigante il messaggio BMW che non KTM, anche perché la nuova comunicazione KTM, non é cos' radi tu race, come prima....

si... lo so sono talebano :mrgreen:

Bu-BU EL Franz

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 gen 2013, 23:58

:mrgreen:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

gms

Messaggioda gms » 4 gen 2013, 1:05

bello il video del 950, si vede che non aveva l'abs :twisted: :twisted: :twisted:

so che se ne era già parlato...ma non ricordo la conclusione...il 1190 in quale sezione verrà messo? in una casellina vicino all'RC8? vabbè che c'è tempo, però febbraio non è poi così lontano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

miscelatore

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda miscelatore » 4 gen 2013, 3:47

wave75 ha scritto:mah... secondo me manca un po' di coerenza e le idee sono un bel po confuse.

Le idee sono molto chiare e riflettono quello che è il mercato attuale.
Richieste del pubblico e offerta dei concorrenti.
La scelta fatta da Ktm è la migliore attualmente possibile, però dovrà assolutamente riempire il buco di gamma lasciato pericolosamente in mano a BMW 800.
Solo in questo segmento c'è spazio per una moto diversa, più orientata all'off.
Nell'alta gamma, dove la maggior parte dei clienti va al bar, saranno vincenti le argomentazioni moto stradale, ruota da 19, tutta l'elettronica moderna e 150cv.

Altre soluzioni, compresa quella di un restyling dell'attuale 990 mantenendo invariato la spirito originario, sarebbero un investimento inutile che non verrà mai ripagato dai numeri.
In pratica pochi clienti ma molto soddisfatti, ma per tutto il resto un flop commerciale.

Wawe siete in pochi, comprate le moto usate, cercate ancora i 950.
Insomma, anche se siete innegabilmente i più appassionati sostenitori del marchio, per il marchio stesso non contate niente.

bschenker

Messaggioda bschenker » 4 gen 2013, 11:42

Il problema e solamente comerciale!

La KTM e troppo piccolo per qualcosa del genere. Gia adesso hanno, in contrario al lato componenti ciclistica, troppi motori sul fuoco che sono un forte handicap finanziario.

Per qualche anno si chiedeva di piu, adesso che ce (naturalmente come tutti altri produttori adatto al mercato) non e giusto.

Qualcuno dice che il 640ADV in Italia non aveva un grande mercato, e pure dal Italia e non in quelli paesi indicato veniva di piu la richiesta per un 690ADV. Con ogni probabilita avrebbe avutto stesso succeso del vecchio, percio troppo pocco per rendere.

E adesso si chiede un modello che farebbe concorenza proprio a un 690ADV? Un aggiornamento del attuale 990ADV (indipendente della cilindrata) puo essere ridotto nel peso soltanto con materiali molto pregati (o piu scadente come qualcun altro, se pero farebbe quello preteso e una altra cosa), con altri parole a un prezzo molto piu alto, che pero non miglierebbe in nessun caso le vendite e con quello le finanze della ditta.
L'alternativa un nuovo motore (soltanto un twin parallele potrebbe abassare il peso) e in conequenza un nuovo telaio, potrebbe essere una soluzione alla richiesta, pero non e praticabile sempre per le finanze. A farla rendere dovrebbeno fare come la BMW, finaziariamente un colosso, produre i componenti altrove dove piu convieni e l'altro ancora piu difficile la vendita fra finanziamento e pubblicita che la KTM sempliciamente non puo confrontare. La pubblcita sul campo sportiva e per i regolamenti attuali non praticabile. Neanche con loro partner Indiano a quale per il momento qualcosa del genere sempliciamente non serve, al contrario della gamma 125 e 350(390).

Poi molti dimenticano che certi sviluppi sono obligato per la normazione EU (cosa simile sono in preparazione anche altrove) che non possono essere suportato senza una adeguato numero di vendite.

.

fedro

Messaggioda fedro » 4 gen 2013, 12:20

chissà perchè si desidera sempre la moto che non c'è e poi quando arriva non va più bene neanche quella... :crycry:

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 4 gen 2013, 13:38

fedro ha scritto:chissà perchè si desidera sempre la moto che non c'è e poi quando arriva non va più bene neanche quella... :crycry:

Sinceramente non mi sono mai accorto che gli aficionados dell'Adv (quella vera) desiderassero
una moto sul genere di quella presentata, ma forse sono io che conosco solo talebani che apprezzano
quelle moto tuttofare come appunto Adv, Africatwin, ecc ecc
Come precedentemente indicato, questi si auspicavano un mezzo che ricalcasse comunque la filosofia
delle progenitrici.

La casa ha invece pensato che commercialmente la scelta piu' idona fosse un'altra ??
Bene, tanti auguri a loro di non ripetere i flop di chi ha precedentemente cercato di seguire Bmw
sul suo stesso terreno con modelli filosoficamente tendenti al GS1200-

Di certo e' che al momento l'unica moto in produzione con certe caratteristiche e' il Bmw 800 Gs-
La casa bavarese ringrazia sentitamente :D
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

superclod

Messaggioda superclod » 4 gen 2013, 18:35

thecapitan ha scritto:Sinceramente non mi sono mai accorto che gli aficionados dell'Adv (quella vera) desiderassero
una moto sul genere di quella presentata, ma forse sono io che conosco solo talebani che apprezzano
quelle moto tuttofare come appunto Adv, Africatwin, ecc ecc

Mi fa sorridere vedere paragonare l'Africatwin alla Adv 990... Ci sono, a occhio, 50 kg e 30 cv di differenza a favore dell'arancione :!: :!:
Io credo che la nuova Adv sarà 1000 volte meglio, sia in strada che fuori, dell'Honda AT :sisi:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar