Ok, che la Freeride abbia adottato una soluzione originale per il filtro è noto. Il filtrino da "aspirapolvere" è molto comodo...ma molto piccolo e fin dall'inizio mi è stato consigliato di girare con uno di riserva, per sostituirlo durante la girata, ovviamente in presenza di polvere.
Ora che è iniziato (seriamente) l'autunno...e che piove, pensavo che in problemi fossero finiti...ho amaramente scoperto che il filtro aria riserva alcune sorprese. Sabato scorso, uscito assieme ad otto amici con moto varie, sono rimasto (l'unico) a piedi. facendo un percorso con parecchie pozzanghere alcune davvero profonde, assimilabili a guadi, la moto ha improvvisamente perso potenza, fino a soffocarsi. Una volta spenta, per capire che succedeva non si è più riaccesa. Dopo alcuni tentativi ho esaminato il sotto sella...e subito, mi son reso conto di cos'era successo. La cartuccia che contiene il filtro era competamente invasa da acqua e fango.
Tolto subito tutto ho notato che anche il collettore di aspirazione, al suo interno era sporco...ma non sono riuscito a capire se questo è successo prima o dopo la rimozione del filtro. Morale, non me la sono sentita di far ripartire la moto senza essere sicuro che non fosse entrata acqua o terra...
Uscita finita, tre ore lì buttato ad aspettare che arrivasse un amico in furgone ( meno male che era una zona raggiungibile)...
Ora la moto è in officina e mi faranno sapere. quello che è certo è che il fitro non solo non è in grado di reggere più di un paio d'ore di uscite con polvere, ma bisogna stare parecchio attenti anche a guadi e pozzanghere profonde.