Ho un 450 EXC del 2010 ed ho raggiunto 115 ore di fuzionamento. Ho 60 anni e giro solo fuori strada, diciamo che uso la moto per quello che deve fare, non la tiro allo spasimo ma non ci vado solo a spasso nei prati. Come sappiamo tutti, la Casa dichiara che a 90 ore si dovrebbe cambiare il pistone ed altre cosette. Recentemente con amici del newsgroup del DRZ (suzuki) ho fatto Lo "stella alpina" (Sommellier) ed altri giri in alta quota(Ciantiplagna) ed ho notato scoppiettamenti in rilascio e soprattutto una resa del motore inferiore alle attese con un rumore di aspirazione piuttosto accentuato. Smontata la candela ho rilevato un elettrodo molto usurato, cosa che a parità di ore di uso non mi era mai accaduto. Il filtro era in posizione corretta e relativamente pulito. Il dubbio è: il rapporto di compressione è ormai compromesso e la carburazione non più ottimale? ovvero è ora che metta mano al motore visto anche che la rumorosità (ticchettio) è aumentata? Il consumo d'olio non è esagerato ma aumentato. Un consiglio mi basterebbe per schiarirmi le idee...
Un saluto a tutti e... grazie in anticipo